Placeholder address.
info@paradigma.it
011 538686

Iniziative In Programma

Caricamento Eventi

8°Annual General Counsel

Ruolo del General Counsel nell’applicazione dei principi ESG

  • Environment, Social, Governance
  • ESG rating
  • Best practice, aspetti operativi e criticità

Con il patrocino di AIGI – Associazione Italiana Giuristi d’Impresa

I docenti, nel corso dell’evento formativo, risponderanno alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti. Eventuali quesiti potranno essere anticipati inviando una email all’indirizzo mvcurbis@paradigma.it

Evento in videoconferenza

19 gennaio 2022

Contenuti dell’evento

Ottavo appuntamento annuale per una riflessione sulle questioni più rilevanti per i legali in house.

L’8° ANNUAL GC è focalizzato sulle tematiche ESG: i profili di sostenibilità ormai sono il principale punto di attenzione per tutte le società che vogliano restare sul mercato in termini di competitività e attrattività.

Il business si deve orientare al rispetto della sostenibilità e il ruolo del General Counsel è, anche in questo caso, centrale per supportare le scelte strategiche e “calare” nella quotidianità principi che, diversamente, avrebbero solo un effetto di greenwashing.

L’incontro si articola in quattro momenti di confronto: riduzione dell’impatto su ambiente e territorio (E); rispetto dei diritti umani, pari opportunità, condizioni di lavoro ed etica retributiva (S); meritocrazia, diversità nella composizione degli organi di vertice e contrasto agli illeciti (G); criteri di rendicontazione e bilancio ambientale (ESG rating).

Destinatari dell’evento

L’evento formativo è rivolto ai General Counsel, ai Segretari dei Board, ai Responsabili dell’area Legale e Societaria, nonchè ai professionisti e consulenti che seguono le tematiche in oggetto.

Obiettivi dell’evento

Obiettivo dell’incontro è fornire ai partecipanti spunti di riflessione e suggerimenti operativi sugli argomenti proposti, attraverso le testimonianze e il confronto con esponenti delle maggiori società italiane e con i professionisti più attenti alle tematiche ESG.

Mercoledì 19 gennaio 2022

Mattina

Ore 9.30-11.15
Il GC e le politiche aziendali sul rispetto di diritti umani, pari opportunità, condizioni di lavoro ed etica retributiva
– Interessi degli shareholder e interessi degli stakeholder
– Politiche di remunerazione collegate alla sostenibilità
– Obiettivi e parametri di valutazione del management

Introduce e modera
Avv. Marcello Giustiniani (BonelliErede)

Panelist
Prof. Dott. Marco Giorgino (Politecnico di Milano)
Dott.ssa Patrizia Michela Giangualano (Sustainability and Governance Advisor)

 

Ore 11.30-13.15
Il GC e le politiche aziendali di riduzione dell’impatto su ambiente e territorio
– La Società Benefit come prototipo di azienda socialmente responsabile
Policy aziendale e impatto sul climate change
– Oggettivazione e misurabilità dei criteri ESG, con particolare riferimento alla E di Environment

Introduce e modera
Avv. Pietro Galizzi (Eni Gas e Luce)

Panelist
Avv. Cecilia Carrara (Legance)
Avv. Letizia Macrì (Avio)

 

Pomeriggio

Ore 14.30-16.15
Il GC e le politiche aziendali di rispetto della meritocrazia, di diversità nella composizione degli organi di vertice e di contrasto ad ogni forma di illecito rilevante
– Diversità e inclusione negli organi di vertice e nelle policy aziendali
– Requisiti degli esponenti aziendali: il “fit & proper” quale occasione di miglioramento della governance e i rischi di selezione dei candidati
– Gli obiettivi ESG in chiave anticorruzione e il contributo del GC al loro raggiungimento
– Rimedi contro l’illegalità d’impresa: modelli di riduzione del rischio-reato e analisi di adeguatezza dell’assetto aziendale

Introduce e modera
Avv. Giuseppe Catalano (Assicurazioni Generali)

Panelist
Avv. Andrea Parrella (Leonardo)
Avv. Giovanni Lombardi (illimity Bank)

 

Ore 16.30-18
ESG rating e bilancio ambientale: valutazione delle esperienze
– Dichiarazione non finanziaria: situazione attuale e nuova proposta di Direttiva sul reporting di sostenibilità (CSRD)
– Tassonomia UE ed evoluzione post COP26
– Aspettative BCE in materia di gestione dei rischi climatici e informativa

Introduce e modera
Prof. Avv. Sabrina Bruno (LUISS G. Carli e Università della Calabria)

Panelist
Prof. Dott. Stefano Pareglio (Università Cattolica del Sacro Cuore)
Dott. Damiano Carrara (Intesa Sanpaolo)

Prof. Avv. Sabrina Bruno
Ordinario di Diritto Privato Comparato e Diritto Commerciale
Università della Calabria e LUISS G. Carli
Consigliere di Amministrazione Gruppo Carige

Avv. Cecilia Carrara
Partner
Responsabile Comitato CSR
Legance Avvocati Associati

Dott. Damiano Carrara
Head of ESG & Sustainability Scenario Analysis & Culture Diffusion
Intesa Sanpaolo

Avv. Giuseppe Catalano
Company Secretary and Head of Corporate Affairs
Assicurazioni Generali
Presidente AIGI
Associazione Italiana Giuristi d’Impresa

Avv. Pietro Galizzi
Head of Legal, Regulatory and Compliance Affairs
Eni Gas e Luce Società Benefit
Socio AIGI
Associazione Italiana Giuristi d’Impresa

