Presupposti e casistica applicativa
- Oneri motivazionali dopo il nuovo Codice dei contratti pubblici e il D. Lgs. di riordino dei SS.PP.LL.
- Controllo analogo e relative modalità di esercizio
I docenti, nel corso dell’evento formativo, risponderanno alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti. Eventuali quesiti potranno essere anticipati inviando una email all’indirizzo info@paradigma.it
Evento in videoconferenza
21 settembre 2023
Contenuti dell’evento
Nel corso della giornata di studio sarà offerta un’ampia disamina del tema degli affidamenti in house e dei presupposti che legittimano l’utilizzo di tale istituto, fornendo una contestualizzazione complessiva del fenomeno giuridico in questione nell’attuale fase, sul piano normativo e giurisprudenziale, attraverso il contributo di autorevoli esperti.
Com’è noto, nel 2021, allo schema di Linee Guida ANAC che ha tentato di fissare indirizzi interpretativi alquanto rigorosi in materia, ha fatto seguito l’introduzione, con il D.L. n. 77/2021, di previsioni normative che sono parse andare in direzione opposta, dando un input alle amministrazioni a servirsi delle società in house per rafforzare la propria capacità amministrativa, in vista del perseguimento degli obiettivi legati a PNRR e PNC.
Tra il finire dello scorso anno e la prima metà dell’anno in corso vi sono invece stati due rilevanti interventi legislativi di carattere sistematico che hanno concorso a ridefinire ulteriormente l’assetto della materia: il D. Lgs. di riordino dei servizi pubblici locali, n. 201/2022, e il nuovo Codice dei contratti pubblici, D. Lgs. n. 36/2022. La dottrina e la giurisprudenza avranno modo di chiarire, nei prossimi mesi, se il “combinato disposto” dell’art. 17 del primo e dell’art. 7 del secondo ha delineato un contesto più o meno rigoroso, in ordine ai requisiti per il ricorso all’autoproduzione, di quello preesistente alla loro entrata in vigore.
Costituiranno inoltre oggetto di approfondimento i temi del controllo analogo, dei rapporti tra soci e amministratori delle società in parola e degli strumenti di esercizio del controllo analogo.
Destinatari dell’evento
L’evento formativo è rivolto prioritariamente ai dirigenti e ai funzionari dell’area partecipazioni sociali e dell’area contratti pubblici degli enti pubblici che hanno in essere affidamenti diretti verso società in house, nonché ai dirigenti e ai funzionari di tutti gli enti e le società in house e ai liberi professionisti operanti nei settori del diritto societario e del diritto amministrativo.
Obiettivi dell’evento
Obiettivo dell’incontro è fornire ai partecipanti un’utile occasione di analisi e di confronto sul tema dell’in house providing, dalla quale poter ricavare preziose indicazioni per l’ottimale utilizzo di tale istituto, entro un quadro di piena conformità alla normativa vigente e alle prevalenti interpretazioni giurisprudenziali.
Giovedì 21 settembre 2023
Il corretto ricorso agli affidamenti in house: le indicazioni ricavabili dalla normativa e dalla più recente giurisprudenza
I riferimenti normativi vigenti:
• Nuovo Codice dei contratti pubblici, articolo 7
• Testo Unico delle Società Partecipate, artt. 2 e 16
• D. Lgs. n. 201/2022 di riordino dei SIEG, art. 17
Le valutazioni di compatibilità con il diritto eurounitario di cui alla sentenza CGUE 6 febbraio 2020 (cause C-89/19 e C-91/19)
La prosecuzione della gestione in house di un servizio pubblico a fronte della perdita sopraggiunta di un requisito dell’in house providing: la sentenza CGUE 12 maggio 2022 (causa C-719/20)
La Sentenza Corte Cost. n. 100/2020 e la successiva sentenza del giudice a quo (TAR Liguria n. 680/2020)
Gli indirizzi rinvenibili nella più recente giurisprudenza del Consiglio di Stato
Il possibile ruolo delle società in house rispetto allo sviluppo delle progettualità legate a PNRR/PNC
Società in house in veste di stazione appaltante, di supporto alla stazione appaltante, di possibile affidatario di contratti finanziati con risorse PNRR/PNC
La veste formale degli incarichi attribuiti alla società in house nell’ambito di PNRR/PNC: necessità di procedura competitiva?
