Placeholder address.
info@paradigma.it
011 538686

Spetta al Sindaco vigilare sul rapporto tra la società e i fornitori

Spetta al Sindaco vigilare sul rapporto tra la società e i fornitori

La Corte di Cassazione, con la Sentenza n. 126 depositata il 7 gennaio 2019, ha confermato la sanzione di 90mila euro inflitta dalla Consob a un componente del consiglio sindacale di una società per l’omessa vigilanza sui rapporti degli amministratori con uno dei fornitori.

Negligenza accentuata dal fatto che la funzione Audit della società aveva da tempo segnalato forti criticità.

La sentenza puntualizza che il dovere di trasparenza imposto dal Codice Civile prescinde dal ruolo ricoperto dall’amministratore nell’organizzazione sociale ed esiste indipendentemente dall’organo competente chiamato ad esaminare l’operazione.

Inoltre il danno che colpisce la società può anche essere di natura non patrimoniale, considerato che le operazioni sotto esame non sono solo quelle che derivano dal potere di gestione dell’impresa.

Nell’anno appena trascorso la giurisprudenza ha prodotto molteplici pronunce che riguardano la funzionalità e le responsabilità che competono al collegio sindacale.

Paradigma ha organizzato a Milano il 5 e 6 febbraio 2019 l’evento “Ruolo del collegio sindacale nella governance societaria”, due giornate di studio nelle quali saranno analizzati i trend evolutivi dell’attività di vigilanza, si approfondiranno le tematiche connesse alla composizione del collegio sindacale, alle norme di comportamento, ai poteri e ai doveri di vigilanza nell’ambito dei sistemi di controllo, l’attivismo in caso di omissione degli amministratori.

Si analizzeranno inoltre le responsabilità civili e penali del collegio sindacale, il regime di invalidità delle delibere sindacali, il ruolo dei sindaci nel riscontro di irregolarità e nei rapporti con la Consob, la funzione del collegio nei gruppi multinazionali e il tema dei flussi informativi.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.