- Provvedimento Banca di Italia del 30 luglio 2019
- Disposizioni per la conservazione e l’utilizzo dei dati e delle informazioni
Milano, 14 novembre 2019
Grand Hotel et de Milan
Via Manzoni, 29
Contenuti dell´evento
E’ stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 189 del 13 agosto 2019 il provvedimento 30 luglio 2019 di Banca d’Italia che stabilisce le nuove disposizioni in materia di adeguata verifica della clientela per il contrasto del riciclaggio e del finanziamento del terrorismo (“Disposizioni in materia di adeguata verifica della clientela per il contrasto del riciclaggio e del finanziamento del terrorismo”).
Il provvedimento da attuazione, in linea con la normativa europea, affronta: (1) le previsioni in materia di adeguata verifica della clientela (recepimento della direttiva (UE) n. 2015/849 cd. quarta direttiva antiriciclaggio); (2) gli orientamenti congiunti delle autorità di vigilanza europee sulle misure semplificate e rafforzate di adeguata verifica della clientela e sui fattori che gli enti creditizi e gli istituti finanziari dovrebbero prendere in considerazione nel valutare i rischi di riciclaggio e finanziamento del terrorismo associati ai singoli rapporti continuativi e alle operazioni occasionali.
Le norme sono entrate in vigore il 28 agosto 2019 ed i destinatari dovranno adeguarsi alle stesse a partire dal 1° gennaio 2020. Inoltre, al primo contatto utile e comunque entro e non oltre il 30 giugno 2020, i destinatari dovranno richiedere ai clienti acquisiti prima dell’entrata in vigore delle disposizioni, i dati e i documenti identificativi eventualmente mancanti.
Ulteriore tassello per il completamento della disciplina nazionale di riferimento è costituito dalle nuove disposizioni di Banca d’Italia sulla conservazione e l’utilizzo dei dati e delle informazioni a fini antiriciclaggio.
Destinatari dell’evento
Il convegno è destinato ai responsabili antiriciclaggio, ai responsabili degli uffici legali e normativa, compliance e internal audit, ai delegati alla segnalazione delle operazioni sospette, nonché ai componenti degli organi di controllo e dell’Organismo di Vigilanza 231 di tutte le banche e tutti gli intermediari finanziari vigilati.
Obiettivi dell´evento
Il convegno intende essere un’occasione di confronto pratico e operativo con i più qualificati professionisti per conoscere non solo le recenti novità dettate dal Provvedimento di Banca d’Italia oggetto di approfondimento, ma anche buone prassi, metodologie e procedure efficaci.
Milano, giovedì 14 novembre 2019
Approccio basato sul rischio e adempimenti di adeguata verifica
Valutazione dei fattori di rischio di riciclaggio
Criteri di valutazione concernenti il cliente, il rapporto o l’operazione
Possibili percorsi di adeguata verifica
Dott. Toni Atrigna
Atrigna & Partners
Le novità relative all’identificazione del titolare effettivo
Identificazione e verifica dei dati relativi al titolare effettivo
Il nuovo registro dei titolari effettivi
Fattori di basso rischio relativi al titolare effettivo
Fattori di rischio elevato relativi al titolare effettivo
Attività poste a carico delle società fiduciarie
Avv. Antonio Martino
DLA Piper
Le specifiche disposizioni per l’adeguata verifica effettuata a distanza
Nuove regole per l’adeguata verifica
Elemento relativo alla presenza fisica del cliente
Adeguata verifica c.d. indiretta
Disposizioni specifiche in materia di operatività a distanza
Dott. Filippo Berneri
AC Group – Annunziata & Conso
Esecuzioni da parte di terzi degli obblighi di adeguata verifica
Ambito di applicazione e responsabilità
Contenuto e modalità di esecuzione degli obblighi
Rapporti tra soggetti obbligati
Avv. Mario Zanin
PwC TLS Avvocati e Commercialisti
La nuova disciplina della conservazione dei dati e delle informazioni
Conservazione e modalità di utilizzo dei dati
Utilizzo dell’AUI o altri archivi standardizzati
Particolari tipologie di clientela a basso rischio
Operazioni di importo inferiore a 5.000 Euro
Esternalizzazione
Avv. Fabrizio Vedana
Unione Fiduciaria
Adeguata verifica rafforzata e misure semplificate
Il Risk Based Approach e l’adeguata verifica della clientela: profili evolutivi
Misure semplificate di adeguata verifica
Misure rafforzate di adeguata verifica
Gestione delle casistiche a più alto rischio
Avv. Sabrina Galmarini
La Scala
Dott. Toni Atrigna
Professore a Contratto di Diritto Bancario
