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Anticorruzione e trasparenza nelle società pubbliche

  • Novità PNA
  • Rapporti RPCT e OdV
  • Modelli integrati 231 e 190
  • Monitoraggio, audit e aggiornamento del Sistema anticorruzione
  • Trasparenza e obblighi di pubblicazione

I docenti, nel corso dell’evento formativo, risponderanno alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti. Eventuali quesiti potranno essere anticipati inviando una email all’indirizzo info@paradigma.it

Evento in videoconferenza

11 dicembre 2024

Contenuti dell’evento

Il seminario intende analizzare – in modalità operativa – il quadro regolatorio in materia di anticorruzione e trasparenza applicabile alle società partecipate e negli altri enti di diritto privato a rilevanza pubblica – al fine di trasferire conoscenze e spunti pratici per adempiere alle raccomandazioni contenute nel PNA nel rispetto delle scadenze fissate dall’Autorità.

In particolare, nel corso dell’evento saranno esaminati i temi nevralgici delle materie considerate tra cui il ruolo del RPCT, anche in rapporto all’OdV, l’aggiornamento e il monitoraggio del Piano / delle misure integrative del MOG 231 agli effetti della legge n. 190/2012, sino al versante della trasparenza e dell’accesso civico, anche nel raffronto con la disciplina in materia di protezione dei dati personali.

Destinatari dell’evento

Il seminario si rivolge ai Responsabili della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (RPCT) delle società pubbliche, alle rispettive strutture di supporto, ai referenti eventualmente nominati, ai dirigenti responsabili dell’attuazione delle misure di prevenzione e del rispetto dei singoli obblighi di pubblicazione nonché al personale coinvolto, a vario titolo, nel processo di implementazione dei sistemi di controllo interno (Direttori Generali, Responsabili Affari Legali, Responsabili del Procedimento e loro collaboratori).

Obiettivi dell’evento

Obiettivo dell´incontro è presentare un quadro dettagliato e completo delle recenti novità, con illustrazione di strumenti operativi e casi pratici utili al recepimento delle nuove Linee Guida ANAC, ed immediatamente spendibili in vista della imminenti scadenze.

Mercoledì 11 dicembre 2024

Le società pubbliche e la disciplina in materia di anticorruzione e trasparenza: perimetro e valenza della prassi ANAC
I punti di attenzione per l’aggiornamento dei sistemi di controllo interno in relazione al PNA
Il ruolo del RPCT nelle società pubbliche: il raccordo con l’OdV e con gli altri organi di controllo
L’aggiornamento del PTPCT/MOG 231 per il triennio 2024/2026
La gestione del rischio nelle società pubbliche: le metodologie dell’Allegato 1 al PNA 2019 e i punti di attenzione del nuovo PNA
Prof. Avv. Gaetano Caputi
Presidenza del Consiglio dei Ministri
Scuola Nazionale dell’Amministrazione (SNA)

Gli ultimi aggiornamenti in tema di obblighi di pubblicazione e il bilanciamento con la disciplina in materia di protezione dei dati personali (GDPR)
Le regole della trasparenza in relazione alle società pubbliche
La governance della trasparenza secondo l’allegato 2 al PNA 2022
Il monitoraggio del RPCT sul corretto adempimento degli obblighi di pubblicazione e le forme di contestazione o segnalazione di eventuali inadempimenti
I nuovi obblighi di pubblicazione in materia di contratti pubblici, con particolare riferimento all’esecuzione del contratto e agli affidamenti PNRR: l’allegato 9 al PNA 2022
Le nuove indicazioni del PNA in materia di trasparenza amministrativa e il sistema dei flussi alla nuova BDNCP di ANAC (bandi di gara e contratti)
Il bilanciamento trasparenza/privacy: i provvedimenti sanzionatori del Garante Privacy
Dott. Marcello Faviere
TAR Toscana

L’integrazione funzionale dei sistemi di prevenzione dei rischi nelle aziende pubbliche: 190, 231, 37001
Profili di continuità e discontinuità tra sistemi
Integrazione o separazione funzionale
Opportunità e rischi
Avv. Flavio Corsinovi
Corsinovi Mammana

Monitoraggio, audit e riesame del Piano alla luce del PNA 2023
Il monitoraggio in generale: la progettazione delle misure, gli strumenti e gli indicatori
Il monitoraggio di primo livello (self assessment)
Il monitoraggio di secondo livello: l’audit del RPCT
I punti di controllo e le tecniche di audit
Il riesame periodico
L’integrazione dei controlli 190 e 231
Avv. Alessio Ubaldi
UB LEGAL Studio Legale Ubaldi

