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Annual 2018 – Tax Director

  • Profili organizzativi, attività e possibili sviluppi
  •  Implementazione del Tax Control Framework
  •  Criticità connesse alla gestione della variabile fiscale,
  • operazioni straordinarie e TPP
  •  Gestione delle verifiche fiscali e del contenzioso
  •  Responsabilità penali e D. Lgs. n. 231/2001

Evento realizzato in collaborazione con AFI
(Associazione Fiscalisti d’Impresa)

Milano, 11 dicembre 2018

Grand Hotel et de Milan

Via Manzoni, 29

Contenuti dell’evento

Per il quinto anno consecutivo Paradigma organizzerà a Milano, in collaborazione con l’Associazione Fiscalisti d’Impresa (AFI), l’evento dedicato all’analisi del ruolo, delle funzioni e delle responsabilità del Tax Director.

Nel corso del workshop saranno approfondite le principali tematiche connesse all’attività del Tax Director e della funzione fiscale, alla luce del mutato quadro normativo e regolamentare e della più diffusa prassi operativa.

Si analizzeranno i profili organizzativi della funzione fiscale (definizione del modello organizzativo e rapporti con le altre funzioni), si approfondiranno le principali criticità operative (implementazione del Tax Control Framework, gestione della variabile fiscale, delle operazioni straordinarie e della TPP, delle verifiche fiscali e del contenzioso). Si definirà il ruolo del Tax Director nell’implementazione degli strumenti della “digital transformation”. Si analizzeranno le responsabilità penali della funzione e i collegamenti con la disciplina della responsabilità degli enti (D. Lgs. n. 231/2001).

I docenti coinvolti rappresentano i Tax Director dei principali gruppi italiani.

Destinatari dell’evento

L’evento formativo è rivolto a tutti i Responsabili del Servizio Fiscale e ai loro collaboratori, nonché ai professionisti esterni alle società che prestano consulenza sulla materia.

Obiettivi dell’evento

L’incontro si propone di fornire ai partecipanti indicazioni operative per organizzare al meglio la propria attività professionale attraverso l’analisi delle criticità in un confronto con i maggiori esperti della materia e con esponenti dei principali gruppi italiani.

Milano, martedì 11 dicembre 2018

La gestione della variabile fiscale quale aspetto centrale della strategia d’impresa e il nuovo ruolo del Tax Director
La figura del Tax Director: evoluzione in Italia ed esperienze negli altri paesi
La tipologia di attività esercitate e le responsabilità correlate
Il ruolo del Tax Director: interprete della normativa tributaria o gestore della fiscalità?
Il principio di derivazione: criticità operative
La collaborazione con i consulenti o l’affidamento in outsourcing: come scegliere il consulente e gestire il rapporto tra autonomia e dipendenza
Dott. Roberto Moro
Telecom Italia
Associazione Fiscalisti d’Impresa (AFI)

La collocazione nell’organigramma aziendale e la definizione del modello di struttura organizzativa. I rapporti con le altre funzioni e con gli organi apicali
La collocazione del Tax Director nel sistema di governance aziendale
La struttura del Tax Team centrale: tra riporti gerarchici e funzionali
Le interrelazioni del Tax Director all’interno della struttura organizzativa
Le “accountabilities” della funzione fiscale
La definizione di processi e procedure, ruoli e responsabilità
La condivisione delle decisioni strategiche con gli organi apicali
La consapevolezza della funzione fiscale quale elemento strategico del business
Dott.ssa Laura Beretta
Prysmian
Dott.ssa Valentina Montanari
CFO Group & Independent Board Member
Dott.ssa Alessandra Massaro
Miroglio Group

Il presidio del rischio fiscale e l’implementazione del processo di tax compliance
L’individuazione delle aree di maggior criticità, l’individuazione delle aree di intervento e delle funzioni aziendali coinvolte
La definizione di processi e procedure, ruoli e responsabilità. Il Tax Control Framework (TCF)
Il coordinamento del sistema di controllo e l’implementazione dei flussi informativi
La relazione tra funzione fiscale e funzione compliance nel presidio del rischio fiscale
Dott.ssa Paola Giachetto
FinecoBank
Associazione Fiscalisti d’Impresa (AFI)

Avv. Francesca Rosiello
UniCredit

“Digital transformation”: da strumenti a supporto del Tax Director a mezzi obbligatori di comunicazione con l’Agenzia delle Entrate
Strumenti digitali e processi per la gestione del rischio fiscale
Il presidio sull’implementazione dei processi di fatturazione elettronica e sull’attività di compliance fiscale
Il controllo e la gestione dei crediti d’imposta (Iva e imposte dirette) e delle compensazioni
Il sistema di reporting nei gruppi
La connessione con i sistemi gestionali amministrativi
Dott. Costanzo Perona
Telecom Italia

