Placeholder address.
info@paradigma.it
011 538686

Ania: prevenzione e contrasto delle molestie di genere sul luogo di lavoro

Ania: prevenzione e contrasto delle molestie di genere sul luogo di lavoro

Lo scorso giugno Ania e diverse sigle sindacali hanno sottoscritto una dichiarazione congiunta in materia di molestie e violenze di genere sui luoghi di lavoro.

 

Si tratta di un importante documento per sensibilizzare e aumentare, nelle aziende e tra le lavoratrici e i lavoratori, la consapevolezza del problema e dell’importanza di prevenire e contrastare ogni forma di comportamento discriminatorio, in particolare nei confronti delle donne, contrario ai diritti umani.

 

La dichiarazione congiunta afferma l’inaccettabilità di atti o comportamenti indesiderati a connotazione sessuale, di natura fisica o psicologica, che abbiano lo scopo di creare un clima intimidatorio, degradante, offensivo, nei confronti delle lavoratrici e dei lavoratori, raccomandandone l’applicazione a tutti coloro che entrano in contatto, per qualsiasi motivo, con le imprese del settore assicurativo.

 

La dichiarazione congiunta, inoltre, prevede l’innalzamento a 4 mesi del congedo per vittime di violenza, rispetto ai 3 mesi già previsti dalla legge; la stessa sarà parte integrante del prossimo contratto collettivo nazionale di lavoro.

 

Paradigma per il secondo anno organizza a Milano il 17 settembre 2019 una giornata di approfondimento sui comportamenti “devianti” che sempre più spesso si verificano sui luoghi di lavoro.

 

Nell’ambito dell’evento si analizzeranno le diverse fattispecie e i problemi organizzativi – gestionali che deve affrontare l’azienda per scongiurare il rischio di responsabilità civile e penale per la società stessa e per i vertici aziendali.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.