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Iniziative In Programma

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Annual 2020 – Tax Director

  • Profili organizzativi, attività e criticità connesse alla gestione della variabile fiscale
    Milano, 29 ottobre 2020
  • Gestione del rischio fiscale e implementazione del Tax Control Framework
    Milano, 30 ottobre 2020

I docenti, nel corso dell’evento formativo, risponderanno alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti. Eventuali quesiti potranno essere anticipati inviando una email all’indirizzo asorba@paradigma.it

Milano, 29 e 30 ottobre 2020

Grand Hotel et de Milan

Via Manzoni, 29

Contenuti dell’evento

Per il settimo anno consecutivo Paradigma organizzerà a Milano l’evento dedicato all’analisi del ruolo, delle funzioni e delle responsabilità del Tax Director.

Nel corso delle due giornate saranno approfondite le principali tematiche connesse all’attività del Tax Director e della funzione fiscale, alla luce del mutato quadro normativo e regolamentare e della più diffusa prassi operativa.

La prima giornata sarà dedicata all’analisi dei profili organizzativi della funzione fiscale (definizione del modello organizzativo e rapporti con le altre funzioni), si approfondiranno le principali criticità nella gestione della variabile fiscale nazionale e internazionale e le modalità di gestione delle verifiche fiscali e del contenzioso. La seconda giornata sarà completamente dedicata alla gestione del rischio fiscale e alla implementazione del Tax Control Framework.

I docenti coinvolti rappresentano i Tax Director dei principali gruppi italiani.

Destinatari dell’evento

L’evento formativo è rivolto a tutti i Responsabili del Servizio Fiscale e ai loro collaboratori, nonché ai professionisti esterni alle società che prestano consulenza sulla materia.

Obiettivi dell’evento

L’incontro si propone di fornire ai partecipanti indicazioni operative per organizzare al meglio la propria attività professionale attraverso l’analisi delle criticità in un confronto con i maggiori esperti della materia e con esponenti dei principali gruppi italiani.

Milano, giovedì 29 ottobre 2019

PROFILI ORGANIZZATIVI, ATTIVITÀ E CRITICITÀ
CONNESSE ALLA GESTIONE DELLA VARIABILE FISCALE

La collocazione nell’organigramma aziendale, la definizione del modello di struttura organizzativa e i rapporti con gli organi apicali
La collocazione del Tax Director nel sistema di governance aziendale
La struttura del Tax Team centrale tra riporti gerarchici e funzionali
Le interrelazioni del Tax Director all’interno della struttura organizzativa
I rapporti con il General Counsel e con il CFO
La definizione di processi e procedure, ruoli e responsabilità
La condivisione delle decisioni strategiche con gli organi apicali
La gestione dei rapporti con i consulenti esterni
Dott. Alessandro Bucchieri
Gruppo ENEL

Gli ambiti di intervento del Tax Director nella gestione ordinaria della fiscalità d’impresa e i rapporti con il CFO
Il passaggio dall’utile di bilancio al reddito imponibile
Il principio di derivazione rafforzata
Il controllo e la gestione dei crediti d’imposta (Iva e imposte dirette) e delle compensazioni
Il supporto contabile per la determinazione dell’Irap
Le criticità rilevate nella determinazione delle imposte e nell’applicazione del principio di derivazione
Preparazione, controllo o mero supporto nella redazione della dichiarazione dei sostituti d’imposta e dell’Iva?
Avv. Antonella D’Andrea
Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane
Dott. Ivan Guerci
Intesa Sanpaolo

Gli ambiti di intervento del Tax Director nella pianificazione fiscale interna e internazionale alla luce dell’evoluzione normativa
Il futuro della pianificazione fiscale interna e internazionale tra riduzione del carico fiscale e riduzione dei rischi
La fiscalità nelle operazioni di sviluppo del business: scelta della collocazione geografica dell’insediamento, valutazione di tax planning
DAC6 e ruolo del Tax Director
Operazioni straordinarie e abuso del diritto
Stabile organizzazione, holding, società operative e conduit
Prof. Avv. Guglielmo Maisto
Maisto e Associati
Dott. Giacomo Soldani
EssilorLuxottica

