- La Certificazione dei profili professionali
- Overview della Prassi UNI/PdR 104:2021 e della nuova Norma UNI 11618:2022
- Implementazione aziendale della CSRD e bilancio di sostenibilità
- Creazione del Sustainability Manager
Evento realizzato in collaborazione e con il patrocinio di ANDAF
I docenti, nel corso dell’evento formativo, risponderanno alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti. Eventuali quesiti potranno essere anticipati inviando una e-mail all’indirizzo info@paradigma.it
Evento in videoconferenza
2 dicembre 2022

Contenuti dell’evento
La figura del Dirigente Preposto assurge a un ruolo sempre più cruciale nell’ambito degli assetti aziendali, in una delicata posizione che risente delle scelte organizzative dell’organo amministrativo, a cui sono inevitabilmente legate le concrete possibilità di corretto esercizio delle funzioni a lui normativamente attribuite, e che lo vede altresì in stretto dialogo con gli organi di controllo interno nell’ottica di una gestione proattiva del rischio d’impresa.
Un ruolo importante, all’interno del “percorso evolutivo” di tale figura, è senz’altro da assegnarsi alle Linee Guida ANDAF di settembre 2020 su modello di controllo e attività del Dirigente Preposto, concepite in funzione della definizione di un “Processo 262” quale “best practice”, cui ha fatto seguito, nel 2021, la significativa innovazione costituita dalle certificazioni: la Certificazione UNI/ACCREDIA del profilo professionale per i CFO/Responsabili Amministrazione Finanza e Controllo/Controller e l’Attestato rilasciato da ANDAF su delega del MISE ai sensi della L. 14 n. 4/2013 di qualità e di qualificazione dei servizi professionali prestati dai soci.
L’Annual 2022 di Paradigma dedicato alle figure di Dirigente Preposto, CFO, Responsabile AFC e Controller, organizzato con la collaborazione di ANDAF, intende focalizzarsi anche in questa edizione, come d’abitudine, sui profili di maggiore interesse e attualità per i professionisti che ricoprono tali importanti funzioni.
L’agenda del seminario di quest’anno prevede, oltre ai temi già menzionati, due importanti overview: una sulla norma UNI 11618:2022, appena pubblicata da UNI, riguardante l’Esperto in Controllo di Gestione (Controller), l’altra sulla Prassi UNI/PdR 104:2021 (attività e requisiti dei profili professionali Responsabili dell’area amministrazione, finanza e controllo). Quest’ultima è il risultato di un progetto ANDAF-UNI volto a definire il profilo professionale degli associati ANDAF, e finalizzato all’ottenimento di una specifica certificazione del profilo professionale ai sensi delle medesime Norma (Controller) e Prassi di Riferimento (CFO/DP/ Responsabile AFC).
Di particolare interesse, inoltre, la possibilità prevista dalla Prassi UNI/PDR 104:2021, offerta alle organizzazioni di richiedere la certificazione dei processi amministrativi e contabili.
All’ordine del giorno del seminario saranno inoltre i temi, anch’essi di grande attualità e rilevanza, della CSRD e del bilancio di sostenibilità e della creazione della figura del Sustainability Manager, che apre nuove opportunità ai professionisti con formazione economico-contabile all’interno delle imprese.
Destinatari dell’evento
L’evento è destinato ai Dirigenti Preposti alla redazione dei documenti contabili, ai Chief Financial Officer, ai Direttori/Responsabili Amministrativi e Finanziari, ai Controller di società quotate e non quotate, nonché ai dirigenti e quadri direttivi che svolgono la loro attività nelle aree AFC oltre ai Sustainability Manager e ai professionisti che seguono la materia fiscale, finanziaria e contabile.
Obiettivi dell’evento
Obiettivo dell’incontro è fornire ai partecipanti uno spunto di riflessione e di confronto con i maggiori esperti della materia sulle più rilevanti best practices aziendali, nonché un’occasione di prezioso approfondimento sui profili di maggiore attualità.
