Placeholder address.
info@paradigma.it
011 538686

Iniziative In Programma

Caricamento Eventi

Annual – I processi di digitalizzazione nella Pubblica Amministrazione

  • Novità nel “Decreto Rilancio” e nel “Decreto Semplificazioni”
  • Linee Guida AGID
  • Piano triennale per l’informatica nella PA
  • Responsabile per la Transizione Digitale
  • Cloud computing e Siti web

I docenti, nel corso dell’evento formativo, risponderanno alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti. Eventuali quesiti potranno essere anticipati inviando una email all’indirizzo asorba@paradigma.it

Evento in videoconferenza

16 e 17 dicembre 2020

Contenuti dell’evento

L’Annual nasce come strumento di approfondimento e supporto operativo a supporto per l’adempimento di quanto previsto dal quadro normativo e regolatorio in tema di digitalizzazione nella Pubblica Amministrazione, nella consapevolezza delle difficoltà – anche organizzative – che si oppongono alla implementazione e tenuto conto delle migliori prassi che si registrano.

Nel corso dell’evento vengono ripercorse le novità derivanti, inter alia, dal Decreto Semplificazioni (D. Lgs. n. 76/2020), dal Piano Triennale per l’Informatica e dalle ultime Linee Guida AGID.

Destinatari dell’evento

L´evento formativo è rivolto a tutte le Pubbliche Amministrazioni e ai diversi Enti soggetti al Codice dell’Amministrazione Digitale (es. società partecipate) nei quali è inter alia prevista la nomina del Responsabile per la Transizione Digitale, alle strutture e ai relativi uffici a supporto, nonché a tutti i professionisti e consulenti che operano nell’ambito delle materie considerate.

Obiettivi dell’evento

Obiettivo dell´incontro è fornire un quadro ampio e dettagliato della disciplina di riferimento, ripercorrendo gli attori, gli adempimenti e le responsabilità facenti capo ai processi di digitalizzazione nella Pubblica Amministazione.

Saranno fornite ai partecipanti indicazioni pratiche utili ad aggiornare le proprie competenze professionali e a improntare ad adeguati criteri operativi la propria azione, anche in termini di esonero di responsabilità.

Prima giornata
Mercoledì 16 dicembre 2020

L’innovazione e la trasformazione digitale in Italia

La strategia digitale italiana: dall’Agenda digitale italiana al Piano triennale per l’informatica nella P.A.
– L’Agenda Digitale Europea
– L’Agenda Digitale Italiana
– Il Modello strategico ICT della PA e il Piano Triennale per l’informatica nella PA
– Il Piano Triennale 2020-2022 (metodologia, impostazione e struttura)

La figura del Responsabile per la transizione digitale
– Compiti, ruoli e responsabilità del Responsabile per la transizione digitale

Il quadro normativo di riferimento
– Regolamento eIDAS, CAD, GDPR, novità introdotte dal Decreto rilancio e dal Decreto semplificazione

Il Regolamento eIDAS e i trusted services (identità digitali e SPID, firme elettroniche, servizi di recapito, …)
– Identità digitali, SPID, firme elettroniche e gli altri servizi fiduciari qualificati

 

Seconda giornata
Giovedì 17 dicembre 2020

La digitalizzazione dei documenti informatici

La digitalizzazione e la dematerializzazione dei documenti: le nuove linee sulla
formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici

– Ambito di applicazione e principi generali
– Formazione dei documenti informatici (la formazione e le diverse fattispecie)
– Gestione documentale (gestione dei documenti, registrazione, classificazione, aggregazioni documentali, il Responsabile della gestione documentale)
– Conservazione (il sistema di conservazione, attori, ruoli e responsabilità, i processi, le infrastrutture, il Responsabile della conservazione)

 

Dott. Stefano Arbia
Responsabile del Servizio Accreditamento e del Progetto SPID
Agenzia per l’Italia Digitale

Dott.ssa Enrica Massella Ducci Teri
Responsabile Servizio Monitoraggio Attività e Coordinamento
Agenzia per l’Italia Digitale

Dott. Stefano Arbia*
Responsabile del Servizio Accreditamento e del Progetto SPID
Agenzia per l’Italia Digitale

Dott.ssa Enrica Massella Ducci Teri*
Responsabile Servizio Monitoraggio Attività e Coordinamento
Agenzia per l’Italia Digitale

* La relazione è presentata a titolo personale e non impegna l’Amministrazione di appartenenza.

