Placeholder address.
info@paradigma.it
011 538686

Iniziative In Programma

Caricamento Eventi

Annual 2019 – Tax Director

  • Profili organizzativi, attività e fattore retributivo
  • Responsabilità penali e D. Lgs. n. 231/2001
  • Criticità connesse alla gestione della variabile fiscale, operazioni straordinarie e TPP
  • Gestione delle verifiche fiscali e del contenzioso
  • Implementazione del Tax Control Framework

In collaborazione con AFI
(Associazione Fiscalisti d’Impresa)

Milano, 29 e 30 ottobre 2019

Grand Hotel et de Milan

Via Manzoni, 29

Contenuti dell’evento

Per il sesto anno consecutivo Paradigma organizzerà a Milano, in collaborazione con l’Associazione Fiscalisti d’Impresa (AFI), l’evento dedicato all’analisi del ruolo, delle funzioni e delle responsabilità del Tax Director.

Nel corso del workshop saranno approfondite le principali tematiche connesse all’attività del Tax Director e della funzione fiscale, alla luce del mutato quadro normativo e regolamentare e della più diffusa prassi operativa.

Si analizzeranno i profili organizzativi della funzione fiscale (definizione del modello organizzativo e rapporti con le altre funzioni), si approfondiranno le principali criticità operative (implementazione del Tax Control Framework, gestione della variabile fiscale, delle operazioni straordinarie e della TPP, delle verifiche fiscali e del contenzioso). Si analizzeranno le responsabilità penali della funzione e i collegamenti con la disciplina della responsabilità degli enti (D. Lgs. n. 231/2001). Si definiranno gli strumenti della digital transformation a supporto dell’attività del Tax Director.

I docenti coinvolti rappresentano i Tax Director dei principali gruppi italiani.

Destinatari dell’evento

L’evento formativo è rivolto a tutti i Responsabili del Servizio Fiscale e ai loro collaboratori, nonché ai professionisti esterni alle società che prestano consulenza sulla materia.

Obiettivi dell’evento

L’incontro si propone di fornire ai partecipanti indicazioni operative per organizzare al meglio la propria attività professionale attraverso l’analisi delle criticità in un confronto con i maggiori esperti della materia e con esponenti dei principali gruppi italiani.

Milano, martedì 29 ottobre 2019

La gestione della variabile fiscale da fonte di rischio ad aspetto centrale della strategia d’impresa
Il ruolo del Tax Director nei risultati dell’indagine AFI – SDA Bocconi
La figura del Tax Director: evoluzione in Italia ed esperienze negli altri paesi
Il ruolo del Tax Director: interprete della normativa tributaria o gestore della fiscalità?
Le soft skill della funzione fiscale
La gestione del rischio amministrativo, penale e reputazionale
La valenza strategica nello sviluppo del business
Le attività esercitate e le responsabilità correlate
Dott. Roberto Moro
Componente Comitato Direttivo AFI

La collocazione nell’organigramma aziendale e la definizione del modello di struttura organizzativa nelle grandi e nelle medie imprese
La collocazione del Tax Director nel sistema di governance aziendale
La struttura del Tax Team centrale tra riporti gerarchici e funzionali
Le interrelazioni del Tax Director all’interno della struttura organizzativa
I rapporti con il General Counsel e con il CFO
La definizione di processi e procedure, ruoli e responsabilità
La condivisione delle decisioni strategiche con gli organi apicali
Dott. Laura Beretta
Prysmian Group
Componente Comitato Direttivo AFI
Dott.ssa Alessandra Massaro
Miroglio Group

La relazione tra la funzione fiscale e la funzione amministrativa nell’ottica del Tax Director e del Direttore Ammistrativo/CFO
Il passaggio dall’utile di bilancio al reddito imponibile
Il principio di derivazione rafforzata
Il supporto contabile per la determinazione dell’Irap
Le criticità rilevate nella determinazione delle imposte e nell’applicazione del principio di derivazione
Preparazione, controllo o mero supporto nella redazione della dichiarazione dei sostituti d’imposta e dell’Iva?
Dott. Ivan Guerci
Intesa Sanpaolo