La predisposizione e la gestione della transfer pricing policy
L’organizzazione di un “team working” per l’analisi dei dati di riferimento e il coinvolgimento delle altre funzioni aziendali
La definizione della strategia aziendale sui prezzi: management fee, cost sharing, monitoraggio della profittabilità
La predisposizione della Documentazione nazionale
La contrattualizzazione dei rapporti commerciali nell’ambito di un gruppo d’imprese a supporto della TPP
Avv. Alessandro Simone Samari
Brembo

La gestione delle verifiche fiscali e del contenzioso tributario
I rapporti con l’Agenzia delle Entrate e la Guardia di Finanza nelle fasi di verifica, pre-contenzioso e contenzioso: ruoli e procedure interne
L’attivazione delle altre funzioni aziendali nel processo di trasmissione di dati e documenti e la necessaria determinazione delle priorità rispetto all’attività ordinaria
La scelta e il ruolo del consulente esterno fino alla chiusura del procedimento
Le valutazioni di opportunità e convenienza per chiudere la vicenda: ravvedimento, accertamento con adesione, ricorso, conciliazione giudiziale
Prof. Avv. Giuseppe Zizzo
LIUC – Carlo Cattaneo
Dott. Antonio Veneruso
Artsana

 

Seconda giornata
Milano, venerdì 30 ottobre 2019

GESTIONE DEL RISCHIO FISCALE E IMPLEMENTAZIONE
DEL TAX CONTROL FRAMEWORK

Il presidio del rischio fiscale e l’implementazione dei processi a supporto della tax compliance
L’individuazione delle aree di maggior criticità, l’individuazione delle aree di intervento e delle funzioni aziendali coinvolte
La definizione di processi e procedure, ruoli e responsabilità
Il Tax Control Framework (TCF)
Il coordinamento del sistema di controllo e l’implementazione dei flussi informativi
La relazione tra funzione fiscale e funzione compliance nel presidio del rischio fiscale
I vantaggi della cooperative compliance
Dott. Claudio Baroni
Gruppo Nestlè Italia

La gestione della tax compliance e i rapporti con l’Agenzia delle Entrate
Le forme dell’interlocuzione:
– gli interpelli
– gli accordi preventivi
– il patent box
– le procedure amichevoli
Dott. Dario Gentile
Agenzia delle Entrate

Il ruolo attivo della funzione fiscale nella gestione del rischio in azienda: integrazione e coordinamento con le funzioni di controllo e compliance
I processi fiscali nel più ampio sistema di controllo interno e di gestione dei rischi
La definizione di ruoli e responsabilità della funzione fiscale, della funzione compliance e dell’internal audit in un Tax Control Framework
Il linguaggio comune dell’Enterprise Risk Management: evoluzione e prospettive del tax department
Esempi di sinergia e integrazione di un Tax Control Framework nel contesto nazionale ed internazionale
L’automazione del Tax Control Framework, incluso il rischio fiscale interpretativo, in ottica di semplificazione
La funzione fiscale come Tax Business Partner e la gestione efficiente delle consulenze fiscali interne
La Roadmap per la gestione del rischio fiscale: dai reati tributari presupposto 231 alla Cooperative Compliance (e oltre)
Dott.ssa Elena Barbiani
Studio Tributario e Societario Deloitte

Le fasi di disegno e setup del Tax Control Framework
Control environment: la definizione della strategia fiscale per esprimere il tone at the top nella gestione della fiscalità
Risk assessment & Control activities: la granularità della mappatura dei rischi fiscali e della rilevazione dei presidi, per garantirne il controllo
Tax Governance: il Tax Compliance Model per declinare ruoli e responsabilità dei soggetti coinvolti nella gestione della variabile fiscale, anche nella dimensione interpretativa
Monitoring: il processo di assurance del TCF, nel più ampio contesto del sistema di controllo interno e di gestione dei rischi aziendali
Dott. Marco Lio
PwC TLS Avvocati e Commercialisti

