Società partecipate: entro il 7 dicembre dati al MEF sulla revisione straordinaria
![Società partecipate: entro il 7 dicembre dati al MEF sulla revisione straordinaria](https://www.paradigma.it/wp-content/uploads/2018/09/Ministero-Economia-e-Finanze.jpg)
La Struttura di monitoraggio e controllo delle partecipazioni pubbliche del Dipartimento del Tesoro ha avviato la rilevazione dei dati relativi all’esecuzione delle alienazioni e dei recessi indicati nei provvedimenti di revisione straordinaria, adottati dalle amministrazioni interessate, ai sensi dell’art. 24 del D.Lgs. n. 175/2016 (TUSP).
Il termine fissato per l’invio della comunicazione è il 7 dicembre 2018.
La ricognizione riguarda esclusivamente le amministrazioni che, in sede di revisione straordinaria, hanno dichiarato l’intento, con riferimento a proprie partecipazioni, di adottare le seguenti misure di razionalizzazione da realizzarsi entro il 30 settembre 2018:
• cessioni a titolo oneroso (ovvero alienazione) delle partecipazioni detenute;
• esercizio del diritto di recesso dalla società partecipata.
La comunicazione andrà fatta tramite la nuova funzionalità «Attuazione alienazioni e recessi» dell’applicativo «Partecipazioni»
Le richiamate amministrazioni, dovranno comunicare, per ciascuna partecipazione interessata dalle procedure appena elencate, le informazioni relative al tipo di procedura avviata, allo stato della procedura, alla data di avvio della procedura e all’ammontare del corrispettivo percepito o del valore di liquidazione.
La Struttura del Mef informa inoltre le pubbliche amministrazioni coinvolte nei processi di razionalizzazione che la comunicazione dell’esito della razionalizzazione periodica delle partecipazioni detenute al 31 dicembre 2017 si integrerà con la consueta rilevazione annuale delle partecipazioni e dei rappresentanti, condotta dal Tesoro in base all’articolo 17 del Dl 90/ 2014 e condivisa con la Corte dei conti.
Per rendere possibile l’integrazione tra i due adempimenti, il ministero dell’Economia precisa che è in corso di sviluppo un ulteriore aggiornamento dell’applicativo «Partecipazioni» e che la data di apertura della rilevazione sarà comunicata appena possibile. [avviso di revisione portale del MEF]
Il prossimo 23 novembre a Roma e il prossimo 30 novembre a Milano il Ciclo di incontri – Le società a partecipazione pubblica affronterà la tematica dell’equilibrio economico-finanziario tra Ente e società partecipata, del sistema di controlli di vigilanza.
Potrebbe interessare anche
![Gli effetti fiscali del nuovo IFRS 16: pubblicato il Decreto del MEF](https://www.paradigma.it/wp-content/uploads/2018/09/Ministero-Economia-e-Finanze-420x330.jpg)
Gli effetti fiscali del nuovo IFRS 16: pubblicato il Decreto del MEF
3 Settembre 2019