La responsabilità penale del Tax Director e il rapporto con la responsabilità ex D. Lgs. n. 231/2001
I poteri e le responsabilità connesse alla sottoscrizione delle dichiarazioni fiscali
Tax Director e reato di false comunicazioni sociali
Tax Director e reato di autoriciclaggio
Il possibile concorso nei reati tributari
Il coinvolgimento del Tax Director nei Modelli ex D. Lgs. n. 231/2001
Cons. Ciro Santoriello
Tribunale di Torino

L’andamento del fattore retributivo del Tax Director, la composizione della retribuzione e la gestione della componente variabile
La composizione del pacchetto remunerativo: parte fissa, variabile, benefit e welfare
Gli obiettivi da conseguire per ottenere l’assegnazione della retribuzione variabile
La valutazione della prestazione complessiva e del grado di raggiungimento degli obiettivi
Quanto conta la riduzione dell’effective tax rate nel conseguimento degli obiettivi
Dott. Giorgio Ranghetto
Promelec International – Executive Search

L’internalizzazione o l’esternalizzazione della funzione fiscale. La gestione dei rapporti con i consulenti esterni
La rilevanza della presenza interna all’organizzazione
La collaborazione con i consulenti o l’affidamento in outsourcing: come scegliere il consulente e gestire il rapporto tra autonomia e dipendenza
Le modalità di esternalizzazione della funzione
Il valore aggiunto dell’apporto dei consulenti esterni
Dott. Claudio Baroni
Gruppo Nestlè Italia

 

Seconda giornata
Milano, mercoledì 30 ottobre 2019

Gli strumenti della “digital transformation” a supporto dell’attività del Tax Director e i nuovi rapporti con l’Amministrazione finanziaria
Strumenti digitali e processi per l’automazione e per la gestione del rischio fiscale (Tax Compliance Solutions, Digital Tax Provisioning and Reporting, Tax Analytics, Robotic Process Tax Automation, etc.)
La connessione con i sistemi gestionali amministrativi
Cognitive technologies, Internet of Things, Block chain: i possibili futuri utilizzi nella fiscalità d’impresa
Come cambiano i rapporti con l’Amministrazione finanziaria (Cooperative compliance e Tax Control Framework, SAF-T e le verifiche fiscali del domani, fatturazione elettronica e Real Time Tax Reporting, etc.)
Dott. Stefano Mazzotti
Studio Tributario e Societario Deloitte
Dott. Claudio Corcoglioniti
Studio Tributario e Societario Deloitte

Gli ambiti di intervento del Tax Director sulla pianificazione fiscale interna e internazionale alla luce dell’evoluzione normativa
Le modalità di coinvolgimento del Tax Director: consulente puro o ruolo costante in gruppi di lavoro?
Le tematiche fiscali e non che devono essere affrontate dal Tax Director nelle operazioni straordinarie
La fiscalità nelle operazioni di sviluppo del business: scelta della collocazione geografica dell’insediamento, modalità di esercizio della nuova attività, implementazione delle relazioni di gruppo
Il controllo e la gestione dei crediti d’imposta (Iva e imposte dirette) e delle compensazioni
Il futuro della pianificazione fiscale interna e internazionale tra riduzione del carico fiscale e riduzione dei rischi
Dott. Carlo Bani
Novartis Farma

La predisposizione e la gestione della transfer pricing policy
Governance fiscale e gestione del “transfer pricing risk”: il ruolo del Tax Director
La redazione delle regole interne che disciplinano i criteri di definizione del pricing
La predisposizione della documentazione dei prezzi di trasferimento
La redazione dei contratti relativi ai rapporti tra le società del gruppo
La definizione dei processi interni e il coinvolgimento delle altre funzioni aziendali
Dott. Piero Bonarelli
Deloitte

La gestione delle verifiche fiscali e del contenzioso tributario
I rapporti con l’Agenzia delle Entrate e la Guardia di Finanza nelle fasi di verifica, pre-contenzioso e contenzioso: ruoli e procedure interne
L’attivazione delle altre funzioni aziendali nel processo di trasmissione di dati e documenti e la necessaria determinazione delle priorità rispetto all’attività ordinaria
La scelta e il ruolo del consulente esterno fino alla chiusura del procedimento
Le valutazioni di opportunità e convenienza per chiudere la vicenda: ravvedimento, accertamento con adesione, ricorso, conciliazione giudiziale
Dott. Piercarlo Palma
Gruppo Lactalis Italia
Avv. Giorgio Infranca
Studio Infranca Legale e Tributario

