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Annual
General Counsel e legali in house

Workshop
Gli strumenti della digital transformation a supporto dell’attività del servizio legale

I docenti, nel corso dell’evento formativo, risponderanno alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti. Eventuali quesiti potranno essere anticipati inviando una email all’indirizzo asorba@paradigma.it

Evento in videoconferenza

18 e 19 settembre 2024

Contenuti dell’evento

Nono appuntamento annuale finalizzato all’analisi e al confronto sui top trending topics che riguardano i General Counsel e i legali in house.

Nel corso di questa edizione saranno analizzati il ruolo e le attività dei legali in house:

– nel raggiungimento degli obiettivi ESG e nella gestione dei relativi rischi,

– nell’implementazione dei progetti di digital transformation e nella gestione del rischio informatico

– nell’adozione di soluzioni di intelligenza artificiale (AI)

– nella gestione degli adempimenti di governance societaria

Un approfondimento particolare sarà dedicato all’individuazione degli strumenti di misurazione della prestazione del dipartimento legale e alle responsabilità di GC e legali in house.

Nel corso della seconda giornata è previsto un workshop finalizzato alla presentazione degli strumenti della digital transformation a supporto delle principali aree di attività del servizio legale:

– governance, gestione delle riunioni e verbalizzazione,

– gestione documentale e digitalizzazione dei contratti,

– gestione del precontenzioso e contenzioso,

– adempimenti data Protection e sicurezza informatica

– adempimenti 231

I temi proposti affrontano diversi spunti di forte contenuto innovativo e saranno analizzati attraverso la testimonianza e il dibattito con esponenti delle maggiori società italiane e internazionali.

Destinatari dell’evento

L’evento formativo è rivolto ai General Counsel e ai Responsabili degli Affari Legali e Societari dei principali gruppi finanziari e industriali italiani, nonché ai consulenti esterni in materia societaria.

Obiettivi dell’evento

E’ un incontro riservato ai responsabili e ai componenti dell’area legale delle principali società per confrontarsi sulla complessità della funzione che è diventata negli anni sempre più strategica per un corretto funzionamento della società.

Nuove competenze, responsabilità sempre maggiori, coinvolgimento nelle strategie aziendali, analisi dei rischi emergenti, nuove sfide professionali, rendono necessaria una riflessione approfondita e un raffronto per essere all’altezza delle aspettative dei vertici aziendali e degli azionisti.

Prima giornata
Mercoledì 18 settembre 2024

La misurazione della prestazione del GC e dei legali in house e la dimostrazione del valore per l’azienda
L’importanza della misurazione del valore: i Key Performance Indicator
Il dipartimento legale all’interno del sistema aziendale
L’evoluzione del GC: da Risk Mitigator a Value Creator
Perché misurare le prestazioni del dipartimento legale?
Il sistema di KPI specifico per il dipartimento legale
Avv. Carlo Gagliardi
Deloitte Legal

L’evoluzione del ruolo, delle attività e delle competenze del GC e dei legali in house nel nuovo contesto regolamentare e di mercato
Le competenze chiave e i requisiti professionali
Il posizionamento del GC nell’organigramma aziendale
I rapporti con le altre funzioni aziendali e con i legali esterni
GC e/o Responsabile della Segreteria Societaria
GC e Responsabile della Compliance
Avv. Giuseppe Catalano
Assicurazioni Generali
AIGI – Associazione Italiana Giuristi d’Impresa
Avv. Simona Klimbacher
BSVA Studio Legale Associato

Il ruolo e le attività del GC nell’implementazione dei processi di digital transformation e nella gestione del rischio informatico
Le attività del GC nell’implementazione dei processi di digitalizzazione
I contratti di esternalizzazione di funzioni e servizi ICT: gestione dell’esternalizzazione e norme correlate
Gli adempimenti data privacy e la gestione del rischio informatico
Rapporti con le altre funzioni aziendali e implementazione dei flussi informativi
Avv. Alessandra Bini
IBM Europe
AIGI – Associazione Italiana Giuristi d’Impresa

Il ruolo e le attività del GC nell’adozione di soluzioni di Intelligenza Artificiale
Supervisione legale e conformità normativa
Supporto alla strategia aziendale e identificazione delle opportunità di miglioramento
La creazione di policy per l’uso responsabile dell’AI
La formazione e la sensibilizzazione
Avv. Giorgio Martellino
AVIO
AIGI – Associazione Italiana Giuristi d’Impresa

