Placeholder address.
info@paradigma.it
011 538686

Cybersecurity: Rocke, il malware che annulla i sistemi di sicurezza perimetrali

Cybersecurity: Rocke, il malware che annulla i sistemi di sicurezza perimetrali

Riportiamo , in uno stralcio di un articolo di Cybersecurity360, l’intervento di Pierguido Iezzi, Cyber-security Strategy Director di Swascan in merito a Rocke, il nuovo malware che annulla i sistemi di sicurezza perimetrali e bypassa, così, ogni tipo di controllo. [leggi tutto l’articolo]

“La particolarità di questo malware”, interviene Iezzi, “è la capacità di prendere il possesso dei sistemi di sicurezza e di gestirli come se fosse un amministratore legittimo. Nel caso in questione di fatto disabilita i sistemi di controllo. Se KingMiner era la premessa dei nuovi malware di Intelligenza Artificiale, Rocke Malware è invece a tutti gli effetti parte integrante delle nuove tecniche di AI Cyber Attack. Una tecnica di attacco molto più semplice ed efficace di quelle tradizionali.
Viene disabilitato il sistema di allarme per poi entrare indisturbati. Semplice, veloce e indolore.

L’intelligenza artificiale è sicuramente una grande opportunità ma non possiamo dimenticare che è anche una seria minaccia. Due elementi che spesso vanno ad annullarsi a vicenda nel tempo.

L’analisi del rischio e la sicurezza preventiva rimangono il caposaldo per una corretta gestione del security framework aziendale”.

Il Dott. Pierguido Iezzi  interverrà nell’ambito dell’evento formativo organizzato da Paradigma “La sicurezza informatica in azienda: regole, governance e responsabilità” (Milano il 28 febbraio 2019)  .

Il rischio cyber-security, come evidenziato dal recente rapporto “The Global Risk Report” del World Economic Forum rappresenta oggi il principale fattore di rischio per le aziende.
Il convegno è per tutte le aziende italiane un’occasione di incontro e scambio con i più importanti esperti del settore per conoscere i principali trend, le migliori best practice e l’evoluzione degli strumenti di alert per gestire al meglio i rischi, adottare adeguate policy di cyber-security, prevenire attacchi informatici e evitare danni economici e reputazionali di ingente entità.

 

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.