Placeholder address.
info@paradigma.it
011 538686

Borsa Italiana: il Comitato per la Corporate Governance si è riunito a Milano

Borsa Italiana: il Comitato per la Corporate Governance si è riunito a Milano

Il Comitato per la Corporate Governance si è riunito a Milano, presso la sede di Borsa Italiana, sotto la guida di Patrizia Grieco (Presidente Enel) per condividere la roadmap che porterà all’adozione di una nuova edizione del Codice di autodisciplina entro la fine del 2019.

L’obiettivo della revisione del Codice, a 20 anni dalla pubblicazione della sua prima edizione, è di offrire alle società quotate uno strumento di autodisciplina più snello e incisivo, che agevoli una più sostanziale applicazione delle best practice e risponda alle nuove sfide che emergono dall’evoluzione del mercato.

 

In tale prospettiva, particolare enfasi verrà attribuita all’integrazione della sostenibilità, anche ambientale e sociale, nelle strategie, nella gestione dei rischi e nelle politiche di remunerazione delle società quotate e allo sviluppo di un più intenso dialogo tra queste ultime e i loro investitori e gli altri stakeholders rilevanti.

 

In occasione della revisione, il Comitato intende anche rafforzare la proporzionalità delle raccomandazioni del Codice rispetto alle diverse caratteristiche delle società quotate.

[Comunicato stampa]

 

Approfondirà il tema dell’Evoluzione del Codice di Autodisciplina, le possibili novità e le aree di miglioramento l’Avv. Alessandro Chieffi nell’ambito dell’evento formativo organizzato d Paradigma su “Evoluzione della governance societaria” previsto a Milano il 19 e 20 settembre 2019.

 

L’incontro si pone l’obiettivo di individuare gli effetti più rilevanti delle modifiche apportate al governo societario dal recepimento della nuova Direttiva sui diritti degli azionisti al fine di adeguare tempestivamente le procedure interne per un corretto rapporto con azionisti e investitori. Inoltre costituisce una importante occasione di confronto e dibattito sulle più delicate questioni di governance societaria che si sono evidenziate nell’ultimo periodo.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.