- Confronto tra gli operatori su informazioni privilegiate,
insider list, raccomandazioni di investimento, sondaggi, rumors - Rischio insider trading
Milano, 16 maggio 2018
Baglioni Hotel Carlton
Via Senato, 5
Contenuti dell’evento
Il nuovo quadro normativo e regolamentare comunitario/nazionale per il contrasto agli abusi di mercato è ormai completo.
Si apre dunque la fase applicativa ma non sono pochi i dubbi operativi che emergono.
Pertanto, nel corso della giornata, ci si confronterà sui temi più complessi quali: informazioni privilegiate, obblighi di disclosure degli emittenti, gestione del registro degli insider, raccomandazioni di investimento, market sounding, rumors.
Inoltre, si analizzeranno alcune ipotesi di insider trading di recente accadimento e delle relative responsabilità penali dei singoli e della società ex 231/01.
Destinatari dell’evento
L’evento formativo è rivolto ai Responsabili dell’Ufficio Legale e della Segreteria Societaria, agli Investor Relators, ai Responsabili della Compliance, dell’Audit e agli OdV delle società quotate e dei gruppi societari, nonché ai professionisti che operano nell’ambito della consulenza societaria.
Obiettivi dell’evento
L’incontro offre ai partecipanti un confronto operativo con Consob, Assonime e con i maggiori esperti della materia per affrontare in modo consapevole la gestione di ogni operazione societaria, evitando il rischio di incorrere in ipotesi di reato.
Nell’ambito delle due tavole rotonde ci sarà quindi la possibilità di discutere delle proprie esperienze e di confrontarsi su problemi operativi di quotidiana gestione.
Mattina
Informazioni privilegiate
Come riconoscere il carattere privilegiato delle informazioni
Obblighi di comunicazione al mercato
Il ritardo nella diffusione di informazioni privilegiate e le condizioni legittimanti
Analisi della sentenza Cassazione n.3577/18 depositata il 14 febbraio
Casi particolari: relazioni finanziarie e profit warning, dati previsionali, ecc.
Problemi pratico-operativi
Avv. Flavio Acerbi
Craca Di Carlo Guffanti Pisapia Tatozzi & Associati
Abuso di informazioni privilegiate e manipolazione del mercato
Il caso Fnm-Atm-Trenord
Insider trading e OPA: i soggetti in possesso di informazioni privilegiate
Criteri di imputazione per la responsabilità dell’ente
Avv. Giovanni Paolo Accinni
Studio Legale Accinni e Associati
Tavola rotonda
Confronto sulle procedure adottate per la gestione delle informazioni privilegiate. Prevenzione del rischio reato. Evoluzione pratica della governance societaria
Avv. Flavio Acerbi
Craca Di Carlo Guffanti Pisapia Tatozzi & Associati
Dott. Carlo Milia*
Consob
Prof. Avv. Paolo Valensise
Università Roma Tre
Prof. Filippo Annunziata
Università L. Bocconi di Milano
Avv. Paola Spatola
Assonime
Pomeriggio
Insider list
Gestione degli elenchi delle persone aventi accesso a informazioni privilegiate
Contenuti, struttura e momento di attivazione dei registri
I registri dei terzi
Dott. Carlo Milia*
Consob
Raccomandazioni di investimento, sondaggi di mercato e rumors
Obblighi informativi: aspetti operativi e problematiche applicative
Le condizioni per la pubblicazione delle raccomandazioni di investimento
Articoli di stampa e rumors: effetti sull’operatività
Dott. Neomisio Susi*
Consob
Tavola rotonda
Confronto sulle procedure adottate per la gestione delle insider list, delle raccomandazioni, sondaggi e rumors
Dott. Neomisio Susi*
Consob
Dott. Carlo Milia*
Consob
Avv. Paola Spatola
Assonime
Dott. Massimiliano Carnevali
Mediobanca
Avv. Giovanni Paolo Accinni
Founding Partner
Studio Legale Accinni e Associati
Avv. Flavio Acerbi
Senior Associate
Craca Di Carlo Guffanti Pisapia Tatozzi & Associati
Prof. Filippo Annunziata
Associato di Diritto dei Mercati Finanziari
Università L. Bocconi di Milano
Founding Partner AC Group
Dott. Massimiliano Carnevali
Chief Compliance Officer
Mediobanca
Dott. Carlo Milia*
Divisione Mercati
Ufficio Abusi di Mercato
Consob
Avv. Paola Spatola
Dirigente Area Mercato dei Capitali e Società Quotate
Assonime
Dott. Neomisio Susi*
Divisione Mercati
Responsabile Ufficio Giudizi di Rating e
Raccomandazioni di Investimento
Consob
Prof. Avv. Paolo Valensise
Ordinario di Diritto Commerciale
Università Roma Tre
