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Evento in Aula Virtuale – Bilancio Ias/Ifrs

  • Raccomandazioni dell’Autorità di Vigilanza ed esiti dell’attività di verifica dell’ESMA
  •  Novità della semestrale 2020 ed effetti connessi all’emergenza COViD-19
  • IFRS 16 – Effetti della prima applicazione e profili fiscali

Evento in videoconferenza

21 e 22 maggio 2020

Contenuti dell’evento

Nel corso delle giornate di studio saranno analizzate le principali problematiche e le recenti novità nella redazione delle semestrali Ias/Ifrs compliant, anche alla luce degli effetti connessi all’emergenza COViD19.

Saranno presentati i recenti orientamenti delle Autorità di Vigilanza nazionali e internazionali e saranno analizzate le novità Ias/Ifrs applicabili alla semestrale 2020 (in vigore e in corso di omologa). Sarà inoltre presentato lo stato di avanzamento dei principali progetti in ambito IASB e le recenti

Si approfondiranno gli effetti della prima applicazione del nuovo Ifrs 16 e saranno presentati i riflessi fiscali connessi alla sua adozione.

I docenti coinvolti rappresentano i principali esperti in materia e rivestono ruoli di vertice in Autorità di controllo (Consob), istituzioni italiane (Organismo Italiano di Contabilità) e internazionali (EFRAG).

Destinatari dell’evento

L’evento formativo è rivolto ai Direttori Amministrativi e ai Responsabili del Servizio Bilancio dei principali gruppi industriali e finanziari italiani, Commercialisti e Revisori Contabili.

Obiettivi dell’evento

Obiettivo dell’incontro è fornire ai partecipanti un quadro dettagliato e completo delle problematiche e delle recenti novità in materia di principi contabili internazionali, presentando strumenti operativi per adeguarsi alle nuove disposizioni, attraverso l’analisi di casi concreti e problematiche operative.

Prima giornata
Giovedì 21 maggio 2020

RACCOMANDAZIONI DELLE AUTORITA’ DI VIGILANZA,
NOVITA’ IAS/IFRS E PROGETTI DI RIFORMA

Le raccomandazioni dell’Autorità di Vigilanza sull’informativa di bilancio e sulla dichiarazione non finanziaria
I recenti orientamenti della Consob e dell’ESMA relativi al COViD-19
Le priorità e le aree di interesse per il bilancio 2019 e gli effetti sulla semestrale 2020
Gli orientamenti relativi alla dichiarazione non finanziaria
I controlli dell’Autorità di Vigilanza (Delibere 21273 e 21274 del 20 febbraio 2020)
Dott. Pierluigi Capuano
Consob

Gli esiti dell’attività di verifica dell’ESMA
Le raccomandazioni ESMA sugli effetti attesi dall’applicazione dei nuovi principi contabili
I potenziali effetti sul bilancio derivanti dalla Brexit
Le iniziative assunte dai diversi regolatori nazionali
Le criticità emerse dall’attività di enforcement dei regolatori nazionali
Dott. Ettore Abate
EY

Le considerazioni contabili per la redazione della semestrale 2020 derivanti dall’emergenza COViD19
I criteri generali di iscrizione e valutazione delle poste
Il trattamento dei “significant events and transactions” nelle relazioni semestrali
Il ruolo e l’utilizzo delle stime nelle relazioni semestrali
Considerazioni contabili connesse all’emergenza COViD-19: aspetti di misurazione e informativa e monitoraggio degli elementi di discontinuità nelle stime e assunzioni significative
Dott. Giorgio Alessio Acunzo
EY
EFRAG
Organismo Italiano di Contabilità

Lo stato di avanzamento dei progetti in ambito IASB
ED Primary Financial Statement
Il DP Business Combinations—Disclosures, Goodwill and Impairment
Cenni sugli altri progetti:
L’introduzione del modello contabile per Rate Regulated Activities – finalità e primi orientamenti
Business Combination Under Common Control (BCUCC) – linee guida per il progetto
Dott. Giorgio Alessio Acunzo
EY
EFRAG
Organismo Italiano di Contabilità

