- Piano Nazionale Anticorruzione
- Aggiornamenti PIAO/PTPCT
- Controlli, monitoraggi e audit del RPCT
- Codici di comportamento
- Whistleblowing
- Responsabilità e sanzioni
I docenti, nel corso dell’evento formativo, risponderanno alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti. Eventuali quesiti potranno essere anticipati inviando una email all’indirizzo info@paradigma.it
Evento in videoconferenza
28 novembre 2024
Contenuti dell’evento
L’Annual è stato pensato come strumento di approfondimento e supporto operativo in favore del RPCT e delle relative strutture di riferimento a fronte dei (sempre più) numerosi adempimenti previsti dal quadro regolatorio, nella consapevolezza della saliente attività di vigilanza ANAC e delle difficoltà – anche organizzative – che si oppongono alla implementazione e, soprattutto, al monitoraggio di un sistema di controllo interno che possa assumersi, al tempo stesso, “efficace” e “sostenibile”.
In particolare, saranno affrontate, in via trasversale, le funzioni e le azioni riconducibili alla figura del RPCT, i rapporti tra il medesimo e i vari soggetti interni ed esterni all’Ente di appartenenza, le tecniche di monitoraggio e di rendicontazione nonché il governo della trasparenza amministrativa, anche per ciò che concerne l’accesso civico – semplice e generalizzato – focalizzando l’attenzione sulla best practice di riferimento e sulle criticità più ricorrenti, e tenuto contro delle recenti novità normative.
Destinatari dell’evento
L’evento formativo è rivolto ai RPCT, alla relativa struttura di supporto, ai Referenti interni e a tutta la linea dirigenziale coinvolta nella progettazione e attuazione del sistema di controllo interno e della trasparenza amministrativa, provenienti dalle Pubbliche Amministrazioni e dalle diverse entità soggette – in varia misura – ai dettami della Legge n. 190/2012 (società pubbliche, fondazioni, associazioni, autorità di sistema portuale, etc.).
Obiettivi dell’evento
Obiettivo dell’Annual è fornire ai partecipanti una rappresentazione articolata di strumenti operativi e soluzioni pratiche in tema di anticorruzione e trasparenza amministrativa, nell’ottica di un pieno adeguamento dei sistemi di controllo interno dei vari Enti alla vigente normativa e prassi di riferimento, attraverso utili confronti tra esperienze diverse e l’analisi di casi concreti e criticità applicative.
Giovedì 28 novembre 2024
Il ruolo del RPCT alla luce dei più recenti sviluppi normativi e di prassi
Prof. Avv. Gaetano Caputi
Scuola Nazionale dell’Amministrazione
Presidenza del Consiglio dei Ministri
L’Intelligenza Artificiale a supporto della gestione del rischio corruttivo e potenziale presidio di controllo
Dott. Alessandro Pastorelli
INAIL
Le ipotesi di responsabilità per danno erariale in materia di anticorruzione e trasparenza amministrativa: rischi assicurabili e non assicurabili
Dott. Francesco Foggia
Corte dei Conti Lombardia
L’attività di auditing nel sistema anticorruzione: il ruolo del RPCT, anche in relazione agli altri organi di vigilanza e controllo (Collegio Sindacale, OIV, OdV, Internal Audit, ecc.)
Dott. Ermelindo Lungaro
Compliance e Risk Management
Le misure di prevenzione in ambito PNRR/PNC: l’antiriciclaggio e le misure antifrode quali ennesimi presidi 190
Avv. Domenico Ielo
Ielo e Associati
L’implementazione del whistleblowing alla luce del D. Lgs. n. 24/2023 e delle Linee Guida ANAC (Delibera n. 311/2023)
Avv. Flavio Corsinovi
Corsinovi Mammana
Le ultime battute d’arresto in materia di trasparenza amministrativa proattiva: le regole di responsabilizzazione interna agli Enti e i provvedimenti sanzionatori del Garante Privacy
Avv. Alessio Ubaldi
UB LEGAL Studio Legale Ubaldi
I nuovi obblighi di pubblicazione in materia di contratti pubblici alla luce della digitalizzazione del ciclo di vita dell’affidamento
Cons. Marcello Faviere
Tar Toscana
Prof. Avv. Gaetano Caputi
Professore Ordinario
Scuola Nazionale dell’Amministrazione
Capo di Gabinetto
Presidenza del Consiglio dei Ministri
Avv. Flavio Corsinovi
Auditor e consulente ISO 37001
Founding Partner
Corsinovi Mammana
Dott. Marcello Faviere
Magistrato
Tar Toscana
Dott. Francesco Foggia
Sostituto Procuratore Generale
Corte dei Conti Lombardia
Avv. Domenico Ielo
Founding partner
Ielo e Associati
Dott. Ermelindo Lungaro
Commercialista e Revisore dei Conti
Compliance e Risk Management
Dott. Alessandro Pastorelli
Dirigente Pubblico
Responsabile Servizio Ispettorato e Sicurezza e RPCT
Componente di Organismi Indipendenti di Valutazione
INAIL
Avv. Alessio Ubaldi
Founding Partner
UB LEGAL Studio Legale Ubaldi
Quota di partecipazione
La quota di partecipazione in aula virtuale (diretta streaming) include la fruizione in diretta delle docenze, nonché l’invio, in formato elettronico, del materiale didattico che i relatori riterranno di mettere a disposizione. È inoltre prevista la possibilità di presentare in diretta domande e quesiti di specifico interesse a mezzo chat, nonché di sottoporli in via preventiva, inviando una email a info@paradigma.it entro il giorno antecedente l’evento.
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
Modalità di funzionamento della videoconferenza
E’ possibile accedere all’aula virtuale da qualsiasi luogo, utilizzando il proprio PC o tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma informatica utilizzata da Paradigma (Adobe Connect) non necessita di requisiti tecnici particolari.
Nei giorni antecedenti l’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali e le istruzioni di accesso. Il giorno dell’evento sarà sufficiente selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.
Durante gli interventi, oltre a vedere e sentire i docenti, è possibile consultare simultaneamente la documentazione predisposta dal relatore. Ogni utente collegato potrà porre domande sulle tematiche affrontate a mezzo chat, alle quali il docente risponderà nel corso dell’intervento.
Modalità di iscrizione
L’iscrizione si perfeziona al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via e-mail all’indirizzo info@paradigma.it, integralmente compilato. Il numero dei collegamenti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.
Modalità di pagamento
La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e, in ogni caso, prima dell’effettuazione dell’evento formativo, tramite bonifico bancario intestato a:
Paradigma Srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco BPM Spa
IBAN IT 14 V 05034 01017 000000002530
Formazione finanziata
La quota di partecipazione può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.
Attestato di frequenza
L’attestato di partecipazione nominativo sarà inviato al termine dell’evento formativo ai partecipanti che si sono regolarmente collegati all’aula virtuale.
Diritto di recesso e modalità di disdetta
È attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o si verifichi di fatto con il mancato collegamento alla videoconferenza, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.
Variazioni di programma
Paradigma, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’evento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma. Paradigma si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione del programma e di sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all’indirizzo e-mail info@paradigma.it.
Quota aula
Quota videoconferenza
€ 1.100 + Iva
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
€ 1.100 + Iva
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 7 novembre si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.
Progetto Giovani Eccellenze -50%
L’adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa, che non abbia compiuto il 30° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione, con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.
Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.
Mercati elettronici della PA
Paradigma opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.