Placeholder address.
info@paradigma.it
011 538686

RUP, incompatibilità da comprovare caso per caso: i chiarimenti Consiglio di Stato

RUP, incompatibilità da comprovare caso per caso: i chiarimenti Consiglio di Stato

Il Consiglio di Stato con la sentenza n. 1387/2019  del 27 febbraio 2019 ha ribadito che l’eventuale incompatibilità tra la carica di Responsabile Unico del Procedimento (RUP) e quella di componente della commissione giudicatrice non può assumersi automatica, bensì deve essere comprovata – sul piano concreto e “case by case” – in punto (effettiva) interferenza sulle rispettive funzioni assegnate.

 

La disposizione di cui all’art. 77 del D.Lgs. n. 50/2016 (c.d. Codice dei contratti pubblici) prevede che chi ha redatto la lex specialis non può essere componente della Commissione, costituendo il principio della separazione tra chi predisponga il regolamento di gara e chi è chiamato a concretamente applicarlo; una regola generale questa posta a tutela della trasparenza della procedura e dunque a garanzia del diritto delle parti ad una decisione adottata da un organo terzo ed imparziale mediante valutazioni il più possibile oggettive, non influenzate dalle scelte che l’hanno preceduta.

 

Ciò confermerebbe l’assunto secondo cui il ruolo di RUP con le funzioni di presidente o componente della Commissione è precluso allorché sussista la concreta dimostrazione che i due ruoli siano incompatibili, per motivi di interferenza e di condizionamento tra gli stessi.

 

Nella vicenda scrutinata dai giudici di Palazzo Spada, il RUP non aveva predisposto gli atti di gara, redatti da un’altra unità organizzativa dell’Amministrazione, pertanto, come correttamente chiarito, ai sensi dell’art. 77, comma 4, del Codice non vi è alcuna incompatibilità, posto che quest’ultima deve essere comprovata, sul piano concreto e di volta in volta, sotto il profilo dell’interferenza sulle rispettive funzioni assegnate al RUP ed alla Commissione.

 

Sarebbe stato onere della ricorrente fornire precisi elementi di prova sull’esistenza di possibili e concreti condizionamenti, del componente in questione, in relazione all’attività di RUP.

Al contrario, nel caso di specie nessuna contestazione è stata svolta.

 

Paradigma organizzerà a Roma, il 2 aprile 2019 e a Milano il 16 aprile 2019 un evento formativo sul Responsabile Unico del Procedimento (RUP) con l’obiettivo di fornire un quadro ampio e dettagliato dei requisiti di nomina, delle funzioni e delle responsabilità del RUP alla luce del nuovo quadro di disciplina della contrattualistica pubblica (appalti e concessioni).

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.