Placeholder address.
info@paradigma.it
011 538686

Revisori legali : pronti per il test sull’antiriciclaggio?

Revisori legali : pronti per il test sull'antiriciclaggio?

Il Dlgs 90 del 25 maggio 2017, con cui è stata data attuazione nel nostro ordinamento la “Quarta Direttiva Antiriciclaggio”, ha modificato e integrato il Dlgs 231/2007 , demandando alle Autorità di vigilanza di settore il potere di adottare disposizioni di attuazione in materia di antiriciclaggio.

La Consob, in qualità di Autorità preposta alla vigilanza nei confronti dei revisori e delle società di revisione con incarichi di revisione legale su enti di interesse pubblico o su enti sottoposti a regime intermedio, è intervenuta adottando i provvedimenti regolamentari con riguardo a:
1. organizzazione, procedure e controlli interni (art. 7, comma 1, lett. a);
2. adeguata verifica della clientela (art. 7, comma 1, lett. a);
3. conservazione dei documenti, dati, e informazioni relativi all’assolvimento degli obblighi di prevenzione del riciclaggio e del finanziamento del terrorismo (art. 34, comma 3).

In data 4 settembre 2018, la Consob, con la delibera n. 20570 , ha adottato il Regolamento recante disposizioni di attuazione del Dlgs. 21 novembre 2007, n. 231 e successive modifiche ed integrazioni per i revisori legali e le società di revisione con incarichi di revisione su enti di interesse pubblico o su enti sottoposti a regime intermedio (c.d. “Regolamento Unico”).

La metodologia di autovalutazione si sviluppa in tre distinte fasi di attività: 1) identificazione del rischio inerente; 2) analisi della vulnerabilità; 3) determinazione del rischio residuo.

Per conoscere non solo le recenti novità dettate dal Regolamento Consob, ma anche metodologie, procedure e buone prassi Paradigma ha organizzato l’11 dicembre 2018 a Milano  una giornata di studio sugli adempimenti antiriciclaggio per i revisori legali e le società di revisione.

 

 

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.