Placeholder address.
info@paradigma.it
011 538686

Società non quotate: pubblicate le nuove norme di comportamento del collegio sindacale

Società non quotate: pubblicate le nuove norme di comportamento del collegio sindacale

Il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili ha pubblicato le Norme di comportamento del collegio sindacale di società non quotate.

 

Il documento sostituisce la versione pubblicata nel 2015 che è stata rivista, necessariamente integrata e aggiornata con le rilevanti novità intervenute negli ultimi cinque anni. Il documento contiene delle norme di deontologia professionale che suggeriscono e raccomandano modelli comportamentali da adottare, a partire dal 1° gennaio 2021, per svolgere correttamente l’incarico di sindaco.

 

Le Norme si applicano a partire dal 1° gennaio 2021, se ne potrà tener conto dunque, per la redazione della relazione, in occasione dell’approvazione del bilancio relativo all’esercizio 2020. L’organo di controllo potrà attenersi alle indicazioni contenute nella sezione specificatamente dedicata alla relazione dei sindaci all’assemblea dei soci.

 

Si tratta di norme di deontologia professionale, rivolte a tutti i professionisti iscritti nell’Albo dei Dottori commercialisti e degli Esperti contabili, emanate in conformità a quanto disposto nel vigente Codice deontologico della professione, che, in quanto tali, vanno declinate tenendo in considerazione il caso concreto.

 

Ogni norma è composta da Principi, corredati da Riferimenti Normativi essenziali e da Criteri applicativi, volti a fornire ai sindaci gli strumenti operativi per lo svolgimento delle proprie funzioni ed è accompagnata da brevi Commenti che analizzano e chiariscono le scelte adottate, nonché le problematiche interpretative che più spesso emergono nella prassi.

 

Le Norme di comportamento sono destinate a disciplinare l’attività dei componenti del Collegio sindacale di tutte le società non quotate o nei confronti del sindaco unico di s.r.l. che non siano stati incaricati della revisione legale.

 

Le Norme sono applicabili altresì ai collegi sindacali di s.a.p.a., nei limiti di compatibilità con la relativa disciplina, e nelle società cooperative, ferme restando, in tal caso, le ulteriori attribuzioni che l’ordinamento affida all’organo di controllo in considerazione della peculiarità del modello cooperativo.

 

Le nuove Linee Guida del CNDCEC sulla revisione delle norme di comportamento del collegio sindacale di società non quotate saranno analizzate nel corso dell’evento formativo organizzato il 19 febbraio 2021 da Paradigma con un focus sui compiti, doveri e responsabilità dei Sindaci; sull’attività del collegio sindacale nella crisi d’impresa e nelle operazioni straordinarie.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.