Placeholder address.
info@paradigma.it
011 538686

Conflitto di interessi: spetta alla società provare il danno

Conflitto di interessi: spetta alla società provare il danno

In caso di mancata informativa da parte dell’amministratore rispetto ad un proprio interesse in una potenziale operazione, l’art. 2391 del c.c non prevede un’inversione dell’onere della prova nella verifica del danno e del nesso causale tra l’omissione dell’amministratore e la conseguenza dannosa per la società.

Tale onere incombe sulla società che assuma di essere stata danneggiata dall’inadempimento degli obblighi informativi dell’amministratore.

Nel caso in esame, un amministratore delegato aveva omesso di informare la società circa gli esistenti rapporti di parentela con un membro di un organo di consulenza incaricato dalla stessa.

La società chiamava in giudizio l’amministratore sostenendo in particolare che, l’ipotesi di responsabilità per omesso adempimento degli obblighi informativi comporterebbe, a differenza del modello generale di responsabilità nei confronti della società, un’inversione dell’onere della prova quanto alla presunzione di rilevanza causale della condotta rispetto al danno subito dalla società.

La Corte di Cassazione con sentenza  n. 14072 del 1° giugno 2018, rileva che non era stata prospettata l’esistenza di un vantaggio patrimoniale dell’amministratore nell’operazione in esame e “che nessuna prova era emersa in ordine al nesso tra l’inadempimento ascritto all’amministratore e la conseguenza dannosa ipotizzata”.

La Suprema Corte ricorda quindi che, ai fini della responsabilità dell’amministratore di una società ex art. 2391, deve fornirsi la prova del danno cagionato alla società; inoltre l’operazione prospettata deve presentare un’utilità per la controparte nella quale i suddetti amministratori abbiano un interesse.

Paradigma ha organizzato a Milano il 26 e 27 settembre 2018 il convegno su  “Ruolo degli amministratori nelle società di capitali”appuntamento annuale per confrontarsi sui temi inerenti obblighi e responsabilità dei vertici aziendali.

In particolare, verrà affrontato il tema della responsabilità degli amministratori e di come abbia assunto negli ultimi anni un rilievo sempre maggiore anche alla luce di molteplici vicende processuali.

L’evento si propone di analizzare in dettaglio gli obblighi sostanziali che fanno capo agli amministratori di Spa e di Srl e le responsabilità civili e penali conseguenti alla violazione dei doveri specifici delle figure apicali, anche attraverso l’analisi della recente casistica giurisprudenziale.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.