Placeholder address.
info@paradigma.it
011 538686

DAC 6 : in consultazione i chiarimenti dell’Agenzia delle Entrate sull’applicazione delle disposizioni attuative

DAC 6 : in consultazione i chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate sull’applicazione delle disposizioni attuative
L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato sul suo sito lo schema di circolare che fornisce chiarimenti in merito all’applicazione delle disposizioni attuative della Direttiva Dac 6, che regola lo scambio automatico obbligatorio di informazioni nel settore fiscale relativamente ai meccanismi transfrontalieri.

I soggetti interessati hanno tempo fino al 15 gennaio 2021 per inviare le proprie osservazioni e proposte affinché l’agenzia le valuti ai fini di un eventuale recepimento nella versione definitiva della circolare.

 

La Direttiva Dac 6 ha per oggetto lo scambio automatico obbligatorio di informazioni nel settore fiscale relativamente ai meccanismi transfrontalieri, in recepimento delle raccomandazioni formulate in seno all’OCSE.

 

In base a questa Direttiva, i contribuenti e gli intermediari sono tenuti a comunicare alle amministrazioni finanziarie i meccanismi transfrontalieri. Successivamente, le informazioni relative a tali meccanismi verranno scambiate in maniera automatica dalle amministrazioni finanziarie degli Stati Membri, in modo da poterle utilizzare per attività di analisi e di ricerca dei fenomeni di evasione ed elusione internazionale.

 

La circolare in consultazione fornisce chiarimenti sull’applicazione delle disposizioni contenute nella disciplina di attuazione della Direttiva Dac 6, con particolare riguardo all’ambito soggettivo e oggettivo di applicazione, agli obblighi di comunicazione e conservazione della documentazione e alle sanzioni in caso di inadempimento.

 

Secondo la Direttiva, lo scambio automatico di informazioni ha luogo entro un mese a decorrere dalla fine del trimestre in cui le informazioni sono state comunicate all’Amministrazione. Il primo scambio automatico, per effetto dell’opzione esercitata dall’Italia sulla base del disposto della Direttiva 2020/876/UE del Consiglio, per affrontare l’urgente necessità di rinvio dei suddetti termini, a causa della pandemia di Covid-19, sarà effettuato entro il 30 aprile 2021. Il primo scambio riguarderà le informazioni relative ai meccanismi transfrontalieri soggetti all’obbligo di notifica comunicati nel primo trimestre 2021, nonché quelli attuati tra il 1° luglio 2020 e il 31 dicembre 2020 e comunicati entro il 30 gennaio 2021 e quelli la cui prima fase è stata attuata tra la data di entrata in vigore e la data di applicazione della Direttiva, cioè i meccanismi transfrontalieri attuati a decorrere dal 25 giugno 2018.

 

Paradigma ha organizzato il 21 gennaio 2021 una giornata di studio con l’obiettivo di fornire un completo quadro d’insieme normativo e di analisi applicativa che gli intermediari si trovano ad analizzare.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.