Il ruolo del Tax Director nelle operazioni straordinarie
Le modalità di coinvolgimento del Tax Director: consulente puro o ruolo costante in gruppi di lavoro?
La fiscalità nelle operazioni di sviluppo del business: scelta della collocazione geografica dell’insediamento, modalità di esercizio della nuova attività, implementazione delle relazioni di gruppo
Esempi di tematiche fiscali e non che devono essere affrontate dal Tax Director nelle operzioni straordinarie
Il futuro della pianificazione fiscale interna e internazionale
Dott. Giacomo Soldani
Luxottica Group

La gestione delle verifiche fiscali e del contenzioso tributario
I rapporti con l’Agenzia delle Entrate e la Guardia di Finanza nelle fasi di verifica, pre-contenzioso e contenzioso: ruoli e procedure interne
L’attivazione delle altre funzioni aziendali nel processo di trasmissione di dati e documenti e la necessaria determinazione delle priorità rispetto all’attività ordinaria
La scelta e il ruolo del consulente esterno fino alla chiusura del procedimento
Le valutazioni di opportunità e convenienza per chiudere la vicenda: ravvedimento, accertamento con adesione, ricorso, conciliazione giudiziale
Dott. Michele Lenotti
PwC TLS Avvocati e Commercialisti

La predisposizione e la gestione della transfer pricing policy
La scelta tra inhouse e outsourcing
L’organizzazione di un “team working” per l’analisi dei dati di riferimento e il coinvolgimento delle altre funzioni aziendali
La definizione della strategia aziendale sui prezzi: il ruolo del Tax Director
La predisposizione della Documentazione nazionale
La contrattualizzazione dei rapporti commerciali nell’ambito di un gruppo d’imprese a supporto della TPP
Dott.ssa Silvia Sardi
Leonardo
Associazione Fiscalisti d’Impresa (AFI)

Dott.ssa Marilena Di Battista
Siemens
Associazione Fiscalisti d’Impresa (AFI)

La responsabilità penale del Tax Director e il rapporto con la responsabilità ex D. Lgs. n. 231/2001
I poteri e le responsabilità connesse alla sottoscrizione delle dichiarazioni fiscali
Tax Director e reato di false comunicazioni sociali
Tax Director e reato di autoriciclaggio
Il possibile concorso nei reati tributari
Il coinvolgimento del Tax Director nei Modelli ex D. Lgs. n. 231/2001
Cons. Ciro Santoriello
Tribunale di Torino

 

Coordinatore dei lavori
Dott. Fabio Ghiselli
Tax & Lab Advisor
Già Group Tax Director

Dott.ssa Laura Beretta
Group Tax Director
Prysmian Group

Dott.ssa Marilena Di Battista
South West Hub Tax Director
Siemens
Componente Comitato Direttivo
Associazione Fiscalisti d’Impresa (AFI)

Dott.ssa Paola Giachetto
Responsabile Ufficio Fiscale
FinecoBank
Componente Comitato Direttivo
Associazione Fiscalisti d’Impresa (AFI)

Dott. Michele Lenotti
PwC TLS Avvocati e Commercialisti
Già Country Tax Leader Italy
General Electric

Dott.ssa Alessandra Massaro
Transfer Pricing Manager
Miroglio Group

Dott.ssa Valentina Montanari
CFO Group & Independent Board Member

Dott. Roberto Moro
Responsabile Tax Office
Telecom Italia
Presidente
Associazione Fiscalisti d’Impresa (AFI)

Dott. Costanzo Perona
Responsabile Fiscalità Internazionale e Progetti Speciali
Telecom Italia

Avv. Francesca Rosiello
Head of Tax Compliance
UniCredit

Cons. Ciro Santoriello
Sostituto Procuratore della Repubblica
Tribunale di Torino

Dott.ssa Silvia Sardi
Group Tax Director
Leonardo
Componente Comitato Direttivo
Associazione Fiscalisti d’Impresa (AFI)

Dott. Giacomo Soldani
Group Tax Director
Luxottica Group

 

Coordina i lavori della giornata
Dott. Fabio Ghiselli
Tax & Lab Advisor
Già Group Tax Director

Quota di partecipazione in aula

La quota di partecipazione in aula include la consegna del materiale didattico in formato elettronico, la partecipazione alla colazione di lavoro e ai coffee breaks, la possibilità di presentare direttamente ai relatori domande e quesiti di specifico interesse.

Quota di partecipazione in videoconferenza

La quota di partecipazione in videoconferenza include l’invio del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di presentare ai relatori domande e quesiti di specifico interesse a mezzo chat.