Il modello in house quale modalità di gestione di servizi pubblici locali
Servizi pubblici locali di interesse economico generale a rete
Assetto delle competenze in materia di servizi pubblici locali, livelli di governo coinvolti e relativi poteri
Il soggetto competente a effettuare gli affidamenti di ss.pp.ll. a rete di rilevanza economica ex art. 3-bis D.L. n. 138/2011
Le caratteristiche del modello di gestione in house così come delineate dal D. Lgs. n. 201/2022
Le motivazioni dell’affidamento di ss.pp.ll. a rete di rilevanza economica ai sensi del D. Lgs. n. 201/2022 (art. 17, comma 2)
La revisione periodica delle partecipazioni pubbliche quale occasione per verificare anche la persistenza delle ragioni legittimanti l’in house
Le normative di settore relative a taluni servizi:
• idrico e rifiuti, D. Lgs. n. 152/2006
• trasporto pubblico locale, D. Lgs. n. 422/1997 e D. Lgs. n. 50/2017
Gli strumenti di natura pubblicistica per l’esercizio del controllo analogo
La nozione di controllo analogo nel Codice dei contratti pubblici e nel Testo Unico sulle Società Partecipate
Il controllo analogo congiunto, indiretto e orizzontale
I più recenti aggiornamenti normativi e giurisprudenziali
Gli obblighi in capo alla società in house volti a consentire l’esercizio del controllo analogo e i meccanismi di monitoraggio da parte del/i socio/i pubblico/i
Il regolamento dell’ente titolare o contitolare della posizione di controllo per l’esercizio del controllo analogo
La disciplina del controllo analogo in sede di contratto di servizio
Pres. Claudio Contessa
Consiglio di Stato
Gli strumenti di diritto societario per l’esercizio del controllo analogo da parte dei soci e i poteri degli amministratori nelle società in house
Il controllo analogo nel diritto societario
Lo statuto e le clausole sui poteri degli amministratori
I patti parasociali nei casi di in house con controllo analogo congiunto e di in house con partecipazione minoritaria di socio privato
Il comitato di controllo analogo congiunto
Prof. Avv. Vincenzo Donativi
LUM │ Giuseppe Degennaro
Pres. Claudio Contessa
Presidente della VI Sezione
Consiglio di Stato
Prof. Avv. Vincenzo Donativi
Ordinario di Diritto Commerciale
LUM │ Giuseppe Degennaro
LUISS Guido Carli
Studio Legale Donativi e Associati
Quota di partecipazione
La quota di partecipazione in aula virtuale (diretta streaming) include l’invio del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di sottoporre ai relatori quesiti di specifico interesse a mezzo chat. È altresì possibile anticipare domande e richieste di approfondimento inviando una e-mail a info@paradigma.it entro il giorno antecedente l’evento.
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
Modalità di funzionamento della videoconferenza
E’ possibile accedere all’aula virtuale da qualsiasi luogo, utilizzando il proprio PC o tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma informatica utilizzata da Paradigma (Adobe Connect) non necessita di requisiti tecnici particolari.
Nei giorni antecedenti l’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali e le istruzioni di accesso. Il giorno dell’evento sarà sufficiente selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.
Durante gli interventi, oltre a vedere e sentire i docenti, è possibile consultare simultaneamente la documentazione predisposta dal relatore. Ogni utente collegato potrà porre domande sulle tematiche affrontate a mezzo chat, alle quali il docente risponderà nel corso dell’intervento.
Modalità di iscrizione
L’iscrizione si perfeziona al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via e-mail all’indirizzo info@paradigma.it, integralmente compilato. Il numero dei collegamenti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.
Modalità di pagamento
La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e, in ogni caso, prima dell’effettuazione dell’evento formativo, tramite bonifico bancario intestato a:
Paradigma Srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco BPM Spa
IBAN IT 14 V 05034 01017 000000002530
Formazione finanziata
La quota di partecipazione può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.
Attestato di frequenza
L’attestato di partecipazione nominativo sarà inviato al termine dell’evento formativo ai partecipanti che si sono regolarmente collegati all’aula virtuale.
Diritto di recesso e modalità di disdetta
È attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o si verifichi di fatto con il mancato collegamento alla videoconferenza, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.
Variazioni di programma
Paradigma, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’evento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma. Paradigma si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione del programma e di sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all’indirizzo e-mail info@paradigma.it.
Quota aula
Quota videoconferenza
€ 1.100 + Iva
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
€ 1.100 + Iva
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 31 agosto si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.
Progetto Giovani Eccellenze -50%
L’adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa, che non abbia compiuto il 30° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione, con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.
Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.
Mercati elettronici della PA
Paradigma opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.