Consob: pubblicato il richiamo di attenzione per la lista del CdA
Consob ha pubblicato il 21 gennaio scorso il Richiamo di attenzione n. 1/22 sulla presentazione di una lista da parte del Consiglio di Amministrazione per il rinnovo del medesimo consiglio.
Consob intende segnalare alcuni aspetti critici connessi alla presentazione della lista di candidati da parte del CdA e alcuni accorgimenti per mitigare queste criticità.
Le possibili criticità sulle quali Consob pone l’accento sono, oltre a quelle di “autoreferenzialità e autoperpetuazione , anche il rischio di scarsa trasparenza del processo di selezione delle candidature e la non corretta individuazione delle persone che agiscono di concerto ai fini della disciplina dell’OPA prevista dal TUF.
Il provvedimento pur non essendo da considerare un atto regolamentare, intende richiamare l’attenzione delle società quotate e dei loro azionisti su alcune misure di trasparenza e condotta e non esaurisce le valutazioni che la Consob potrà compiere nell’ambito della sua attività di vigilanza a seguito dell’esame delle concrete condotte e della loro rilevanza nella prospettiva della corretta applicazione della normativa di riferimento.
Il tema della presentazione delle liste per il rinnovo degli organi sociali sarà affrontato nell’ambito dell’evento organizzato da Paradigma il prossimo 27 gennaio “Stagione assembleare 2022”