La gestione della tax compliance e i rapporti con l’Agenzia delle Entrate
Le forme dell’intelocuzione:
– gli interpelli
– gli accordi preventivi
– il patent box
– le procedure amichevoli
Dott. Paolo Besio
Grant Thornton
Dott. Dario Gentile
Agenzia delle Entrate

Il presidio del rischio fiscale e l’implementazione del processo di cooperative compliance
L’individuazione delle aree di maggior criticità, l’individuazione delle aree di intervento e delle funzioni aziendali coinvolte
La definizione di processi e procedure, ruoli e responsabilità. Il Tax Control Framework (TCF)
Il coordinamento del sistema di controllo e l’implementazione dei flussi informativi
La relazione tra funzione fiscale e funzione compliance nel presidio del rischio fiscale
I vantaggi della cooperative compliance
Dott. Giuseppe Nicosia
Snam

Introduce, modera e conclude i lavori
Dott. Fabio Ghiselli
Independent Tax & Lab Advisor

Dott. Carlo Bani
Head of Tax
Novartis Farma

Dott. Claudio Baroni
Tax Senior Manager
Gruppo Nestlè Italia

Dott. Laura Beretta
Group Tax Director
Prysmian Group
Componente Comitato Direttivo
Associazione Fiscalisti d’Impresa (AFI)

Dott. Paolo Besio
Tax Partner
Grant Thornton

Dott. Piero Bonarelli
Tax & Legal – Transfer Pricing
Studio Tributario e Societario Deloitte
Già Head of International Tax
Unicredit

Dott. Claudio Corcoglioniti
Tax Director & Tax Innovation Champion
Studio Tributario e Societario Deloitte

Dott. Dario Gentile *
Uffico Grandi Contribuenti
Direzione della Lombardia
Agenzia delle Entrate

Dott. Fabio Ghiselli
Tax & Lab Advisor
Già Group Tax Director

Dott. Ivan Guerci
Director
Head of Corporate Taxation
Intesa Sanpaolo

Avv. Giorgio Infranca
Studio Infranca Legale e Tributario

Dott.ssa Alessandra Massaro
Transfer Pricing Manager
Miroglio Group

Dott. Stefano Mazzotti
Equity Partner & CTO
Studio Tributario e Societario Deloitte

Dott. Roberto Moro
Componente Comitato Direttivo
Associazione Fiscalisti d’Impresa (AFI)

Dott. Giuseppe Nicosia
Head of Tax
Snam

Dott. Piercarlo Palma
Tax Manager
Gruppo Lactalis Italia

Dott. Giorgio Ranghetto
Director
Promelec International – Executive Search

Cons. Ciro Santoriello
Sostituto Procuratore della Repubblica
Tribunale di Torino

* La relazione è presentata a titolo personale e non impegna la posizione dell’Amministrazione di appartenenza. In attesa di autorizzazione.

Quota di partecipazione in aula

La quota di partecipazione in aula include la consegna del materiale didattico in formato elettronico, la partecipazione alle colazioni di lavoro e ai coffee breaks, la possibilità di presentare direttamente ai relatori domande e quesiti di specifico interesse.

Quota di partecipazione in videoconferenza

La quota di partecipazione in videoconferenza include l’invio del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di presentare ai relatori domande e quesiti di specifico interesse a mezzo chat.

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Modalità di funzionamento della videoconferenza

E’ possibile accedere all’evento formativo attraverso il proprio personal computer o il proprio tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma tecnologica utilizzata da Paradigma non necessita infatti di requisiti tecnici particolari e non richiede di installare alcun software.

Alcuni giorni prima dell’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali, le istruzioni di accesso e un test per verificare che la postazione da cui accede sia correttamente impostata. Il giorno del convegno basterà selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.

Durante la lezione, oltre a vedere e sentire il docente sarà possibile visionare simultaneamente le slides di supporto appositamente predisposte.

Oltre che ascoltare il relatore e seguire la presentazione, ogni utente collegato potrà inoltre porre domande e quesiti su tematiche di specifico interesse a mezzo chat, alle quali il relatore risponderà al termine della relazione.

