Placeholder address.
info@paradigma.it
011 538686

Partecipazioni della PA: online il sesto Rapporto del Dipartimento del Tesoro

Partecipazioni della PA: online il sesto Rapporto del Dipartimento del Tesoro

E’ online il sesto Rapporto sulle partecipazioni pubbliche curato dalla Direzione “Valorizzazione dell’Attivo e del Patrimonio pubblico” del Dipartimento del Tesoro ed elaborato sulla base delle informazioni più recenti fornite dalle amministrazioni nell’ambito del Progetto “Patrimonio della PA”. I dati sono stati comunicati nel periodo novembre 2017 – aprile 2018 e si riferiscono alla situazione in essere al 31 dicembre 2016.
Insieme con quelle dei beni immobili e delle concessioni, la rilevazione delle partecipazioni fa parte la ricognizione degli asset pubblici, che ha portato all’istituzione di un’unica banca dati nazionale che raccoglie informazioni di così ampio raggio sulle componenti dell’attivo di tutte le amministrazioni pubbliche, centrali e locali.
Rispetto al precedente censimento, anche grazie al protocollo sottoscritto tra il Dipartimento del Tesoro e la Corte dei conti per l’unificazione delle rispettive banche dati, si è registrato un ulteriore miglioramento del tasso di adempimento all’obbligo di comunicazione dei dati da parte delle amministrazioni (in crescita dall’82 all’86,5 per cento), grazie soprattutto ad una maggiore partecipazione delle amministrazioni locali.
La Banca dati del Dipartimento del Tesoro è stata utilizzata come fonte per l’elaborazione del report “Le Partecipate pubbliche in Italia anno 2016”, diffuso oggi dall’ISTAT.

Paradigma ha organizzato nei primissimi mesi dell’anno “La corporate governance delle società pubbliche e le responsabilità degli amministratori” previsto a Milano il 24 e 25 gennaio 2019 e a Roma il 21 e 22 febbraio 2019.

L’evento formativo,che si propone ormai come un appuntamento annuale, ha l’obiettivo di riepilogare le principali novità normative e gli arresti della giurisprudenza degli ultimi mesi e di verificare lo stato di adeguamento dell’ente di appartenenza, soprattutto in vista delle prossime convocazioni di cda e assemblee.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.