Placeholder address.
info@paradigma.it
011 538686

Iniziative In Programma

Caricamento Eventi

Aggiornamenti in materia di contabilità armonizzata degli enti territoriali

Primi adempimenti per l’adozione del nuovo sistema Accrual

  • L’emanando DM di aggiornamento del D. Lgs. 118/2011
  • Il D.L. n. 113 del 2024
  • La BDAP

Il docente, nel corso dell’evento formativo, risponderà alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti. Eventuali quesiti potranno essere anticipati inviando una email all’indirizzo info@paradigma.it

Evento in videoconferenza

21 ottobre 2024

Contenuti dell’evento

A otto anni dalla piena entrata a regime della riforma della contabilità armonizzata, gli enti territoriali sono chiamati a implementare nelle loro organizzazioni gli importanti aggiornamenti operativi che verranno a breve introdotti dall’emanando Decreto Ministeriale.

Nel mentre, muove i primi passi la nuova, grande riforma del sistema di contabilità pubblica. La Riforma 1.15 del PNRR prevede infatti l’adozione di un sistema unico di contabilità economico-patrimoniale (Accrual) per tutte le amministrazioni pubbliche entro il 2026, con nuovi principi e regole (standard contabili ITAS). L’art. 10 del D.L. 9 agosto 2024, n. 113 ha effettuato una prima macro-ricognizione delle amministrazioni pubbliche che, ai fini dell’attuazione della fase pilota della Riforma 1.15, milestone M1C1-118, saranno tenute alla produzione e trasmissione degli schemi di bilancio per l’esercizio 2025 in conformità al nuovo sistema contabile. È ora attesa la determina del Ragioniere Generale dello Stato con la quale verrà effettuata l’individuazione puntuale delle amministrazioni coinvolte.

Il corso Optime costituirà una preziosa occasione di confronto sui due “binari” di operatività della contabilità pubblica, quello ad oggi in essere con i relativi upgrade e quello del prossimo futuro che però, per molte amministrazioni, è davvero molto prossimo, impegnandole già in sede di redazione degli schemi di bilancio 2025.

Destinatari dell’evento

L’evento formativo è rivolto alle seguenti figure operanti presso gli enti territoriali: Direttori Generali, Segretari Generali, Responsabili dell’Area Ragioneria, dell’Area Programmazione e Bilancio, del Controllo di Gestione. E’ inoltre destinato ai Revisori dei conti degli enti territoriali, oltre che ai commercialisti, ai consulenti che collaborano con gli enti territoriali e alle software house realizzatrici di programmi per la contabilità degli enti territoriali..

Obiettivi dell’evento

Obiettivo dell’incontro è fornire ai partecipanti una ricostruzione complessiva, proveniente da un soggetto particolarmente qualificato, degli adempimenti amministrativo-contabili connessi alle trasformazioni in atto nella contabilità pubblica, nonché una preziosa occasione di confronto in ordine a eventuali dubbi operativi.

Lunedì 21 ottobre 2024

Gli ambiti interessati dalle novità previste dall’emanando 17° DM di aggiornamento degli allegati al D. Lgs. n. 118/2011
Il principio contabile applicato della programmazione
Il principio contabile applicato concernente la contabilità finanziaria
Il principio contabile applicato concernente la contabilità economico patrimoniale
Lo schema di bilancio di previsione
Lo schema di rendiconto della gestione
L’allegato n. 12
L’allegato n. 17

Le novità introdotte dal D.L. n. 113 del 2024 con particolare riferimento alla riforma 1.15 del PNRR
Il progetto pilota previsto dal 1° gennaio 2025
La formazione obbligatoria

Le novità sulla BDAP – Bilanci armonizzati
L’aggiornamento degli stati di approvazione
L’approvazione del rendiconto scaricato dalla BDAP

Le ultime decisioni della Commissione ARCONET

Scenari evolutivi e risposte a quesiti

 

Dott.ssa Paola Mariani
Dirigente CSR PNRR
Ragioneria Generale dello Stato
Ministero dell’Economia e delle Finanze

Dott.ssa Paola Mariani

Dirigente CSR PNRR della Ragioneria Generale dello Stato, Ministero dell’Economia e delle Finanze.

Componente della Commissione ARCONET, Coordinatrice della Segreteria tecnica e del gruppo di lavoro sui Comuni di piccole dimensioni.

Iscritta al Registro dei Revisori Legali dei Conti. Componente e Presidente di Collegi di revisione.