Chiomenti
* La relazione è svolta a titolo personale e non impegna l’Amministrazione di appartenenza
Quota di partecipazione in aula
La quota di partecipazione in aula include la consegna del materiale didattico in formato elettronico, la partecipazione alla colazione di lavoro e ai coffee breaks, la possibilità di presentare direttamente ai relatori domande e quesiti di specifico interesse.
Quota di partecipazione in videoconferenza
La quota di partecipazione in videoconferenza include l’invio del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di presentare ai relatori domande e quesiti di specifico interesse a mezzo chat.
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
Modalità di funzionamento della videoconferenza
E’ possibile accedere all’evento formativo attraverso il proprio personal computer o il proprio tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma tecnologica utilizzata da Paradigma non necessita infatti di requisiti tecnici particolari e non richiede di installare alcun software.
Alcuni giorni prima dell’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali, le istruzioni di accesso e un test per verificare che la postazione da cui accede sia correttamente impostata. Il giorno del convegno basterà selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.
Durante la lezione, oltre a vedere e sentire il docente sarà possibile visionare simultaneamente le slides di supporto appositamente predisposte.
Oltre che ascoltare il relatore e seguire la presentazione, ogni utente collegato potrà inoltre porre domande e quesiti su tematiche di specifico interesse a mezzo chat, alle quali il relatore risponderà al termine della relazione.
Modalità di iscrizione
L’iscrizione si intende perfezionata al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via mail all’indirizzo info@paradigma.it, integralmente compilato. Il numero dei posti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.
Modalità di pagamento
La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e in ogni caso prima dell’effettuazione dell’intervento formativo tramite bonifico bancario intestato a:
Paradigma srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco Popolare Società Cooperativa
IBAN IT 78 Y 05034 01012 000000001359
Verrà spedita via mail fattura quietanzata intestata secondo le indicazioni fornite.
Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.
Attestato di frequenza e crediti formativi
Al termine dell’intervento formativo sarà rilasciato ai partecipanti che hanno regolarmente preso parte ai lavori l’attestato di partecipazione nominativo. Il rilascio dei relativi crediti formativi è subordinato alla approvazione degli Ordini Professionali. Lo stato degli accreditamenti sarà periodicamente aggiornato.
Si precisa che la partecipazione in videoconferenza non permette il riconoscimento dei crediti formativi professionali
Diritto di recesso e modalità di disdetta
E’ attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o qualora si verifichi di fatto con la mancata presenza al corso, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.
Variazioni di programma
Paradigma srl, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’intervento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma srl. Paradigma srl si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione dei programmi e sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.
Per ulteriori informazioni o necessità è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all’indirizzo di posta elettronica info@paradigma.it.
Quota aula
€ 1.100 + Iva
Quota videoconferenza
€ 1.100 + Iva
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
€ 1.100 + Iva
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 26 aprile si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.
Crediti formativi
E’ stata presentata richiesta di accreditamento all’Ordine degli Avvocati di Milano. L’accreditamento non è previsto per la partecipazione in videoconferenza.
Progetto Giovani Eccellenze -50%
L’adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa che non abbia compiuto il 35° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.
Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.