Placeholder address.
info@paradigma.it
011 538686

Via libera definitivo ai Decreti Legislativi su marchi e tutela brevettuale unitaria

Via libera definitivo ai Decreti Legislativi su marchi e tutela brevettuale unitaria

Sono stati definitivamente approvati dal Consiglio dei Ministri di giovedì 14 febbraio due Decreti Legislativi di grande interesse per il mondo della proprietà intellettuale.

In particolare, uno dei due Decreti dà attuazione alla Direttiva (UE) 2015/2436 in materia di marchi d’impresa e adegua la normativa nazionale alle disposizioni del Regolamento (UE) 2015/2424, il quale aveva innovato la disciplina del marchio comunitario.

Tra le principali novità da questo introdotte, così come evincibili dal comunicato stampa del CdM, si segnalano:

  • l’impedimento assoluto alla registrazione dei marchi nel caso di conflitto con le denominazioni di origine ed indicazioni geografiche (DOP/IGP), indipendentemente dal settore di appartenenza (vini, bevande spiritose, prodotti agricoli e alimentari ecc.), nonché la previsione di particolari motivi di rifiuto della registrazione a causa di conflitti con le menzioni tradizionali protette relative ai vini (MTV) e alle specialità tradizionali garantite (STG) tutelati dalla legislazione dell’Unione;
  • una protezione rafforzata ai marchi che godono della reputazione in uno Stato membro;
  • l’estensione della possibilità di applicare, anche in caso di mero transito, la procedura di sequestro alla frontiera delle merci contraffatte;
  • l’introduzione del divieto di svolgere atti preparatori alla contraffazione.

Il secondo Decreto, dando invece attuazione alla delega di cui alla legge 25 ottobre 2017, n. 163 (Legge di delegazione europea 2016-17), adegua la normativa nazionale alle disposizioni del Regolamento (UE) n. 1257/2012 sulla cooperazione rafforzata volta ad una tutela brevettuale unitaria, e alle disposizioni dell’Accordo su un tribunale unificato dei brevetti.

Tra le più rilevanti innovazioni in esso contenute, si segnalano (sempre attingendo a quanto indicato dal comunicato stampa del CdM):

  • la modifica di alcuni articoli del Codice della proprietà industriale relativi alla protezione brevettuale, con particolare riferimento all’introduzione di una tutela brevettuale unitaria (brevetto europeo con cosiddetto “effetto unitario”);
  • l’istituzione di una giurisdizione comune per tutti i Paesi partecipanti al sistema del brevetto europeo, con competenza esclusiva sulle azioni di violazione, contraffazione, revoca, accertamento di nullità o non violazione dei brevetti europei, nonché alle misure provvisorie e cautelari correlate, le domande riconvenzionali, le azioni di risarcimento danni anche in relazione ai certificati protettivi complementari rilasciati sulla base di un brevetto europeo. 

Paradigma ha organizzato, con il supporto scientifico del Prof. Cesare Galli, un’iniziativa di approfondimento dedicata ai Decreti menzionati, prevista per il 19 e il 20 marzo prossimi a Milano.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.