Docente istituzionale del MEF e della SNA, è autrice di diversi interventi a convegni e di pubblicazioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili degli enti territoriali.

Quota di partecipazione

La quota di partecipazione in aula virtuale (diretta streaming) include la fruizione in diretta delle docenze, nonché l’invio, in formato elettronico, del materiale didattico che i relatori riterranno di mettere a disposizione. È inoltre prevista la possibilità di presentare in diretta domande e quesiti di specifico interesse a mezzo chat, nonché di sottoporli in via preventiva, inviando una email a info@paradigma.it entro il giorno antecedente l’evento.

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Modalità di funzionamento della videoconferenza

E’ possibile accedere all’aula virtuale da qualsiasi luogo, utilizzando il proprio PC o tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma informatica utilizzata da Paradigma (Adobe Connect) non necessita di requisiti tecnici particolari.

Nei giorni antecedenti l’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali e le istruzioni di accesso. Il giorno dell’evento sarà sufficiente selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.

Durante gli interventi, oltre a vedere e sentire i docenti, è possibile consultare simultaneamente la documentazione predisposta dal relatore. Ogni utente collegato potrà porre domande sulle tematiche affrontate a mezzo chat, alle quali il docente risponderà nel corso dell’intervento.

Modalità di iscrizione

L’iscrizione si perfeziona al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via e-mail all’indirizzo info@paradigma.it, integralmente compilato. Il numero dei collegamenti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.

Modalità di pagamento

La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e, in ogni caso, prima dell’effettuazione dell’evento formativo, tramite bonifico bancario intestato a:

Paradigma Srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco BPM Spa
IBAN IT 14 V 05034 01017 000000002530

Formazione finanziata

La quota di partecipazione può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.

Attestato di frequenza

L’attestato di partecipazione nominativo sarà inviato al termine dell’evento formativo ai partecipanti che si sono regolarmente collegati all’aula virtuale.

Diritto di recesso e modalità di disdetta

È attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o si verifichi di fatto con il mancato collegamento alla videoconferenza, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.

Variazioni di programma

Paradigma, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’evento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma. Paradigma si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione del programma e di sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all’indirizzo e-mail info@paradigma.it.

Quota aula

Quota videoconferenza

€ 650 + Iva

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 30 settembre si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.

Progetto Giovani Eccellenze -50%
L’adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa, che non abbia compiuto il 30° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione, con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.

Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.

Mercati elettronici della PA
Paradigma opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.


I campi con (*) sono obbligatori

Dati relativi all'evento

Dati relativi al richiedente

Dati per eventuale partecipante under 30

Dati per la fatturazione elettronica

  Split Payment:
Si
No

Per informazioni contattare


L'iscrizione all'evento formativo si intende perfezionata al momento del ricevimento, da parte di Paradigma Srl, del presente modulo di registrazione compilato in ogni sua parte, stampato, firmato e inviato via e-mail all'indirizzo info@paradigma.it. Riceverete via email conferma dell'avvenuta iscrizione.


I dati forniti a Paradigma Srl sono raccolti e trattati, con modalità anche informatiche, esclusivamente per evadere la Sua richiesta di partecipazione all’intervento formativo e svolgere le attività a ciò connesse. I dati potranno essere trattati, per conto di Paradigma Srl, da dipendenti e collaboratori incaricati di svolgere specifici servizi necessari all’esecuzione delle Sue richieste. Il conferimento dei suoi dati, pur essendo facoltativo, si rende necessario per l’esecuzione del servizio richiesto. Solo in caso di Sua autorizzazione i dati saranno inoltre conservati e trattati da Paradigma Srl per effettuare l’invio di materiale informativo relativo a prossime iniziative di Paradigma Srl. Lei potrà esercitare i diritti sanciti agli artt. 15 – 22 del Regolamento (UE) 2016/679 inviando una richiesta scritta a Paradigma Srl con sede in Torino, C.so Vittorio Emanuele II, 68, tel. 011.538686, fax 011.5621123. Letta l’informativa, acconsente all’utilizzo dei dati inseriti nel presente modulo per l’invio del materiale informativo?
Mod. 3.4 Rev. 3 del 23/11/2019

Data

21 Ottobre

Orario

09.00 – 09.30 Accesso alla piattaforma 09.30 – 13.30

INFO

Veronica Spiez
Telefono
011538686
Email
vspiez@paradigma.it

ISCRIVITI

Condividi