L’innovazione digitale e progettuale a supporto dell’attività del Tax Director e dei processi di gestione del rischio fiscale
Strumenti digitali e processi per l’automazione e per la gestione del rischio fiscale (Tax Compliance Solutions, Digital Tax Provisioning and Reporting, Tax Analytics, Robotic Process Tax Automation, etc.)
Cognitive technologies, Internet of Things, Block chain: i possibili futuri utilizzi nella fiscalità d’impresa
La gestione del progetto nei processi di innovazione e digitalizzazione: l’esempio della DAC6
Come cambiano i rapporti con l’Amministrazione finanziaria (SAF-T e le verifiche fiscali del domani, fatturazione elettronica e Real Time Tax Reporting, etc.)
Dott. Stefano Mazzotti
Studio Tributario e Societario Deloitte
Dott. Claudio Corcoglioniti
Studio Tributario e Societario Deloitte

La valutazione da parte del giudice del Modello 231 e del Tax Control Framework: riflessioni sulle esimenti da sanzioni amministrative e penali
La sindacabilità da parte del giudice dei sistemi di misurazione, gestione e controllo del rischio fiscale adottati in azienda
Riflessioni sulla rilevanza del Tax Control Framework nei rapporti con l’Amministrazione finanziaria e nel contenzioso (penal)tributario
Prospettiva di esimente delle misure di gestione del rischio fiscale per non applicare le sanzioni amministrative e penali
Profili interpretativi della giurisprudenza sull’idoneità dei presidi di controllo previsti nel Modello 231: potenziali affinità con i reati tributari
Fattispecie ricorrenti e profili penal-tributari: soluzioni applicative e presidi di controllo
Correlazione e sinergie tra Tax Control Framework e architettura dei presidi, controllo e monitoraggio nel Modello 231
La responsabilità penale del Tax Director
Cons. Ciro Santoriello
Procura della Repubblica di Torino

Dott.ssa Elena Barbiani
Dottore Commercialista e Revisore Legale
Senior Manager – Tax Management Consulting
Studio Tributario e Societario Deloitte

Dott. Claudio Baroni
Tax Senior Manager
Gruppo Nestlè Italia

Dott. Alessandro Bucchieri
Head of Taxes
Gruppo ENEL

Dott. Claudio Corcoglioniti
Dottore Commercialista
Tax Director & Tax Innovation Champion
Studio Tributario e Societario Deloitte

Avv. Antonella D’Andrea
Responsabile Fiscale
Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane

Dott. Dario Gentile *
Uffico Grandi Contribuenti
Direzione della Lombardia
Agenzia delle Entrate

Dott. Ivan Guerci
Director
Head of Corporate Taxation
Intesa Sanpaolo

Dott. Marco Lio
Partner
Tax Risk Prevention
PwC TLS Avvocati e Commercialisti

Prof. Avv. Guglielmo Maisto
Associato di Diritto Tributario Internazionale Comparato
Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza
Maisto e Associati

Dott. Stefano Mazzotti
Dottore Commercialista e Revisore Legale
Tax Equity Partner e Chief Technology Officer
Studio Tributario e Societario Deloitte

Avv. Alessandro Simone Samari
Group Head of Tax
Brembo

Cons. Ciro Santoriello
Sostituto Procuratore
Procura della Repubblica di Torino

Dott. Giacomo Soldani
Head of Tax
EssilorLuxottica

Dott. Antonio Veneruso
Responsabile Tax Department
Artsana

Prof. Avv. Giuseppe Zizzo
Ordinario di Diritto Tributario
LIUC – Carlo Cattaneo


Modera i lavori

Dott. Fabio Ghiselli
Tax & Lab Advisor
Già Group Tax Director

* La relazione è presentata a titolo personale e non impegna la posizione dell’Amministrazione di appartenenza. In attesa di autorizzazione.

