Placeholder address.
info@paradigma.it
011 538686

Nuove iniziative della Commissione Europea per indirizzare i capitali verso attività sostenibili

Nuove iniziative della Commissione Europea per indirizzare i capitali verso attività sostenibili

La Commissione europea ha adottato il 21 aprile 2021 un pacchetto ambizioso e completo di misure per contribuire a migliorare il flusso di denaro verso attività sostenibili in tutta l’Unione europea.

Le misure odierne saranno determinanti per rendere l’Europa climaticamente neutra entro il 2050, spingendo l’interesse degli investitori verso tecnologie e imprese più sostenibili, e faranno dell’UE un leader mondiale nella definizione delle norme per la finanza sostenibile.

 

Il pacchetto include:

 

  • l’atto delegato relativo agli aspetti climatici della tassonomia UE che mira a promuovere gli investimenti sostenibili, chiarendo meglio quali attività economiche contribuiscono maggiormente al conseguimento degli obiettivi ambientali dell’UE. Il collegio dei commissari ha raggiunto oggi un accordo politico sul testo. L’atto delegato sarà ufficialmente adottato alla fine di maggio.
  • una proposta di Direttiva sull’informativa in materia di sostenibilità delle imprese il cui obiettivo è quello di migliorare il flusso delle informazioni sulla sostenibilità nel mondo imprenditoriale. La Direttiva proposta armonizzerà la comunicazione delle informazioni sulla sostenibilità da parte delle imprese, in modo che le società finanziarie, gli investitori e il grande pubblico dispongano di informazioni comparabili e affidabili.
  • infine sei atti delegati modificativi relativi ai doveri fiduciari e alla consulenza in materia di investimenti e assicurazioni che garantiranno che le imprese finanziarie, ad esempio i consulenti, i gestori di attivi o gli assicuratori, includano la sostenibilità nelle loro procedure e nella consulenza in materia di investimenti fornita ai clienti.

In questa prospettiva, le imprese hanno bisogno di un quadro generale di sostenibilità sulla base del quale modificare i propri modelli aziendali. Per poter assicurare la transizione nel settore finanziario ed evitare un ecologismo di facciata, tutti gli elementi del pacchetto sono concepiti in modo da migliorare l’affidabilità e la comparabilità delle informazioni sulla sostenibilità.

Il settore finanziario europeo sarà così al centro non solo di una ripresa economica sostenibile e inclusiva dalla pandemia di COVID-19, ma anche dello sviluppo economico sostenibile dell’Europa nel lungo periodo.

 

Paradigma organizzerà il 13 maggio prossimo una giornata di studio sulla Finanza sostenibile e obblighi di disclosure con l’obiettivo di analizzare le criticità emerse in questi primi mesi di applicazione del nuovo Regolamento SFDR (n. 2019/2088) relativo all’informativa sulla sostenibilità nel settore dei servizi finanziari.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.