Venerdì 2 dicembre 2022
Evoluzione del ruolo del Responsabile AFC/CFO nell’impresa del futuro
Attività, abilità e responsabilità, autonomia e nuove competenze del Responsabile AFC/CFO
Linee Guida ANDAF sul “Modello 262” e applicabilità alle società non quotate
Prof. Paolo Bertoli
Widar Trust
La Certificazione dei profili professionali ai sensi della L. n. 4/2013
Dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari
CFO/Responsabile AFC ai sensi della Prassi UNI/PdR 104:2021
Controller ai sensi della Norma UNI 1609291
Dott. Franco Fontana
Intertek
Overview della Prassi UNI/PdR 104:2021 su attività e requisiti dei profili professionali Responsabili dell’area AFC
L’Attestazione ANDAF di qualità e di qualificazione professionale dei servizi prestati dai soci rilasciata ai sensi della L.n. 104/2013
Dott. Paolo Fanti
Toschi
Professione Controller: overview della nuova Norma UNI 11618:2022 destinata all’Esperto in Controllo di Gestione
L’evoluzione del ruolo del Controller in contesti volatili e la relazione con i Risk Manager
Dott. Gustavo Troisi
Gruppo Enel
Impatti della Corporate Sustainability Reporting Directive (CSRD)
L’ampliamento del numero di imprese chiamate a integrare, a partire dal bilancio 2024, il loro annual report per relazionare sull’impatto sociale e ambientale delle loro attività
Dott.ssa Anna Spina
Gruppo Enel
La nuova figura di ESG & Sustainability Manager: metodologie e strumenti per una nuova professione
La creazione di valore a lungo termine attraverso approccio etico, progetti di innovazione nativamente sostenibili e attenta misurazione degli impatti ambientali e sociali quale mission del Sustainability Manager
Dott. Carmine Scoglio
Gruppo Terna
Simulazione della prova d’esame per l’ottenimento della Certificazione del Profilo professionale UNI, relativamente ai profili di Esperto in Controllo di Gestione e di Responsabile AFC/CFO
Dott. Donato Pastore
Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane
Prof. Paolo Bertoli
Direttore ANDAF Magazine
Componente Advisory Council ANDAF
Membro del Comitato di Schema UNI
CEO Widar Trust
Presidente Across Fiduciaria
Dott. Paolo Fanti
Consigliere ANDAF
Membro del Comitato di Schema UNI
CFO
Toschi
Dott. Franco Fontana
Business Assurance
South Europe Service and Person Certification Manager
Intertek
Dott. Donato Pastore
Presidente Comitato Tecnico I&CT ANDAF
Responsabile Procedure e Sistemi di Gruppo
Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane
Dott. Carmine Scoglio
Vice Presidente Consiglio Direttivo ANDAF
Responsabile Bilancio, Amministrazione e Fiscale
Gruppo Terna
Dott.ssa Anna Spina
Presidente Sezione Lazio ANDAF
Responsabile Internal Control over Reporting
Gruppo Enel
Dott. Gustavo Troisi *
Presidente del Comitato Tecnico Pianificazione e Controllo ANDAF
Head of Enel Risk Control – Country Italia
Gruppo Enel
* In attesa di conferma
Quota di partecipazione
La quota di partecipazione in aula virtuale (diretta streaming) include l’invio del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di sottoporre ai relatori quesiti di specifico interesse a mezzo chat. È altresì possibile anticipare domande e richieste di approfondimento inviando una e-mail a info@paradigma.it entro il giorno antecedente l’evento.
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
Modalità di funzionamento della videoconferenza
E’ possibile accedere all’aula virtuale da qualsiasi luogo, utilizzando il proprio PC o tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma informatica utilizzata da Paradigma (Adobe Connect) non necessita di requisiti tecnici particolari.
Nei giorni antecedenti l’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali e le istruzioni di accesso. Il giorno dell’evento sarà sufficiente selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.
Durante gli interventi, oltre a vedere e sentire i docenti, è possibile consultare simultaneamente la documentazione predisposta dal relatore. Ogni utente collegato potrà porre domande sulle tematiche affrontate a mezzo chat, alle quali il docente risponderà nel corso dell’intervento.
Modalità di iscrizione
L’iscrizione si perfeziona al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via e-mail all’indirizzo info@paradigma.it, integralmente compilato. Il numero dei collegamenti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.
Modalità di pagamento
La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e, in ogni caso, prima dell’effettuazione dell’evento formativo, tramite bonifico bancario intestato a:
Paradigma Srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco BPM Spa
IBAN IT 14 V 05034 01017 000000002530
Formazione finanziata
La quota di partecipazione può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.
Attestato di frequenza
L’attestato di partecipazione nominativo sarà inviato al termine dell’evento formativo ai partecipanti che si sono regolarmente collegati all’aula virtuale.
Diritto di recesso e modalità di disdetta
È attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o si verifichi di fatto con il mancato collegamento alla videoconferenza, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.
Variazioni di programma
Paradigma, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’evento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma. Paradigma si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione del programma e di sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all’indirizzo e-mail info@paradigma.it.
Quota aula
Quota videoconferenza
€ 1.100 + Iva
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
€ 1.100 + Iva
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro l’11 novembre si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.
Progetto Giovani Eccellenze -50%
L’adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa, che non abbia compiuto il 30° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione, con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.
Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.
Mercati elettronici della PA
Paradigma opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.