Placeholder address.
info@paradigma.it
011 538686

Iniziative In Programma

Caricamento Eventi

Attività di direzione e coordinamento e gruppi societari

  • Profili di governance
  • Codice della crisi di impresa e impatto sui gruppi
  • Effetti della responsabilità 231 sui gruppi
  • Responsabilità civile e penale
  • Analisi della recente casistica

I docenti, nel corso dell’evento formativo, risponderanno alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti. Eventuali quesiti potranno essere anticipati inviando una email all’indirizzo mvcurbis@paradigma.it

Evento in videoconferenza

2 febbraio 2021

Contenuti dell’evento

Negli ultimi anni, la definizione di “direzione e coordinamento” nell’ambito dei gruppi societari ha assunto un particolare rilievo alla luce di molteplici vicende tra le quali, ad esempio, TIM / Vivendi e, recentemente, il disastro ferroviario di Viareggio.

L’analisi della diversa casistica porta ad una analisi più profonda sulla natura del rapporto tra chi detiene la maggioranza societaria nella capogruppo e le altre società del gruppo.

L’influenza esercitata sulle decisioni di governance più rilevanti (nomina o revoca degli amministratori, indirizzi sul business, indicazioni su operazioni di particolare rilevanza strategica) dimostra di per sé la direzione e coordinamento?

E’ quindi necessario valutare attentamente i presupposti del controllo (di fatto e di diritto), i confini del principio di coordinamento, le conseguenze sul piano operativo, le responsabilità civili e penali.

Inoltre, la riforma del Codice della crisi d’impresa e la normativa 231/01 in tema di responsabilità penali, aprono altri fronti di riflessione sui rapporti tra il principio di controllo, di direzione e coordinamento e gli effetti pratici che si esplicano nei gruppi di imprese.

Destinatari dell’evento

L’iniziativa è rivolta ai Consiglieri di Amministrazione, ai Componenti del Collegio Sindacale, ai Responsabili della Segreteria Societaria, ai General Counsel, e a tutti coloro che operano nell’ambito societario di realtà quotate e non quotate, o le supportano in veste di consulenti esterni.

Obiettivi dell’evento

Obiettivo dell’incontro è definire i confini tra controllo, direzione e coordinamento nell’ambito dei gruppi di società e valutarne gli effetti sul governo societario e sulle responsabilità dei vertici aziendali.

Martedì 2 febbraio 2021

Controllo societario e direzione e coordinamento: principi giuridici, aspetti operativi, effetti sulla governance
Definizione di controllo nell’ambito di un gruppo di società
Presupposti della direzione e coordinamento
Logiche di gestione
Operazioni con parti correlate all’interno del gruppo alla luce del nuovo Regolamento Consob in attuazione della SHRD II
Indicazioni relative ai gruppi contenute nel nuovo Codice di Corporate Governance
Analisi della casistica giurisprudenziale
Prof. Avv. Marco Ventoruzzo
Università Luigi Bocconi di Milano

Le nuove norme sulla crisi d’impresa e gli effetti sui gruppi societari
La nozione di “gruppo di imprese” nel Codice della crisi e le novità introdotte dal Decreto Correttivo
Concordato e accordi di ristrutturazione di gruppo e azioni a tutela dei creditori
Liquidazione giudiziale di gruppo e azioni a tutela dei creditori
Disposizioni comuni alle procedure concorsuali di gruppo
Analisi della casistica giurisprudenziale
Prof. Avv. Maurizio Irrera
Università di Torino

Responsabilità ex 231/01 nei gruppi di imprese
I gruppi nella normativa 231/01
Le decisioni giurisprudenziali
Il disastro ferroviario di Viareggio e gli effetti sul gruppo
La “criminalità di gruppo”, in particolare gli illeciti fiscali e il tax network
Analisi di altra recente casistica
Cons. Ciro Santoriello
Procura della Repubblica di Torino

Aspetti civilistici dell’attività di direzione e coordinamento
Uso ed abuso della cd. eterodeterminazione
Pratiche societarie consentite e sconsigliate
Responsabilità civile derivante dall’abuso di direzione e coordinamento
Analisi della casistica giurisprudenziale
Avv. Giuseppe Catalano
Assicurazioni Generali

Responsabilità penale nei gruppi di impresa
Principi generali
Amministratore di fatto e direzione e coordinamento
Analisi della sentenza n. 3733 del 16/12/2019 della Corte di Appello di Firenze (disastro ferroviario di Viareggio) e della pronuncia della Cassazione
La posizione di Assonime
Analisi di altri casi giurisprudenziali
Prof. Avv. Francesco D’Alessandro
Università Cattolica del Sacro Cuore – Sede di Milano

Avv. Giuseppe Catalano
Company Secretary and Head of Corporate Affairs
Assicurazioni Generali
Presidente AIGI
Associazione Italiana Giuristi d’Impresa

