Attestazioni OIV per l’anno 2022: importanti novità
Come si legge sul sito istituzionale, Anac ha approvato la delibera n. 201 del 13 aprile 2022 che indica le modalità per assolvere gli obblighi di trasparenza e integrità da parte degli Organismi indipendenti di valutazione delle performance (Oiv).
Tali organismi sono chiamati ad attestare l’avvenuta pubblicazione; utilizzare le informazioni e i dati relativi ai fini della misurazione e valutazione delle performance sia organizzativa, sia individuale del responsabile e dei dirigenti dei singoli uffici responsabili della trasmissione dei dati; e a riferire all’Autorità Anticorruzione sullo stato di attuazione delle misure di prevenzione della corruzione e di trasparenza.
I soggetti tenuti ad attestare gli obblighi di pubblicazione sono individuabili in quattro categorie: pubbliche amministrazioni; enti pubblici economici, società controllate e enti di diritto privato in controllo pubblico; società a partecipazione pubblica non di controllo; associazioni, fondazioni ed enti di diritto privato.
L’obbligo va assolto entro il 31 maggio 2022 e, entro il 30 giugno successivo, vanno pubblicate la griglia, unitamente al Documento di attestazione e alla Scheda di sintesi.
Sul sito di Anac sono accessibili tutti i documenti, comprensivi di griglie, schede di sintesi e criteri di compilazione.
La tematica sarà affrontata nell’ambito dell’evento Paradigma previsto il 26 maggio 2022 “Monitoraggio della trasparenza, accesso civico e attestazioni OIV”
Potrebbe interessare anche
Dipendente quadro e il divieto di “pantouflage”
13 Dicembre 2024
Proroga tecnica è possibile solo in casi limitati e precisi
25 Luglio 2024