Placeholder address.
info@paradigma.it
011 538686

BREXIT: l’Italia ha predisposto le misure transitorie per la continuità dei mercati e degli intermediari anche in caso di no-deal

BREXIT: l’Italia ha predisposto le misure transitorie per la continuità dei mercati e degli intermediari anche in caso di no-deal

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze, con il comunicato stampa n. 15 del 24 gennaio 2019, ha approntato le misure necessarie per garantire la piena continuità dei mercati e degli intermediari in caso di recesso del Regno Unito dall’Unione Europea senza accordo.

In tale scenario, infatti, a decorrere dal 30 marzo 2019 il Regno Unito diverrà a tutti gli effetti uno Stato terzo, con conseguente discontinuità nei rapporti bilaterali con la UE.

Le misure, predisposte in stretto raccordo con le autorità di vigilanza e sentite le associazioni di categoria, avranno piena efficacia ove si verifichi un recesso senza accordo. Con tutta probabilità dette misure verranno adottate con la forma di un decreto legge, qualora ne ricorrano necessità e urgenza.

Le misure in parola mirano ad assicurare la stabilità finanziaria, l’integrità e la continuità operativa di mercati e intermediari nonché la tutela di depositanti, investitori e clientela in generale, tramite l’introduzione di un congruo periodo transitorio nel quale tali soggetti potranno continuare ad operare, analogamente al periodo transitorio previsto in caso di accordo tra il Regno Unito e la UE.

Durante il periodo transitorio disposto con la normativa in questione, sarà possibile per gli intermediari – siano essi bancari, finanziari o assicurativi (anche se operanti nel campo della previdenza complementare) – continuare ad operare secondo la normativa attuale: la possibilità varrà sia per gli operatori britannici che svolgano l’attività in Italia, sia per gli operatori italiani che svolgano l’attività nel Regno Unito. Durante tale periodo sarà altresì assicurata la tutela dei depositanti e degli investitori dei medesimi intermediari senza soluzione di continuità. [continua a leggere]

Che impatto avrà l’uscita del Regno Unito dall’Unione europea sulle relazioni economiche con l’Italia? Quali sono gli scenari possibili post-Brexit per le imprese italiane? E che cosa cambierà per gli italiani che lavorano nel Regno Unito?

Paradigma ha organizzato a Milano il 13 marzo 2019, l’evento L’impatto della Brexit sull’operatività delle imprese e dei gruppi italiani.

La giornata ha l’obiettivo di fornire un’analisi completa e particolareggiata dei possibili effetti della Brexit e di offrire utili e qualificate indicazioni a supporto della revisione della propria operatività e delle strategie di business.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.