La responsabilità penale del GC e dei legali in house
Le aree di rischio e le ipotesi più comuni di illeciti
La responsabilità a titolo di concorso commissivo
Quali spazi per possibili profili di responsabilità per omesso impedimento?
Privilegio legale e garanzie delle comunicazioni del GC, in caso di accertamenti dell’Autorità Giudiziaria penale
Indagini interne e protezione dei risultati, in caso di accertamenti dell’Autorità Giudiziaria penale
Prof. Avv. Francesco D’Alessandro
Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
Chiomenti

Il ruolo e le attività del GC negli adempimenti di governance societaria e la gestione del sistema di deleghe e procure
Segreteria societaria e consulenza legale
Struttura organizzativa, dimensionamento e compiti
Tenuta dei libri e registri della società
Risorse finanziarie, strumenti informatici e capitale umano
Deleghe di funzione e rappresentanza
Avv. Giovanni Lombardi
illimity Bank
LAISA
AISCA – Associazione Italiana Segretari del CdA e per la Corporate Governance

Il ruolo, il coinvolgimento e le attività del GC nella governance della sostenibilità e nel raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità (ESG)
L’integrazione dei principi ESG nei processi di due diligence e compliance aziendale
GC e processo di formazione del Report di Sostenibilità
ESG e contratti: clausole e strumenti per la sostenibilità
GC e Sustainability Manager
La gestione dei rischi di greenwashing
Rapporti con le altre funzioni aziendali e implementazione dei flussi informativi
Avv. Claudia Ricchetti
Ferragamo
AISCA – Associazione Italiana Segretari del CdA e per la Corporate Governance

Le responsabilità del GC e dei legali in house
General Counsel, Chief Compliance Officer e Company Secretary
Gli obblighi verso la società tra legge, contratto e regolamenti interni
Responsabilità deontologica
L’utilizzo di consulenti esterni
Strumenti di protezione
Avv. Juljan Puna
Greenberg Traurig Santa Maria

 

Seconda giornata
Giovedì 19 settembre 2024

WORKSHOP
GLI STRUMENTI DELLA DIGITAL TRANSFORMATION A SUPPORTO DELL’ATTIVITÀ DEL SERVIZIO LEGALE

I progetti di digital transformation in ambito legale: inquadramento del fenomeno e possibili scenari
I driver della digital transformation in ambito legale: le principali aree di attività interessate dai processi di digitalizzazione
I soggetti coinvolti, le fasi e le metodologie
Soluzioni in house vs soluzioni in outsourcing
Il design thinking applicato alla trasformazione digitale
Avv. Alessandro Bianchi
IBM Italia

L’implementazione dei progetti di digital transformation nelle principali aree operative del servizio legale:

– La Segreteria societaria e la digitalizzazione
– La “dematerializzazione” delle riunioni degli organi societari
– L’informativa societaria e i flussi informativi
– La gestione della verbalizzazione e degli adempimenti post riunione
Avv. Antonio Sechi
Banca Mediolanum

– Gestione documentale e knowledge management per la condivisione di informazioni e best practice
– Digitalizzazione e gestione dei contratti (contract management)
– Gestione del sistema di deleghe e procure
Dott.ssa Patrizia Sormani
PSC – Patrizia Sormani Consulting
ANORC Mercato

– Analisi dei rischi e strumenti di mitigazione del rischio legale
– Soluzioni per la gestione del contenzioso, analisi dei dati e organizzazione dei documenti
– Tracciamento dei costi legali, scadenze e reportistica
Avv. Andrea Simboli
DiliTrust

– Gestione degli adempimenti data protection e sicurezza informatica
Avv. Marta Brichetto
Accenture

– Gestione degli adempimenti 231
Avv. Giuseppe Vaciago
42 Law Firm

Avv. Alessandro Bianchi
Senior Counsel
Head of Legal
IBM Italia

Avv. Alessandra Bini
Trust and Compliance Officer
IBM Europe
Consigliere
AIGI – Associazione Italiana Giuristi d’Impresa

Avv. Marta Brichetto
Compliance & Ethics Counsel Manager I Data Privacy
Accenture