Prof. Avv. Gaetano Caputi
Capo di Gabinetto
Presidenza del Consiglio dei Ministri
Professore Ordinario
Scuola Nazionale dell’Amministrazione (SNA)

Avv. Flavio Corsinovi
Auditor ISO 37001
Responsabile della Funzione di Conformità per la Prevenzione della Corruzione
Consulente di Sistemi di Gestione ISO 37001
Founding Partner
Corsinovi Mammana

Dott. Marcello Faviere
Consigliere
TAR Toscana

Avv. Alessio Ubaldi
Founding Partner
UB LEGAL Studio Legale Ubaldi
Docente a contratto di Anticorruzione, Trasparenza e Contrattualistica Pubblica
Scuola Nazionale dell’Amministrazione (SNA)

Quota di partecipazione

La quota di partecipazione in aula virtuale (diretta streaming) include la fruizione in diretta delle docenze, nonché l’invio, in formato elettronico, del materiale didattico che i relatori riterranno di mettere a disposizione. È inoltre prevista la possibilità di presentare in diretta domande e quesiti di specifico interesse a mezzo chat, nonché di sottoporli in via preventiva, inviando una email a info@paradigma.it entro il giorno antecedente l’evento.

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Modalità di funzionamento della videoconferenza

E’ possibile accedere all’aula virtuale da qualsiasi luogo, utilizzando il proprio PC o tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma informatica utilizzata da Paradigma (Adobe Connect) non necessita di requisiti tecnici particolari.

Nei giorni antecedenti l’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali e le istruzioni di accesso. Il giorno dell’evento sarà sufficiente selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.

Durante gli interventi, oltre a vedere e sentire i docenti, è possibile consultare simultaneamente la documentazione predisposta dal relatore. Ogni utente collegato potrà porre domande sulle tematiche affrontate a mezzo chat, alle quali il docente risponderà nel corso dell’intervento.

Modalità di iscrizione

L’iscrizione si perfeziona al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via e-mail all’indirizzo info@paradigma.it, integralmente compilato. Il numero dei collegamenti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.

Modalità di pagamento

La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e, in ogni caso, prima dell’effettuazione dell’evento formativo, tramite bonifico bancario intestato a:

Paradigma Srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco BPM Spa
IBAN IT 14 V 05034 01017 000000002530

Formazione finanziata

La quota di partecipazione può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.

Attestato di frequenza

L’attestato di partecipazione nominativo sarà inviato al termine dell’evento formativo ai partecipanti che si sono regolarmente collegati all’aula virtuale.

Diritto di recesso e modalità di disdetta

È attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o si verifichi di fatto con il mancato collegamento alla videoconferenza, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.

Variazioni di programma

Paradigma, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’evento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma. Paradigma si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione del programma e di sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all’indirizzo e-mail info@paradigma.it.

Quota aula

Quota videoconferenza

€ 1.100 + Iva

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 20 novembre si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.

Progetto Giovani Eccellenze -50%
L’adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa, che non abbia compiuto il 30° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione, con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.

Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.

Mercati elettronici della PA
Paradigma opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.


I campi con (*) sono obbligatori

Dati relativi all'evento

Dati relativi al richiedente

Dati per eventuale partecipante under 30

Dati per la fatturazione elettronica

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No

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L'iscrizione all'evento formativo si intende perfezionata al momento del ricevimento, da parte di Paradigma Srl, del presente modulo di registrazione compilato in ogni sua parte, stampato, firmato e inviato via e-mail all'indirizzo info@paradigma.it. Riceverete via email conferma dell'avvenuta iscrizione.


I dati forniti a Paradigma Srl sono raccolti e trattati, con modalità anche informatiche, esclusivamente per evadere la Sua richiesta di partecipazione all’intervento formativo e svolgere le attività a ciò connesse. I dati potranno essere trattati, per conto di Paradigma Srl, da dipendenti e collaboratori incaricati di svolgere specifici servizi necessari all’esecuzione delle Sue richieste. Il conferimento dei suoi dati, pur essendo facoltativo, si rende necessario per l’esecuzione del servizio richiesto. Solo in caso di Sua autorizzazione i dati saranno inoltre conservati e trattati da Paradigma Srl per effettuare l’invio di materiale informativo relativo a prossime iniziative di Paradigma Srl. Lei potrà esercitare i diritti sanciti agli artt. 15 – 22 del Regolamento (UE) 2016/679 inviando una richiesta scritta a Paradigma Srl con sede in Torino, C.so Vittorio Emanuele II, 68, tel. 011.538686, fax 011.5621123. Letta l’informativa, acconsente all’utilizzo dei dati inseriti nel presente modulo per l’invio del materiale informativo?
Mod. 3.4 Rev. 3 del 23/11/2019