Prof. Avv. Francesco D’Alessandro
Ordinario di Diritto Penale
Università Cattolica del Sacro Cuore – Sede di Milano
Coordinatore Dipartimento White Collar Crime & Business Integrity
Chiomenti

Prof. Avv. Maurizio Irrera
Ordinario di Diritto Commerciale
Università di Torino
Studio Irrera Avvocati Associati

Cons. Ciro Santoriello
Sostituto Procuratore
Procura della Repubblica di Torino

Prof. Avv. Marco Ventoruzzo
Ordinario di Diritto Commerciale
Direttore del Dipartimento di Studi Giuridici “Angelo Sraffa”
Università Luigi Bocconi di Milano
Of Counsel
Gattai, Minoli, Agostinelli, Partners Studio Legale

Quota di partecipazione

La quota di partecipazione in aula virtuale (diretta streaming) include la consegna del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di sottoporre ai relatori quesiti di specifico interesse a mezzo chat. E’ altresì possibile anticipare domande e richieste di approfondimento inviando una email a mvcurbis@paradigma.it entro il giorno antecedente l’evento.

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Modalità di funzionamento della videoconferenza

E’ possibile accedere all’aula virtuale da qualsiasi luogo, utilizzando il proprio PC o tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma informatica utilizzata da Paradigma (Adobe Connect) non necessita di requisiti tecnici particolari.

Nei giorni antecedenti l’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali, le istruzioni di accesso e un test per verificare che la postazione da cui accede sia correttamente impostata. Il giorno dell’evento sarà sufficiente selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.

Durante gli interventi, oltre a vedere e sentire i docenti, è possibile consultare simultaneamente la documentazione predisposta dal relatore. Ogni utente collegato potrà porre domande sulle tematiche affrontate a mezzo chat, alle quali il docente risponderà nel corso dell’intervento.

Modalità di iscrizione

L’iscrizione si perfeziona al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via email all’indirizzo info@paradigma.it, integralmente compilato. Il numero dei collegamenti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.

Modalità di pagamento

La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e, in ogni caso, prima dell’effettuazione dell’intervento formativo, tramite bonifico bancario intestato a:

Paradigma Srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco BPM Spa
IBAN IT 78 Y 05034 01012 000000001359

Formazione finanziata

La quota di partecipazione può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.

Attestato di frequenza

L’attestato di partecipazione nominativo sarà inviato al termine dell’intervento formativo ai partecipanti che si sono regolarmente collegati all’aula virtuale.

Diritto di recesso e modalità di disdetta

E’ attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o si verifichi di fatto con il mancato collegamento alla videoconferenza, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.

Variazioni di programma

Paradigma, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’intervento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma. Paradigma si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione del programma e di sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all’indirizzo email info@paradigma.it.

Quota aula

Quota videoconferenza

€ 1.100 + Iva

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 12 gennaio si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.

Progetto Giovani Eccellenze -50%
L’adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa, che non abbia compiuto il 30° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione, con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.

Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.

Mercati elettronici della PA
Paradigma opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.


I campi con (*) sono obbligatori

Dati relativi all'evento

Dati relativi al richiedente

Dati per eventuale partecipante under 30

Dati per la fatturazione elettronica

  Split Payment:
Si
No

Per informazioni contattare


L'iscrizione all'evento formativo si intende perfezionata al momento del ricevimento, da parte di Paradigma Srl, del presente modulo di registrazione compilato in ogni sua parte, stampato, firmato e inviato via e-mail all'indirizzo info@paradigma.it. Riceverete via email conferma dell'avvenuta iscrizione.


I dati forniti a Paradigma Srl sono raccolti e trattati, con modalità anche informatiche, esclusivamente per evadere la Sua richiesta di partecipazione all’intervento formativo e svolgere le attività a ciò connesse. I dati potranno essere trattati, per conto di Paradigma Srl, da dipendenti e collaboratori incaricati di svolgere specifici servizi necessari all’esecuzione delle Sue richieste. Il conferimento dei suoi dati, pur essendo facoltativo, si rende necessario per l’esecuzione del servizio richiesto. Solo in caso di Sua autorizzazione i dati saranno inoltre conservati e trattati da Paradigma Srl per effettuare l’invio di materiale informativo relativo a prossime iniziative di Paradigma Srl. Lei potrà esercitare i diritti sanciti agli artt. 15 – 22 del Regolamento (UE) 2016/679 inviando una richiesta scritta a Paradigma Srl con sede in Torino, C.so Vittorio Emanuele II, 68, tel. 011.538686, fax 011.5621123. Letta l’informativa, acconsente all’utilizzo dei dati inseriti nel presente modulo per l’invio del materiale informativo?
Mod. 3.4 Rev. 3 del 23/11/2019