Modalità di iscrizione

L’iscrizione si intende perfezionata al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via mail all’indirizzo info@paradigma.it, integralmente compilato. Il numero dei posti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.

Modalità di pagamento

La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e in ogni caso prima dell’effettuazione dell’intervento formativo tramite bonifico bancario intestato a:

Paradigma SpA – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco Popolare Società Cooperativa
IBAN IT 78 Y 05034 01012 000000001359

Formazione finanziata

La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.

Attestato di frequenza e crediti formativi

Al termine dell’intervento formativo sarà rilasciato ai partecipanti che hanno regolarmente preso parte ai lavori l’attestato di partecipazione nominativo. Il rilascio dei relativi crediti formativi è subordinato alla approvazione degli Ordini Professionali. Lo stato degli accreditamenti sarà periodicamente aggiornato.

Si precisa che la partecipazione in videoconferenza non permette il riconoscimento dei crediti formativi professionali

Diritto di recesso e modalità di disdetta

E´ attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o qualora si verifichi di fatto con la mancata presenza al corso, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.

Variazioni di programma

Paradigma SpA, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’intervento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma SpA. Paradigma SpA si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione dei programmi e sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.

Per ulteriori informazioni o necessità è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all´indirizzo di posta elettronica info@paradigma.it.

Quota aula

€ 1.100 + Iva una giornata
€ 2.050 + Iva due giornate

Quota videoconferenza

€ 1.100 + Iva una giornata
€ 2.050 + Iva due giornate

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro l’8 ottobre si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.

Agli iscritti all’Associazione Fiscalisti d’Impresa (AFI) sarà riservata una riduzione del 30% sulla quota di partecipazione (non cumulabile con early booking).

Crediti formativi
E’ stata presentata richiesta di accreditamento all’Ordine degli Avvocati di Milano. L’accreditamento non è previsto per la partecipazione in videoconferenza.

Progetto Giovani Eccellenze -50%
L´adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa che non abbia compiuto il 35° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.

Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.

Mercati elettronici della PA
Paradigma SpA opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.


I campi con (*) sono obbligatori

Dati relativi all'evento

Dati relativi al richiedente

Dati per eventuale partecipante under 35

Dati per la fatturazione elettronica

  Split Payment:
Si
No

Per informazioni contattare


L'iscrizione all'evento formativo si intende perfezionata al momento del ricevimento, da parte di Paradigma SpA, del presente modulo di registrazione compilato in ogni sua parte, stampato, firmato e inviato via e-mail all'indirizzo info@paradigma.it. Riceverete via email conferma dell'avvenuta iscrizione.


I dati forniti a Paradigma SpA sono raccolti e trattati, con modalità anche informatiche, esclusivamente per evadere la Sua richiesta di partecipazione all’intervento formativo e svolgere le attività a ciò connesse. I dati potranno essere trattati, per conto di Paradigma SpA, da dipendenti e collaboratori incaricati di svolgere specifici servizi necessari all’esecuzione delle Sue richieste. Il conferimento dei suoi dati, pur essendo facoltativo, si rende necessario per l’esecuzione del servizio richiesto. Solo in caso di Sua autorizzazione i dati saranno inoltre conservati e trattati da Paradigma SpA per effettuare l’invio di materiale informativo relativo a prossime iniziative di Paradigma SpA. Lei potrà esercitare i diritti sanciti agli artt. 15 – 22 del Regolamento (UE) 2016/679 inviando una richiesta scritta a Paradigma SpA con sede in Torino, C.so Vittorio Emanuele II, 68, tel. 011.538686, fax 011.5621123. Letta l’informativa, acconsente all’utilizzo dei dati inseriti nel presente modulo per l’invio del materiale informativo?
Mod.3.4 rev. 3 del 30/11/2018

Data

Inizio
29 Ottobre ore 9:00
Fine
30 Ottobre ore 18:00
ORARIO
09.00 - 13.30 14.30 - 18.00

Sede

Milano, 29 e 30 ottobre 2019
Grand Hotel et de Milan
Via Manzoni, 29

INFO

Roberto Serafino
Telefono
011538686
Email
rserafino@paradigma.it

ISCRIVITI

Condividi