Placeholder address.
info@paradigma.it
011 538686

Smart working: facilitate le comunicazioni delle imprese

Smart working: facilitate le comunicazioni delle imprese

Come si apprende dal sito web istituzionale del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, è stato emanato il Decreto Ministeriale (D.M. n. 149/2022) che dà attuazione alla novella legislativa in materia di smart working introdotta dall’articolo 41-bis del Decreto Legge n. 73/2022 (convertito, con modificazioni, dalla Legge n. 122/2022). Il D.L. n. 73 ha modificato l’art. 23 della L. n. 81/2017 (legge che fornisce la cornice normativa generale dello smart working), prevedendo che i datori di lavoro debbano trasmettere al Ministero competente soltanto i nominativi dei dipendenti impiegati da remoto, e non più le singole intese. È stata così compiuta la semplificazione degli obblighi di comunicazione già auspicata dalle parti sociali nel Protocollo nazionale sul lavoro in modalità agile per il settore privato del 7 dicembre 2021.

 

L’art. 2 del D.M. precisa obblighi a carico del datore di lavoro e ambito di applicazione della semplificazione introdotta.

 

Il Decreto Ministeriale reca altresì il fac-simile della “Comunicazione di Accordo di Lavoro agile” e le regole per la relativa compilazione. La comunicazione andrà sempre trasmessa in modalità telematica.

 

La semplificazione delle comunicazioni relative al personale utilizzato in modalità di lavoro agile sarà uno dei temi oggetto della giornata di approfondimento e aggiornamento sullo smart working, organizzata da Paradigma per il 4 ottobre prossimo.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.