Digital tax al via, a marzo il primo versamento
È stato pubblicato venerdì 15 gennaio il provvedimento definitivo dell’Agenzia delle Entrate contenente le modalità operative relative all’assolvimento degli obblighi d’imposta concernenti la c.d. “Digital tax”.
Il provvedimento effettua opportuni chiarimenti tanto in ambito definitorio (in ordine a soggetti, servizi e operazioni interessate dalla digital tax), quanto in relazione alla determinazione della base imponibile e del quantum da corrispondere al fisco. Un aspetto di particolare interesse approfondito dal provvedimento è, inoltre, quello relativo ai criteri di collegamento della prestazione con il territorio dello Stato.
[allegati al provvedimento: allegato 1 allegato 2]
In sede di prima applicazione, le tempistiche di versamento e di dichiarazione dell’imposta da osservare sono state differite, rispettivamente, al 16 marzo e al 30 aprile prossimi, ad opera del D.L. n.3/2021.
Paradigma dedicherà alla Digital tax un apposito evento, in programma il 26 febbraio prossimo, nel quale verranno approfonditi tutti gli aspetti di maggiore interesse della nuova imposta.
Potrebbe interessare anche
Chiarimenti della Guardia di Finanza: contro i reati fiscali servono modelli organizzativi idonei
13 Marzo 2023
Sulla fiscalità dei trust in consultazione la circolare AdE
25 Agosto 2021