Placeholder address.
info@paradigma.it
011 538686

Assonime: la lotta alla corruzione nel settore privato

Assonime: la lotta alla corruzione nel settore privato

Assonime, nella Circolare n. 25 del 21 dicembre 2017, illustra la disciplina introdotta dal D.Lgs. 38/2017 , con cui è stato riformato il reato di corruzione tra privati, in attuazione di provvedimenti del Consiglio dell’Unione Europea che hanno spinto tutti i Paesi membri ad allineare la disciplina sulla corruzione privata a standard internazionali.

Nella Circolare si esamina la struttura del reato di corruzione tra privati nelle forme della corruzione passiva e attiva (art. 2365) e quella del reato di istigazione alla corruzione tra privati (art. 2635-bis). Vengono inoltre analizzate le modifiche apportate al D.Lgs.231/2001 sulla responsabilità dell’ente.

Una disciplina complessa che pone interrogativi sia sotto il profilo penalistico, sia sotto il profilo della governance dell’impresa e che richiede di compiere uno sforzo ulteriore per contrastare il fenomeno corruttivo in ambito privatistico rivedendo le procedure interne e gli aspetti organizzativi per prevenire il reato.

Per approfondire l’argomento Paradigma ha organizzato l’evento formativo “Novità in tema di responsabilità degli enti (D.Lgs. n. 231/01)” previsto a Milano il 17 e 18 gennaio 2018 e a Roma il 21 e 22 febbraio 2018, nel corso del quale il Cons. Ciro Santoriello,interverrà su “ Corruzione tra privati e corruzione internazionale: analisi della più attuale giurisprudenza e delle connessioni con il nuovo Codice Antimafia”.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.