Placeholder address.
info@paradigma.it
011 538686

Il D.L. Semplificazioni convertito in legge, confermate le principali novità

Il D.L. Semplificazioni convertito in legge, confermate le principali novità

Il Decreto Legge n. 76/2020 è stato convertito ieri in legge dalla Camera dei Deputati, a una settimana di distanza dalla conclusione dell’esame in Senato.

 

Confermato complessivamente l’impianto del Decreto, con le novità più significative da questo introdotte con riferimento ad appalti, digitalizzazione, procedimento amministrativo, ambiente ed energia.

 

Parzialmente depotenziato, invece, l’impatto delle misure di “rigenerazione urbana”: se, per un verso, non ha subito modifiche la nuova definizione di ristrutturazione edilizia, ricomprendente ora “interventi di demolizione e ricostruzione degli edifici esistenti con diversa sagoma, prospetti, sedime e caratteristiche planivolumetriche e tipologiche”, è stato invece posto un freno alle ristrutturazioni nelle c.d. “zone omogenee A”, per lo più coincidenti con i centri storici (dove, di solito, sono presenti gli edifici più “datati”).

 

Difatti, gli interventi di demolizione e ricostruzione saranno consentiti, per gli edifici ricadenti in tali aree, esclusivamente nell’ambito dei piani urbanistici di recupero e di riqualificazione particolareggiati, di competenza comunale.

 

Convertite in legge anche le disposizioni limitative della responsabilità dei funzionari pubblici con riferimento al reato di abuso d’ufficio e al danno erariale, volte a circoscrivere il fenomeno dello “sciopero della firma”.

 

Paradigma ha in programma varie iniziative di approfondimento sulle novità introdotte dal D.L. Semplificazioni, che vanno a toccare i singoli ambiti incisi dall’intervento normativo in questione:

 

La dematerializzazione e la conservazione digitale dei documenti (17 e 18 settembre);

 

L’adeguata verifica effettuata a distanza (23 settembre 2020);

 

La digitalizzazione dei rapporti con la clientela e il collocamento a distanza di prodotti bancari, finanziari e assicurativi (29 e 30 settembre 2020);

 

Forum appalti pubblici (13 e 14 ottobre);

 

La bonifica dei siti contaminati (15 ottobre);

 

Il procedimento amministrativo dopo il Decreto “Semplificazioni” (Prima edizione 16 ottobre, seconda edizione 13 novembre).

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.