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Annual 2019 – Mobilità internazionale dei lavoratori

  • Profili contrattuali, fiscali e contributivi
  • Best practices e recente giurisprudenza

Milano, 22 novembre 2019

Baglioni Hotel Carlton

Via Senato, 5

Contenuti dell’evento

Paradigma rinnova anche per il 2019 il suo annuale appuntamento con l’approfondimento delle tematiche giuslavoristiche, fiscali e previdenziali di interesse per il mondo degli expatriates e degli impatriates.

Il convegno approfondirà innanzitutto gli istituti giuridici previsti per l’invio del lavoratore all’estero (trasferta, trasferimento e distacco), le tematiche contrattuali più rilevanti, nonché i profili inerenti la legislazione applicabile e la giurisdizione sulla base dei Regolamenti UE n. 593/2008 (cd. Roma I) e n. 1215/2012 (cd. Bruxelles I bis).

Ampio spazio verrà dedicato alla sempre attuale tematica del distacco nell’ambito di una prestazione di servizi, regolato dal D. Lgs. n. 136/2016 (ambito di applicazione, adempimenti amministrativi e regime sanzionatorio) e oggetto di frequenti interventi interpretativi dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro (da ultimo, le Linee Guida del 1° agosto 2019), nonché di una prossima novella legislativa resa necessaria dal recepimento interno (entro il  30 luglio 2020) della  Direttiva UE n. 957/2018.

Costituiranno inoltre oggetto di esame gli aspetti fiscali e contributivi, e in particolare i temi della tassazione del reddito prodotto da impat e expat, del regime contributivo dei lavoratori che operano all’estero e degli incentivi fiscali per favorire l’ingresso di lavoratori in Italia (ambito, quest’ultimo, oggetto di recenti modifiche introdotte dal Decreto “Crescita”).

Destinatari dell’evento

L’evento formativo è rivolto ai responsabili della gestione e amministrazione del personale, agli esperti fiscali e previdenziali che seguono le problematiche relative agli expatriates, nonché ai professionisti esterni alle società che prestano consulenza sulla materia (avvocati, consulenti tributari e previdenziali)

Obiettivi dell’evento

L’incontro si propone di analizzare, in tutte le sue complessità, il tema della gestione degli expatriates-impatriates, affrontando la casistica e le criticità maggiormente ricorrenti, presentando le soluzioni più avanzate derivanti dall’esperienza professionale di alcuni tra i migliori esperti della materia, sia sotto il profilo giuslavoristico che fiscale e contributivo.

Milano, venerdì 22 novembre 2019

La mobilità internazionale: le tipologie contrattuali applicabili al lavoro all’estero e i criteri guida per il corretto utilizzo
La trasferta
Il trasferimento
Il distacco proprio e improprio
Il rapporto di lavoro dei manager: le tematiche legali più ricorrenti
La legislazione e la giurisdizione applicabili al rapporto di lavoro
La gestione del contenzioso con i lavoratori espatriati
Avv. Annalisa Reale
Chiomenti

Il distacco internazionale di lavoratori nell’ambito di una prestazione di servizi
Il quadro normativo vigente alla luce dei due decreti di recepimento delle Direttive UE 2014/66 e 2014/67 (rispettivamente, D. Lgs. n. 253/2016 e D. Lgs. n. 136/2016)
La nozione eurounitaria di distacco e quella della normativa di recepimento
I contenuti della tutela: condizioni e limiti all’applicazione della normativa del Paese di destinazione
I nuovi adempimenti amministrativi
Le Linee Guida dell’INL per l’attività ispettiva in materia di distacco internazionale del 1° agosto 2019
Il regime sanzionatorio
Gli orientamenti CGUE
L’ampliamento dell’ambito di applicazione della disciplina prevista dalla nuova Direttiva UE n. 957/2018 alle agenzie di somministrazione
Avv. Nicola Bonante
Gatti Pavesi Bianchi Studio Legale Associato

La gestione del rapporto di lavoro
L’individuazione dei candidati
La regolamentazione intercompany del costo del lavoro
Il rientro del lavoratore in Italia
Le mansioni e la soppressione della posizione
Vicende soggettive: malattia, infortunio, maternità, aspettativa
Gli standard di salute e sicurezza sul lavoro nel caso di lavoratori inviati in Paesi extra UE e i doveri del datore di lavoro
Criticità e soluzioni
Avv. Antonella Negri
BonelliErede

Il trattamento economico dei lavoratori all’estero
La definizione del pacchetto retributivo in una logica di total reward
Principali indennità e benefits
Distacco e localizzazione: quali differenze?
Short assignment: prassi aziendali
Dott. Stefano Pacifico
ECA Italia

Il trattamento previdenziale del lavoratore in mobilità internazionale
La normativa interna: sovrapposizioni e differenze con la normativa fiscale e il principio di armonizzazione
La classificazione degli Stati in ottica previdenziale
I Regolamenti europei e le convenzioni bilaterali di sicurezza sociale totali e parziali
Il coordinamento dei sistemi di sicurezza sociale in UE, prestazioni in costanza di rapporto, base imponibile previdenziale
La sentenza CGUE (causa C-359/16) in tema di disconoscimento del regime contributivo più favorevole (del Paese ospitante) in caso di falsi distacchi
La sentenza CGUE (causa C-527/16) in tema di trattamento previdenziale (e non solo) in caso di sostituzione del lavoratore distaccato
I Paesi non europei convenzionati e non: prestazioni incluse e regime del distacco
Gli stranieri in Italia provenienti da Paesi non coperti da Accordo e la gestione del rappresentante previdenziale
La gestione contributiva dei lavoratori espatriati alla luce della sentenza della Cassazione n. 17646 del 2016
La totalizzazione dei periodi assicurativi e impatto sulla pensione italiana
Dott. Marco Strafile
Studio Tributario e Societario – Deloitte