Quota di partecipazione

La quota di partecipazione in aula virtuale (diretta streaming) include la consegna del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di sottoporre ai relatori quesiti di specifico interesse a mezzo chat. E’ altresì possibile anticipare domande e richieste di approfondimento inviando una email a asorba@paradigma.it entro il giorno antecedente l’evento.

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Modalità di funzionamento della videoconferenza

E’ possibile accedere all’aula virtuale da qualsiasi luogo, utilizzando il proprio PC o tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma informatica utilizzata da Paradigma (Adobe Connect) non necessita di requisiti tecnici particolari.

Nei giorni antecedenti l’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali, le istruzioni di accesso e un test per verificare che la postazione da cui accede sia correttamente impostata. Il giorno dell’evento sarà sufficiente selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.

Durante gli interventi, oltre a vedere e sentire i docenti, è possibile consultare simultaneamente la documentazione predisposta dal relatore. Ogni utente collegato potrà porre domande sulle tematiche affrontate a mezzo chat, alle quali il docente risponderà nel corso dell’intervento.

Modalità di iscrizione

L’iscrizione si perfeziona al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via email all’indirizzo info@paradigma.it, integralmente compilato. Il numero dei collegamenti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.

Modalità di pagamento

La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e, in ogni caso, prima dell’effettuazione dell’intervento formativo, tramite bonifico bancario intestato a:

Paradigma Srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco BPM Spa
IBAN IT 78 Y 05034 01012 000000001359

Formazione finanziata

La quota di partecipazione può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.

Attestato di frequenza

L’attestato di partecipazione nominativo sarà inviato al termine dell’intervento formativo ai partecipanti che si sono regolarmente collegati all’aula virtuale.

Diritto di recesso e modalità di disdetta

E´ attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o si verifichi di fatto con il mancato collegamento alla videoconferenza, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.

Variazioni di programma

Paradigma, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’intervento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma. Paradigma si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione del programma e di sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all’indirizzo email info@paradigma.it.

Quota aula

Quota videoconferenza

€ 1.100 + Iva una giornata
€ 2.050 + Iva due giornate

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 25 novembre si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.

Progetto Giovani Eccellenze -50%
L’adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa, che non abbia compiuto il 30° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione, con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.

Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.

Mercati elettronici della PA
Paradigma opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.


I campi con (*) sono obbligatori

Dati relativi all'evento

Dati relativi al richiedente

Dati per eventuale partecipante under 30

Dati per la fatturazione elettronica

  Split Payment:
Si
No

Per informazioni contattare


L'iscrizione all'evento formativo si intende perfezionata al momento del ricevimento, da parte di Paradigma Srl, del presente modulo di registrazione compilato in ogni sua parte, stampato, firmato e inviato via e-mail all'indirizzo info@paradigma.it. Riceverete via email conferma dell'avvenuta iscrizione.


I dati forniti a Paradigma Srl sono raccolti e trattati, con modalità anche informatiche, esclusivamente per evadere la Sua richiesta di partecipazione all’intervento formativo e svolgere le attività a ciò connesse. I dati potranno essere trattati, per conto di Paradigma Srl, da dipendenti e collaboratori incaricati di svolgere specifici servizi necessari all’esecuzione delle Sue richieste. Il conferimento dei suoi dati, pur essendo facoltativo, si rende necessario per l’esecuzione del servizio richiesto. Solo in caso di Sua autorizzazione i dati saranno inoltre conservati e trattati da Paradigma Srl per effettuare l’invio di materiale informativo relativo a prossime iniziative di Paradigma Srl. Lei potrà esercitare i diritti sanciti agli artt. 15 – 22 del Regolamento (UE) 2016/679 inviando una richiesta scritta a Paradigma Srl con sede in Torino, C.so Vittorio Emanuele II, 68, tel. 011.538686, fax 011.5621123. Letta l’informativa, acconsente all’utilizzo dei dati inseriti nel presente modulo per l’invio del materiale informativo?
Mod. 3.4 Rev. 3 del 23/11/2019