Placeholder address.
info@paradigma.it
011 538686

Politiche e prassi di remunerazione e incentivazione: in GU l’aggiornamento delle disposizioni Banca d’Italia

Politiche e prassi di remunerazione e incentivazione: in GU l’aggiornamento delle disposizioni Banca d’Italia

In data 4 dicembre 2021 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 37° Aggiornamento della Circolare di Banca d’Italia n. 285/2013, relativo alle Disposizioni di Vigilanza in materia di Politiche e prassi di remunerazione e incentivazione nelle Banche e nei Gruppi bancari.

 

Con il 37° aggiornamento viene sostituito interamente il Capitolo 2 della Parte Prima del Titolo IV della Circolare 285.

 

Le modifiche recepiscono, in particolare, le novità introdotte dalla Direttiva UE c.d. CRD V (n. 878/2019), oltre agli Orientamenti EBA emanati in attuazione della stessa direttiva (EBA/GL/2021/04). La disciplina eurounitaria comprende le politiche di remunerazione e di incentivazione nell’ambito di governo societario delle banche e dell’attività di controllo da parte delle autorità di vigilanza. Due sono gli obiettivi; il primo è di assicurare che il sistema di remunerazione tenga conto del patrimonio della banca e delle sue prospettive di sviluppo; il secondo è di evitare che si configurino possibili confitti di interesse, specie per il personale più rilevante.

 

In questo contesto, all’interno della Circolare, assume particolare centralità l’Organo con funzione di supervisione strategica il cui compito principale è di elaborare e riesaminare, con periodicità almeno annuale, la politica di remunerazione e incentivazione, oltre a essere responsabile della sua corretta attuazione.

 

La politica di remunerazione e incentivazione viene poi sottoposta all’attenzione dell’assemblea a cui compete ogni decisione inerente ai compensi degli amministratori e degli organi di sorveglianza.

 

La Circolare interviene anche a fissare i limiti del rapporto tra la componente variabile e quella fissa della retribuzione per i dipendenti della banca, rapporto che deve comunque tenere conto delle «caratteristiche della banca e delle diverse categorie di personale, in specie di quello rientrante tra il personale più rilevante»

 

L’argomento verrà approfondito da Maria Elena Cappello e da Marcello Giustiniani nell’ambito dell’evento organizzato da Paradigma sull’aggiornamento dei principi di governance per il sistema bancario e finanziario il 28 febbraio 2022

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.