Placeholder address.
info@paradigma.it
011 538686

Fondi Pensione: scatta l’obbligo della verifica del rischio ESG

Fondi Pensione: scatta l'obbligo della verifica del rischio ESG

La Direttiva Europea IORP II sui fondi pensione recepita nella legge quadro 252 del 2005 ed entrata in vigore il primo febbraio mette i paletti sui fattori ambientali, sociali e di governance (ESG).

 

Negli uffici dei Fondi Pensione italiani fa il suo ingresso anche la voce sostenibilità.

 

Anche se nella Direttiva IORP II non sono presenti obblighi di investimento in sostenibilità,  esiste  comunque l’obbligo di verificare il rischio Esg e di valutare quindi i rischi ambientali connessi a ciascun investimento operato dalle Società partecipate.

Inoltre, oltre all’obbligo di gestione del rischio ci sarà l’obbligo di comunicazione agli aderenti del Fondo.

Sarà quindi sempre più necessaria l’adozione di un efficace sistema di governo societario, di un’informativa completa agli aderenti e ai beneficiari circa i diritti e gli obblighi delle parti coinvolte.

 

Paradigma ha organizzato a Milano il 13 febbraio 2019 una giornata di studi sulla disciplina dei fondi pensione dopo il recepimento della Direttiva IORP II, nella quale  si fornirà un adeguato approfondimento delle recenti novità normative in materia di fondi pensione, e si metterà a disposizione dei partecipanti indicazioni pratiche utili alla corretta messa a punto e implementazione degli adeguamenti organizzativi e operativi richiesti.

 

 

 

 

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.