Placeholder address.
info@paradigma.it
011 538686

Rispetto delle norme anti Covid: il Collegio Sindacale deve svolgere la sua funzione di controllo

Rispetto delle norme anti Covid: il Collegio Sindacale deve svolgere la sua funzione di controllo

L’attuale contesto in cui gli organi di controllo si trovano a operare è decisamente critico.

 

Il Collegio Sindacale anche in questo scenario deve continuare a svolgere la sua funzione di controllo ed effettuare le verifiche periodiche nonostante la difficoltà o addirittura  l’impossibilità di recarsi presso gli uffici amministrativi delle aziende data la limitazione degli spostamenti.

 

Dovrà pertanto attivarsi per verificare il rispetto delle prescrizioni imposte dai Dpcm e, viste le conseguenze in termini di danni e quindi di responsabilità per omesso controllo che la mancata attivazione delle nuove norme potrebbe comportare, sarà opportuno darne già evidenza nella prossima relazione di bilancio.

 

Si dovrà verificare che la società si sia attenuta a quanto previsto dal Dpcm del 22 marzo e che sia identificata tra le attività produttive essenziali per le quali non è stata prevista la chiusura.

Una volta determinata l’appartenenza della società alla categoria dei servizi essenziali, il Collegio Sindacale dovrà richiedere assicurazione circa la conformità rispetto a quanto definito dal «Protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro» in tema di sicurezza sul lavoro, ricorrendo, allo smart working , alla definizione dei criteri di ingresso in azienda,  alla sanificazione, al distanziamento e a tutte le norme previste dal Dpcm, acquisendone idonea documentazione a supporto e dandone evidenza già nella relazione sul bilancio.

 

Nel caso in cui invece l’attività della società non risulti essere tra quelle definite essenziali, il Collegio Sindacale ha comunque il dovere di verificare che l’organo amministrativo abbia adempiuto in modo puntuale alla sospensione dell’attività e abbia per tempo effettuato le comunicazioni di chiusura degli uffici e dei punti vendita e programmato le opportune attività di sanificazione.

 

Altro aspetto critico che il Collegio Sindacale deve monitorare è la prospettiva della continuità aziendale. Non essendo nota l’entità e la durata delle ripercussioni economiche della pandemia gli amministratori sono tenuti ad aggiornare le previsioni future sulla base della continua evoluzione del contesto.

 

La tematica sarà approfondita nell’ambito del webinar organizzato da Paradigma Attività dei sindaci nell’emergenza COVID-19 previsto il prossimo 15 maggio nel corso quale  saranno prese in considerazione alcune tra le situazioni più delicate sulle quali gli organi di controllo dovranno focalizzare l’attenzione, tra cui, ad esempio, l’atteggiamento dei vertici, le condizioni di sicurezza dell’attività, l’evoluzione della continuità aziendale, i principi di corretta amministrazione.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.