Placeholder address.
info@paradigma.it
011 538686

Quando il benefit non è reddito imponibile: nuove puntualizzazioni AdE

Quando il benefit non è reddito imponibile: nuove puntualizzazioni AdE

Rispondendo ad un interpello, l’Agenzia delle Entrate ha avuto modo di ribadire alcuni principi in materia di esenzione dall’imposizione fiscale, per il lavoratore che ne è destinatario, dei benefici previsti dai piani di welfare.

In particolare, l’Agenzia è tornata sulle nozioni di “categoria di lavoratori” e di “servizi che possono considerarsi ricompresi nelle finalità di educazione e istruzione, nonché quelle di assistenza sociale e sanitaria”.

Sulla base del dato normativo dell’art. 51 del TUIR e degli orientamenti già espressi nelle circolari rese in materia, ultima delle quali la n. 5/E del 2018, l’Agenzia non riconosce l’applicazione dell’esenzione ogni qual si sia in presenza di benefici ad personam ovvero di vantaggi solo per alcuni e ben individuati lavoratori.

La risposta all’interpello n. 10/2019 sarà esaminata, unitamente a tutte le altre più rilevanti tematiche fiscali e giuslavoristiche riguardanti il welfare aziendale, in occasione della giornata di studio di Paradigma su Welfare, compensation & benefits in azienda che avrà luogo a Milano il 1° febbraio prossimo.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.