Università di Brescia
Studio Legale Atrigna & Partners
Dott. Filippo Berneri
Partner
AC Group – Annunziata & Conso
Avv. Sabrina Galmarini
Partner
Responsabile Team Regulatory
La Scala
Avv. Antonio Martino
Of Counsel
DLA Piper
Avv. Fabrizio Vedana
Vice Direttore Generale
Unione Fiduciaria
Avv. Mario Zanin
Director
PwC TLS Avvocati e Commercialisti
Quota di partecipazione in aula
La quota di partecipazione in aula include la consegna del materiale didattico in formato elettronico, la partecipazione alle colazioni di lavoro e ai coffee breaks, la possibilità di presentare direttamente ai relatori domande e quesiti di specifico interesse.
Quota di partecipazione in videoconferenza
La quota di partecipazione in videoconferenza include l’invio del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di presentare ai relatori domande e quesiti di specifico interesse a mezzo chat.
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
Modalità di funzionamento della videoconferenza
E’ possibile accedere all’evento formativo attraverso il proprio personal computer o il proprio tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma tecnologica utilizzata da Paradigma non necessita infatti di requisiti tecnici particolari e non richiede di installare alcun software.
Alcuni giorni prima dell’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali, le istruzioni di accesso e un test per verificare che la postazione da cui accede sia correttamente impostata. Il giorno del convegno basterà selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.
Durante la lezione, oltre a vedere e sentire il docente sarà possibile visionare simultaneamente le slides di supporto appositamente predisposte.
Oltre che ascoltare il relatore e seguire la presentazione, ogni utente collegato potrà inoltre porre domande e quesiti su tematiche di specifico interesse a mezzo chat, alle quali il relatore risponderà al termine della relazione.
Modalità di iscrizione
L’iscrizione si intende perfezionata al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via mail all’indirizzo info@paradigma.it, integralmente compilato. Il numero dei posti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.
Modalità di pagamento
La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e in ogni caso prima dell’effettuazione dell’intervento formativo tramite bonifico bancario intestato a:
Paradigma srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco Popolare Società Cooperativa
IBAN IT 78 Y 05034 01012 000000001359
Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.
Attestato di frequenza e crediti formativi
Al termine dell’intervento formativo sarà rilasciato ai partecipanti che hanno regolarmente preso parte ai lavori l’attestato di partecipazione nominativo. Il rilascio dei relativi crediti formativi è subordinato alla approvazione degli Ordini Professionali. Lo stato degli accreditamenti sarà periodicamente aggiornato.
Si precisa che la partecipazione in videoconferenza non permette il riconoscimento dei crediti formativi professionali
Diritto di recesso e modalità di disdetta
È attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o qualora si verifichi di fatto con la mancata presenza al corso, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.
Variazioni di programma
Paradigma srl, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’intervento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma srl. Paradigma srl si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione dei programmi e sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.
Per ulteriori informazioni o necessità è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all´indirizzo di posta elettronica info@paradigma.it.
Quota aula
€ 1.100 + Iva
Quota videoconferenza
€ 1.100 + Iva
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
€ 1.100 + Iva
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 24 ottobre si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.
Crediti formativi
E’ stata presentata richiesta di accreditamento all’Ordine degli Avvocati di Milano. L’accreditamento non è previsto per la partecipazione in videoconferenza.
Progetto Giovani Eccellenze -50%
L´adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa che non abbia compiuto il 35° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.
Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.