Quota di partecipazione in aula

La quota di partecipazione in aula include la consegna del materiale didattico in formato elettronico, la partecipazione alle colazioni di lavoro e ai coffee breaks, la possibilità di sottoporre direttamente ai relatori quesiti di specifico interesse. E’ altresì possibile anticipare domande e richieste di approfondimento inviando una email a asorba@paradigma.it entro il giorno antecedente l’evento.

Quota di partecipazione in videoconferenza

La quota di partecipazione in aula virtuale (diretta streaming) include la consegna del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di sottoporre ai relatori quesiti di specifico interesse a mezzo chat. E’ altresì possibile anticipare domande e richieste di approfondimento inviando una email a asorba@paradigma.it entro il giorno antecedente l’evento.

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Modalità di funzionamento della videoconferenza

E’ possibile accedere all’aula virtuale da qualsiasi luogo, utilizzando il proprio PC o tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma informatica utilizzata da Paradigma (Adobe Connect) non necessita di requisiti tecnici particolari.

Nei giorni antecedenti l’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali, le istruzioni di accesso e un test per verificare che la postazione da cui accede sia correttamente impostata. Il giorno dell’evento sarà sufficiente selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.

Durante gli interventi, oltre a vedere e sentire i docenti, è possibile consultare simultaneamente la documentazione predisposta dal relatore. Ogni utente collegato potrà porre domande sulle tematiche affrontate a mezzo chat, alle quali il docente risponderà nel corso dell’intervento.

Modalità di iscrizione

L’iscrizione si perfeziona al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via email all’indirizzo info@paradigma.it, integralmente compilato. Il numero dei posti in aula e dei collegamenti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.

Modalità di pagamento

La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e, in ogni caso, prima dell’effettuazione dell’intervento formativo, tramite bonifico bancario intestato a:

Paradigma Srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco BPM Spa
IBAN IT 78 Y 05034 01012 000000001359

Formazione finanziata

La quota di partecipazione può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.

Attestato di frequenza e crediti formativi

L’attestato di partecipazione nominativo sarà rilasciato al termine dell’intervento formativo ai partecipanti che hanno regolarmente preso parte ai lavori.

Il rilascio dei crediti formativi è subordinato alla approvazione degli Ordini Professionali. Lo stato degli accreditamenti sarà periodicamente aggiornato. La partecipazione in videoconferenza non permette il riconoscimento dei crediti formativi professionali.

Diritto di recesso e modalità di disdetta

E´ attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o si verifichi di fatto con la mancata presenza al corso (o il mancato collegamento alla videoconferenza), la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.

Variazioni di programma

Paradigma, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’intervento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma. Paradigma si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione del programma e di sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all’indirizzo email info@paradigma.it.

Quota aula

€ 1.100 + Iva una giornata
€ 2.050 + Iva due giornate

Quota videoconferenza

€ 1.100 + Iva una giornata
€ 2.050 + Iva due giornate

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Summer booking -30%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 7 agosto si avrà diritto a una riduzione del 30% sulla quota di partecipazione.

Crediti formativi
E’ stata presentata richiesta di accreditamento all’Ordine degli Avvocati di Milano. L’accreditamento non è previsto per la partecipazione in videoconferenza.

Progetto Giovani Eccellenze -50%
L’adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa, che non abbia compiuto il 30° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione, con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.

Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.

Mercati elettronici della PA
Paradigma opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.


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Dati relativi al richiedente

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Si
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L'iscrizione all'evento formativo si intende perfezionata al momento del ricevimento, da parte di Paradigma Srl, del presente modulo di registrazione compilato in ogni sua parte, stampato, firmato e inviato via e-mail all'indirizzo info@paradigma.it. Riceverete via email conferma dell'avvenuta iscrizione.


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Mod.3.4 rev. 3 del 30/11/2018

Data

Inizio
29 Ottobre ore 9:30
Fine
30 Ottobre ore 18:00
ORARIO
09.30 - 13.30 14.30 - 18.00

Sede

Milano, 29 e 30 ottobre 2020
Grand Hotel et de Milan
Via Manzoni, 29

INFO

Veronica Spiez
Telefono
011538686
Email
vspiez@paradigma.it

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