I docenti, nel corso dell’evento formativo, risponderanno alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti. Eventuali quesiti potranno essere anticipati inviando una email all’indirizzo info@paradigma.it
Evento in videoconferenza
26 febbraio 2025

Contenuti dell’evento
Nel corso del workshop saranno analizzate le recenti novità in tema di antiriciclaggio, con particolare attenzione alle azioni in campo per l’attuazione del pacchetto europeo antiriciclaggio (“AML Packege”), ai rischi emergenti e le nuove tendenze dei fenomeni criminali e al rapporto tra l’antiriciclaggio e l’intelligenza artificiale.
L’approccio del workshop vuole essere immediatamente operativo, nell’ottica di fornire ai discenti un tracciato di punti di attenzione e un valido strumento per la gestione degli adempimenti in materia.
Destinatari dell’evento
Il convegno è destinato ai Responsabili Antiriciclaggio, ai Responsabili degli Uffici Legali e Normativa, Compliance e Internal Audit, ai delegati alla segnalazione delle operazioni sospette, nonché ai componenti degli organi di controllo e dell’Organismo di Vigilanza 231 di tutte le banche, assicurazioni e tutti gli intermediari finanziari vigilati.
Obiettivi dell’evento
Il convegno intende essere un’occasione di confronto pratico e operativo con i più qualificati professionisti per conoscere non solo le recenti novità in materia utili all’aggiornamento delle competenze in tema di adeguata verifica a distanza.
Mercoledì 26 febbraio 2025
“AML Package”: il Regolamento UE n. 2024/1624
Le principali novità in tema di soggetti obbligati
Gli impatti principali in tema di obblighi rafforzati nel caso di soggetti con “grandi patrimoni”
La nozione di titolarità effettiva nelle norme UE: aspetti generali e nuove casistiche
Dott. Toni Atrigna
Atrigna & Partners
Le nuove disposizioni in materia di adeguata verifica
Le regole di adeguata verifica
Le misure semplificate e le misure rafforzate
Il Titolare effettivo: il punto sulla disciplina nazionale e il Registro
Dott. Davide Guerzoni
Gruppo BPER Banca
L’adeguata verifica a distanza e gli Orientamenti EBA in materia di remote onboarding
Le Linee Guida EBA in materia di soluzioni di remote onboarding della clientela
Le indicazioni di Banca d’Italia
Le novità in materia di operatività a distanza nell’ambito del Pacchetto AML della Commissione Europea
Avv. Fabio Coco
ADVANT Nctm
Le novità in tema di segnalazioni di operazioni sospette (SOS)
I presupposti dell’obbligo di segnalazione sospetta e i rapporti con l’obbligo di astensione
I contenuti e le modalità di trasmissione delle segnalazioni
Gli indicatori di anomalia: alcuni esempi pratici
Avv. Salvatore Marrone
Banca Sistema
L’Anti-Money Laundering Authority (AMLA)
I poteri di vigilanza e indagine
I poteri di intervento
Le verifiche in materia di due diligence e controlli rafforzati sull’identità dei clienti e connessi obblighi di segnalazione
Avv. Francesco Donadei
ADVANT Nctm
La nuova tracciabilità dei flussi finanziari nelle recenti interpretazioni dell’A.N.AC.
Le novità in materia di criptoasset e crowdfunding
Le regole sul trasferimento di fondi e sulle criptoattività alla luce del Regolamento UE n. 1113/2023
Avv. Sabrina Galmarini
Annunziata & Conso
Le nuove frontiere del Risk Assessment: metodologie, integrazione, autovalutazione
Il contesto normativo e i principali attori del processo
Esecuzione del Risk Assessment: dalla raccolta dei dati all’approvazione da parte degli Organi Sociali
L’importanza dell’autovalutazione, anche in relazione alle misure restrittive
Dott. Filippo Andrea Ravizza
Protiviti
Dott. Toni Atrigna
Partner
Atrigna & Partners
Avv. Fabio Coco
Partner
ADVANT Nctm
Avv. Francesco Donadei
Senior Associate
ADVANT Nctm
Avv. Sabrina Galmarini
Of Counsel
Annunziata & Conso
Dott. Davide Guerzoni
Gruppo BPER Banca
Avv. Salvatore Marrone
Direttore Compliance e Antiriciclaggio
Banca Sistema
Dott. Filippo Andrea Ravizza
Director
Protiviti
Quota di partecipazione
La quota di partecipazione in aula virtuale (diretta streaming) include la fruizione in diretta delle docenze, nonché l’invio, in formato elettronico, del materiale didattico che i relatori riterranno di mettere a disposizione. È inoltre prevista la possibilità di presentare in diretta domande e quesiti di specifico interesse a mezzo chat, nonché di sottoporli in via preventiva, inviando una email a info@paradigma.it entro il giorno antecedente l’evento.
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
Modalità di funzionamento della videoconferenza
E’ possibile accedere all’aula virtuale da qualsiasi luogo, utilizzando il proprio PC o tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma informatica utilizzata da Paradigma (Adobe Connect) non necessita di requisiti tecnici particolari.
Nei giorni antecedenti l’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali e le istruzioni di accesso. Il giorno dell’evento sarà sufficiente selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.
Durante gli interventi, oltre a vedere e sentire i docenti, è possibile consultare simultaneamente la documentazione predisposta dal relatore. Ogni utente collegato potrà porre domande sulle tematiche affrontate a mezzo chat, alle quali il docente risponderà nel corso dell’intervento.
Modalità di iscrizione
L’iscrizione si perfeziona al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via e-mail all’indirizzo info@paradigma.it, integralmente compilato. Il numero dei collegamenti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.
Modalità di pagamento
La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e, in ogni caso, prima dell’effettuazione dell’evento formativo, tramite bonifico bancario intestato a:
Paradigma Srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco BPM Spa
IBAN IT 14 V 05034 01017 000000002530
Formazione finanziata
La quota di partecipazione può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.
Attestato di frequenza
L’attestato di partecipazione nominativo sarà inviato al termine dell’evento formativo ai partecipanti che si sono regolarmente collegati all’aula virtuale.
Diritto di recesso e modalità di disdetta
È attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o si verifichi di fatto con il mancato collegamento alla videoconferenza, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.
Variazioni di programma
Paradigma, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’evento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma. Paradigma si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione del programma e di sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all’indirizzo e-mail info@paradigma.it.
Quota aula
Quota videoconferenza
€ 1.100 + Iva
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
€ 1.100 + Iva
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 12 febbraio si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.
Progetto Giovani Eccellenze -50%
L’adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa, che non abbia compiuto il 30° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione, con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.
Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.
Mercati elettronici della PA
Paradigma opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.