Dott.ssa Patrizia Michela Giangualano
Independent Director
Sustainability and Governance Advisor

Prof. Dott. Marco Giorgino
Ordinario di Financial Markets and Institutions
Politecnico di Milano & MIP Graduate School of Business
Presidente Comitato Rischi
Banca Monte dei Paschi di Siena

Avv. Marcello Giustiniani
Partner
Responsabile Dipartimento Lavoro
Responsabile Trasformazione Digitale e CSR
BonelliErede

Avv. Giovanni Lombardi
General Counsel e Segretario del Consiglio
illimity Bank
Consigliere AISCA
Associazione Italiana Segretari del Consiglio di Amministrazione e per la Corporate Governance

Avv. Letizia Macrì
Vice Presidente
ESG European Institute
Deputy Legal Affairs – Corporate and Compliance Manager
AVIO
Socio AIGI
Associazione Italiana Giuristi d’Impresa

Prof. Dott. Stefano Pareglio
Ordinario di Economia dell’Ambiente e Energia
Università Cattolica del Sacro Cuore
Presidente Fondazione Utilitatis

Avv. Andrea Parrella
Group General Counsel
Executive Vice President
Legal, Corporate Affairs, Compliance, Criminal Law and Anticorruption
Leonardo
Socio AIGI
Associazione Italiana Giuristi d’Impresa

Quota di partecipazione

La quota di partecipazione in aula virtuale (diretta streaming) include l’invio del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di sottoporre ai relatori quesiti di specifico interesse a mezzo chat. E’ altresì possibile anticipare domande e richieste di approfondimento inviando una email a mvcurbis@paradigma.it entro il giorno antecedente l’evento.

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Modalità di funzionamento della videoconferenza

E’ possibile accedere all’aula virtuale da qualsiasi luogo, utilizzando il proprio PC o tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma informatica utilizzata da Paradigma (Adobe Connect) non necessita di requisiti tecnici particolari.

Nei giorni antecedenti l’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali e le istruzioni di accesso. Il giorno dell’evento sarà sufficiente selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.

Durante gli interventi, oltre a vedere e sentire i docenti, è possibile consultare simultaneamente la documentazione predisposta dal relatore. Ogni utente collegato potrà porre domande sulle tematiche affrontate a mezzo chat, alle quali il docente risponderà nel corso dell’intervento.

Modalità di iscrizione

L’iscrizione si perfeziona al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via e-mail all’indirizzo info@paradigma.it, integralmente compilato. Il numero dei collegamenti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.

Modalità di pagamento

La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e, in ogni caso, prima dell’effettuazione dell’intervento formativo, tramite bonifico bancario intestato a:

Paradigma Srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco BPM Spa
IBAN IT 14 V 05034 01017 000000002530

Formazione finanziata

La quota di partecipazione può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.

Attestato di frequenza

L’attestato di partecipazione nominativo sarà inviato al termine dell’intervento formativo ai partecipanti che si sono regolarmente collegati all’aula virtuale.

Diritto di recesso e modalità di disdetta

È attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o si verifichi di fatto con il mancato collegamento alla videoconferenza, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.

Variazioni di programma

Paradigma, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’intervento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma. Paradigma si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione del programma e di sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all’indirizzo e-mail info@paradigma.it.

Quota aula

€ 1.100 + Iva

Quota videoconferenza

€ 1.100 + Iva

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 29 dicembre si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.

Quota di partecipazione soci AIGI

€ 770+Iva

La quota riservata ai soci AIGI (sconto 30%) non è cumulabile con altri sconti

Progetto Giovani Eccellenze -50%
L’adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa, che non abbia compiuto il 30° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione, con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.

Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.

Mercati elettronici della PA
Paradigma opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.


I campi con (*) sono obbligatori

Dati relativi all'evento

Dati relativi al richiedente

Dati per eventuale partecipante under 30

Dati per la fatturazione elettronica

  Split Payment:
Si
No

Per informazioni contattare


L'iscrizione all'evento formativo si intende perfezionata al momento del ricevimento, da parte di Paradigma Srl, del presente modulo di registrazione compilato in ogni sua parte, stampato, firmato e inviato via e-mail all'indirizzo info@paradigma.it. Riceverete via email conferma dell'avvenuta iscrizione.


I dati forniti a Paradigma Srl sono raccolti e trattati, con modalità anche informatiche, esclusivamente per evadere la Sua richiesta di partecipazione all’intervento formativo e svolgere le attività a ciò connesse. I dati potranno essere trattati, per conto di Paradigma Srl, da dipendenti e collaboratori incaricati di svolgere specifici servizi necessari all’esecuzione delle Sue richieste. Il conferimento dei suoi dati, pur essendo facoltativo, si rende necessario per l’esecuzione del servizio richiesto. Solo in caso di Sua autorizzazione i dati saranno inoltre conservati e trattati da Paradigma Srl per effettuare l’invio di materiale informativo relativo a prossime iniziative di Paradigma Srl. Lei potrà esercitare i diritti sanciti agli artt. 15 – 22 del Regolamento (UE) 2016/679 inviando una richiesta scritta a Paradigma Srl con sede in Torino, C.so Vittorio Emanuele II, 68, tel. 011.538686, fax 011.5621123. Letta l’informativa, acconsente all’utilizzo dei dati inseriti nel presente modulo per l’invio del materiale informativo?
Mod. 3.4 Rev. 3 del 23/11/2019