I regimi fiscali speciali per l’attrazione del “capitale umano” in Italia: lavoratori, ricercatori e docenti, sportivi professionisti, neo residenti
Panoramica dei regimi speciali e novità introdotte dal D.L. “Crescita” n. 34/2019 e dalla legge di conversione (L. n. 58/2019)
I requisiti soggettivi
I redditi agevolabili
I profili territoriali dell’imposizione
La misura delle agevolazioni e le modalità di applicazione dei regimi
Gli effetti sui nuovi contratti per i lavoratori
I chiarimenti dell’Agenzia delle Entrate
Confronti tra regimi e opportunità di pianificazione fiscale e patrimoniale
Avv. Antonio Longo
DLA Piper

La tassazione del reddito di lavoro dipendente prodotto all’estero: retribuzioni convenzionali, long term incentives, termination payments e politiche per la gestione della variabile fiscale
La nozione interna ed internazionale di residenza fiscale: la prassi più recente dell’Agenzie delle entrate ed i nuovi orientamenti giurisprudenziali
La tassazione su base convenzionale: condizioni e limiti di utilizzo nel caso di long term incentive e di piani di azionariato
Tassazione del TFR e delle altre somme connesse alla cessazione del rapporto di lavoro: interazioni tra normativa domestica e convenzioni internazionali contro le doppie imposizioni
Il credito per le imposte pagate all’estero: novità del Decreto Internazionalizzazione e problematiche applicative
Le politiche di neutralità fiscale (dal “netto garantito” alla “tax equalization”)
Adempimenti del sostituto d’imposta
Avv. Giuseppe Marianetti
Studio Tributario e Societario – Deloitte

Avv. Nicola Bonante
Equity Partner
Gatti Pavesi Bianchi Studio Legale Associato

Avv. Antonio Longo
Tax e Private Clients
DLA Piper

Avv. Giuseppe Marianetti
Partner
Studio Tributario e Societario
Deloitte

Avv. Antonella Negri
Partner
BonelliErede

Dott. Stefano Pacifico
Partner
ECA Italia

Avv. Annalisa Reale
Partner
Responsabile Dipartimento Diritto del Lavoro
Chiomenti

Dott. Marco Strafile
Partner
Studio Tributario e Societario
Deloitte

Quota di partecipazione

La quota di partecipazione include la consegna del materiale didattico in formato elettronico, la partecipazione alla colazione di lavoro e ai coffee breaks, la possibilità di presentare direttamente ai relatori domande e quesiti di specifico interesse.

Modalità di iscrizione

L’iscrizione si intende perfezionata al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via mail all’indirizzo info@paradigma.it, integralmente compilato. Il numero dei posti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.

Modalità di pagamento

La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e in ogni caso prima dell’effettuazione dell’intervento formativo tramite bonifico bancario intestato a:

Paradigma SpA – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco Popolare Società Cooperativa
IBAN IT 78 Y 05034 01012 000000001359

Formazione finanziata

La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione.

Attestato di frequenza e crediti formativi

Al termine dell’intervento formativo sarà rilasciato ai partecipanti che hanno regolarmente preso parte ai lavori l’attestato di partecipazione nominativo. Il rilascio dei relativi crediti formativi è subordinato alla approvazione degli Ordini Professionali. Lo stato degli accreditamenti sarà periodicamente aggiornato.

Diritto di recesso e modalità di disdetta

E´ attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o qualora si verifichi di fatto con la mancata presenza al corso, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.

Variazioni di programma

Paradigma SpA, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’intervento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma SpA. Paradigma SpA si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione dei programmi e sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.

Per ulteriori informazioni o necessità è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all´indirizzo di posta elettronica info@paradigma.it.

Quota aula

€ 1.100 + Iva

Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 31 ottobre si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.

Crediti formativi
È stata presentata domanda di accreditamento dell’iniziativa ai diversi Ordini Professionali.

Progetto Giovani Eccellenze -50%
L´adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa che non abbia compiuto il 35° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.

Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.

Mercati elettronici della PA
Paradigma SpA opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.


I campi con (*) sono obbligatori

Dati relativi all'evento

Dati relativi al richiedente

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L'iscrizione all'evento formativo si intende perfezionata al momento del ricevimento, da parte di Paradigma SpA, del presente modulo di registrazione compilato in ogni sua parte, stampato, firmato e inviato via e-mail all'indirizzo info@paradigma.it. Riceverete via email conferma dell'avvenuta iscrizione.


I dati forniti a Paradigma SpA sono raccolti e trattati, con modalità anche informatiche, esclusivamente per evadere la Sua richiesta di partecipazione all’intervento formativo e svolgere le attività a ciò connesse. I dati potranno essere trattati, per conto di Paradigma SpA, da dipendenti e collaboratori incaricati di svolgere specifici servizi necessari all’esecuzione delle Sue richieste. Il conferimento dei suoi dati, pur essendo facoltativo, si rende necessario per l’esecuzione del servizio richiesto. Solo in caso di Sua autorizzazione i dati saranno inoltre conservati e trattati da Paradigma SpA per effettuare l’invio di materiale informativo relativo a prossime iniziative di Paradigma SpA. Lei potrà esercitare i diritti sanciti agli artt. 15 – 22 del Regolamento (UE) 2016/679 inviando una richiesta scritta a Paradigma SpA con sede in Torino, C.so Vittorio Emanuele II, 68, tel. 011.538686, fax 011.5621123. Letta l’informativa, acconsente all’utilizzo dei dati inseriti nel presente modulo per l’invio del materiale informativo?
Mod.3.4 rev. 3 del 30/11/2018