Avv. Giuseppe Catalano
Company Secretary and Head of Corporate Affairs
Assicurazioni Generali
Presidente
AIGI – Associazione Italiana Giuristi d’Impresa

Prof. Avv. Francesco D’Alessandro
Ordinario di Diritto Penale Commerciale
Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
Partner
Responsabile Team White Collar Crime
Chiomenti

Avv. Carlo Gagliardi
Managing Partner
North & South Europe
Deloitte Legal

Avv. Simona Klimbacher
General Counsel
BSVA Studio Legale Associato

Avv. Giovanni Lombardi
General Counsel
illimity Bank
Presidente LAISA
Consigliere
AISCA – Associazione Italiana Segretari del CdA e per la Corporate Governance

Avv. Giorgio Martellino
General Counsel
AVIO
Vice Presidente
AIGI – Associazione Italiana Giuristi d’Impresa

Avv. Juljan Puna
Counsel
Greenberg Traurig Santa Maria

Avv. Claudia Ricchetti
Group General Counsel & Company Secretary
Ferragamo
Consigliere
AISCA – Associazione Italiana Segretari del CdA e per la Corporate Governance

Avv. Antonio Sechi
Head of Group Corporate Affairs
Banca Mediolanum

Avv. Andrea Simboli
Legal Expertise and Alliances Manager, IT
DiliTrust

Dott.ssa Patrizia Sormani
Expert Digital Manager
PSC – Patrizia Sormani Consulting
Presidente ANORC Mercato

Avv. Giuseppe Vaciago
Partner
42 Law Firm

Quota di partecipazione

La quota di partecipazione in aula virtuale (diretta streaming) include la fruizione in diretta delle docenze, nonché l’invio, in formato elettronico, del materiale didattico che i relatori riterranno di mettere a disposizione. È inoltre prevista la possibilità di presentare in diretta domande e quesiti di specifico interesse a mezzo chat, nonché di sottoporli in via preventiva, inviando una email a info@paradigma.it entro il giorno antecedente l’evento.

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Modalità di funzionamento della videoconferenza

E’ possibile accedere all’aula virtuale da qualsiasi luogo, utilizzando il proprio PC o tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma informatica utilizzata da Paradigma (Adobe Connect) non necessita di requisiti tecnici particolari.

Nei giorni antecedenti l’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali e le istruzioni di accesso. Il giorno dell’evento sarà sufficiente selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.

Durante gli interventi, oltre a vedere e sentire i docenti, è possibile consultare simultaneamente la documentazione predisposta dal relatore. Ogni utente collegato potrà porre domande sulle tematiche affrontate a mezzo chat, alle quali il docente risponderà nel corso dell’intervento.

Modalità di iscrizione

L’iscrizione si perfeziona al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via e-mail all’indirizzo info@paradigma.it, integralmente compilato. Il numero dei collegamenti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.

Modalità di pagamento

La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e, in ogni caso, prima dell’effettuazione dell’evento formativo, tramite bonifico bancario intestato a:

Paradigma Srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco BPM Spa
IBAN IT 14 V 05034 01017 000000002530

Formazione finanziata

La quota di partecipazione può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.

Attestato di frequenza

L’attestato di partecipazione nominativo sarà inviato al termine dell’evento formativo ai partecipanti che si sono regolarmente collegati all’aula virtuale.

Diritto di recesso e modalità di disdetta

È attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o si verifichi di fatto con il mancato collegamento alla videoconferenza, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.

Variazioni di programma

Paradigma, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’evento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma. Paradigma si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione del programma e di sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all’indirizzo e-mail info@paradigma.it.

Quota aula

Quota videoconferenza

€ 1.100 + Iva una giornata
€ 2.050 + Iva due giornate

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 28 agosto si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.

Progetto Giovani Eccellenze -50%
L’adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa, che non abbia compiuto il 30° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione, con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.

Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.

Mercati elettronici della PA
Paradigma opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.


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Dati relativi all'evento

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Dati per eventuale partecipante under 30

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L'iscrizione all'evento formativo si intende perfezionata al momento del ricevimento, da parte di Paradigma Srl, del presente modulo di registrazione compilato in ogni sua parte, stampato, firmato e inviato via e-mail all'indirizzo info@paradigma.it. Riceverete via email conferma dell'avvenuta iscrizione.


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Mod. 3.4 Rev. 3 del 23/11/2019