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Modalità di funzionamento della videoconferenza

E’ possibile accedere all’evento formativo attraverso il proprio personal computer o il proprio tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma tecnologica utilizzata da Paradigma non necessita infatti di requisiti tecnici particolari e non richiede di installare alcun software.

Alcuni giorni prima dell’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali, le istruzioni di accesso e un test per verificare che la postazione da cui accede sia correttamente impostata. Il giorno del convegno basterà selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.

Durante la lezione, oltre a vedere e sentire il docente sarà possibile visionare simultaneamente le slides di supporto appositamente predisposte.

Oltre che ascoltare il relatore e seguire la presentazione, ogni utente collegato potrà inoltre porre domande e quesiti su tematiche di specifico interesse a mezzo chat, alle quali il relatore risponderà al termine della relazione.

Modalità di iscrizione

L’iscrizione si intende perfezionata al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via mail all’indirizzo info@paradigma.it, integralmente compilato. Il numero dei posti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.

Modalità di pagamento

La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e in ogni caso prima dell’effettuazione dell’intervento formativo tramite bonifico bancario intestato a:

Paradigma SpA – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco Popolare Società Cooperativa
IBAN IT 78 Y 05034 01012 000000001359

Verrà spedita via email fattura quietanzata intestata secondo le indicazioni fornite.

Formazione finanziata

La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.

Attestato di frequenza e crediti formativi

Al termine dell’intervento formativo sarà rilasciato ai partecipanti che hanno regolarmente preso parte ai lavori l’attestato di partecipazione nominativo. Il rilascio dei relativi crediti formativi è subordinato alla approvazione degli Ordini Professionali. Lo stato degli accreditamenti sarà periodicamente aggiornato.

Si precisa che la partecipazione in videoconferenza non permette il riconoscimento dei crediti formativi professionali

Diritto di recesso e modalità di disdetta

E´ attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o qualora si verifichi di fatto con la mancata presenza al corso, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.

Variazioni di programma

Paradigma SpA, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’intervento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma SpA. Paradigma SpA si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione dei programmi e sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.

Per ulteriori informazioni o necessità è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all´indirizzo di posta elettronica info@paradigma.it.

Quota aula

€ 1.100 + Iva

Quota videoconferenza

€ 1.100 + Iva

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 20 novembre  si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.

Agli iscritti all’Associazione Fiscalisti d’Impresa (AFI) sarà riservata una riduzione del 30% sulla quota di partecipazione.

Crediti formativi
E’ stata presentata richiesta di accreditamento all’Ordine degli Avvocati di Milano. L’accreditamento non è previsto per la partecipazione in videoconferenza.

Progetto Giovani Eccellenze -50%
L´adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa che non abbia compiuto il 35° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.

Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.

Mercati elettronici della PA
Paradigma SpA opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.


I campi con (*) sono obbligatori

Dati relativi all'evento

Dati relativi al richiedente

Dati per eventuale partecipante under 35

Dati per la fatturazione elettronica

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Si
No

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L'iscrizione all'evento formativo si intende perfezionata al momento del ricevimento, da parte di Paradigma SpA, del presente modulo di registrazione compilato in ogni sua parte, stampato, firmato e inviato via e-mail all'indirizzo info@paradigma.it. Riceverete via email conferma dell'avvenuta iscrizione.


I dati forniti a Paradigma SpA sono raccolti e trattati, con modalità anche informatiche, esclusivamente per evadere la Sua richiesta di partecipazione all’intervento formativo e svolgere le attività a ciò connesse. I dati potranno essere trattati, per conto di Paradigma SpA, da dipendenti e collaboratori incaricati di svolgere specifici servizi necessari all’esecuzione delle Sue richieste. Il conferimento dei suoi dati, pur essendo facoltativo, si rende necessario per l’esecuzione del servizio richiesto. Solo in caso di Sua autorizzazione i dati saranno inoltre conservati e trattati da Paradigma SpA per effettuare l’invio di materiale informativo relativo a prossime iniziative di Paradigma SpA. Lei potrà esercitare i diritti sanciti agli artt. 15 – 22 del Regolamento (UE) 2016/679 inviando una richiesta scritta a Paradigma SpA con sede in Torino, C.so Vittorio Emanuele II, 68, tel. 011.538686, fax 011.5621123. Letta l’informativa, acconsente all’utilizzo dei dati inseriti nel presente modulo per l’invio del materiale informativo?
Mod.3.4 rev. 3 del 30/11/2018

Data

11 dicembre 2018

Orario

09.00 - 13.30 14.30 - 18.00

Sede

Milano, 11 dicembre 2018
Grand Hotel et de Milan
Via Manzoni, 29

INFO

Angela Siniscalchi
Telefono
011538686
Email
asiniscalchi@paradigma.it

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