Sicurezza sul lavoro: nuove norme per le imprese
È stata pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 301 del 20 dicembre 2021 la Legge n. 215/2021 recante misure urgenti in materia economica e fiscale, a tutela del lavoro e per esigenze indifferibili (il c.d. Decreto fisco e lavoro), entrato in vigore alla data del 21 dicembre 2021.
Con la L. 215/2021 si è deciso di rafforzare ulteriormente le misure già contenute nel Decreto Legge 146/2021, prevedendo una ulteriore stretta per le aziende che non rispettino e/o non facciano rispettare la normativa contenuta nel Testo Unico per la salute e sicurezza nei luoghi di lavoro di cui al D. Lgs 81/2008.
Intervenendo su ben 14 articoli del D. Lgs. n. 81/2008 (Testo Unico Sicurezza sul Lavoro) è evidente l’obiettivo e soprattutto la necessità di innalzare il livello complessivo delle tutele prevenzionistiche sostanziali.
Tra gli aspetti oggetto di revisione rientrano:
- i provvedimenti a contrasto del lavoro irregolare che prevedono un provvedimento di sospensione, qualora si riscontrasse almeno il 10 per cento dei lavoratori “senza preventiva comunicazione di instaurazione del rapporto di lavoro”,
- il ritorno dei pieni poteri ispettivi in materia di salute e sicurezza sul lavoro all’Ispettorato Nazionale del Lavoro allo scopo di vigilare sull’applicazione della legislazione in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro unitamente e in modo paritario all’Azienda Sanitaria Locale competente per territorio,
- la figura del preposto che assume ora, affiancando datore di lavoro e dirigente, un ruolo di primaria delicatezza e di assoluta centralità nell’ambito della gestione aziendale della sicurezza sul lavoro,
- la formazione adeguata e specifica dei datori di lavoro che stabilisce che, oltre ai dirigenti e ai preposti, anche i datori di lavoro dovranno ricevere un’adeguata e specifica formazione e un aggiornamento periodico obbligatorio su salute e sicurezza.
Per approfondire, oltre a diversi altri profili, le novità contenute nella Legge 215, Paradigma ha organizzato il 10 e 11 marzo prossimi un incontro sulla responsabilità dei vertici aziendali per i reati ambientali e la sicurezza sul lavoro.
Potrebbe interessare anche
L’abrogazione dell’abuso d’ufficio dinanzi alla Consulta
27 Settembre 2024