Le principali novità IAS/IFRS applicabili alle semestrali 2020
La definizione di “business” (modifiche all’IFRS 3)
La definizione di “rilevante” (modifiche allo IAS 1 e allo IAS 8)
Le modifiche ai riferimenti del Quadro Concettuale negli IFRS
La riforma degli indici di riferimento per la determinazione dei tassi di interesse (modifiche all’IFRS 9, allo IAS 39 e all’IFRS 7)
Dott. Francesco Caligiore
KPMG
Assirevi

Le principali novità IAS/IFRS nell’agenda IASB
I proventi per la vendita di beni durante la fase di testing di un cespite (modifiche allo IAS 16)
Principi contabili e stime contabili (modifiche allo IAS 8)
La classificazione delle passività come correnti e non correnti (modifiche allo IAS 1)
I miglioramenti agli IFRS (ciclo 2016-2018)
Dott. Alessandro Turris
PwC
Organismo Italiano di Contabilità

 

Seconda giornata
Venerdì 22 maggio 2020

Le recenti decisioni prese dall’IFRS Interpretation Committeee
Aspetti fiscali relativi al recupero del valore delle attività (IAS 12)
Durata del leasing e vita utile delle migliorie (IFRS 16, IAS 16)
Sale and leaseback con pagamenti variabili (IFRS 16)
Problemi applicativi nei bilanci delle economie ad alta inflazione (IAS 21, IAS 29)
Dott. Ambrogio Virgilio
EY
EFRAG

Gli sviluppi del sistema di reporting: European Single Electronic Format (ESEF)
La Direttiva UE 2004/109 e successivi emendamenti
Il Regolamento UE 815/2019 e il formato unico elettronico europeo
Cosa cambia nella comunicazione finanziaria degli emittenti quotati
xHTML e iXBRL: cosa sono?
Gli obblighi per gli emittenti
L’evoluzione del quadro normativo
I riflessi sui responsabili delle attività di governance
Impatti organizzativi sulle società quotate
Avv. Leonardo Benvenuto
Assonime

IFRS 16 – EFFETTI DELLA PRIMA APPLICAZIONE DEL PRINCIPIO, CRITICITA’ E PROFILI FISCALI

Le principali novità del principio contabile IFRS 16 “Leases”
Definizione di leasing
Modello contabile per il locatario (lessee)
Modello contabile per il locatore (lessor)
Sub-leasing
Dott. Marco Viola
Assilea

Le principali tematiche applicative dell’IFRS 16 dopo la sua prima applicazione e i nuovi obblighi informativi
Rimisurazione della passività per leasing in assenza di una modifica contrattuale
Trattamento contabile delle modifiche contrattuali
Impatti sull’impairment tests
Presentazione e informativa di bilancio
Dott. Francesco Caligiore
KPMG
Assirevi

Analisi dei principali effetti derivanti dalla applicazione dell’IFRS 16 nei principali settori di attività
Dott. Massimiliano Semprini
Deloitte
Organismo Italiano di Contabilità

I riflessi fiscali derivanti dell’applicazione del nuovo IFRS 16
La qualificazione del right of use (c.d. “ROU”) ai fini fiscali:
– il leasing c.d. “traslativo”
– il leasing c.d. “non traslativo”
L’ammortamento e le valutazioni successive del ROU
La lease liability e le sue valutazioni successive
Aspetti particolari:
– la rilevanza degli oneri finanziari sul leasing ai sensi dell’art. 96 del TUIR
– gli oneri di attualizzazione afferenti ai costi di ripristino
– i riflessi fiscali ai fini IRAP
– i raggruppamenti dei contratti di leasing (cc.dd. principi del combining e del portafoglio)
I profili fiscali del sale and lease back e del sub-lease
La prima adozione dell’IFRS 16 e regole di transizione: neutralità della FTA, operazioni pregresse e facoltà di riallineamento
Dott. Alberto Trabucchi
SCGT – Studio di Consulenza Giuridico-Tributaria

Dott. Ettore Abate
Partner
Responsabile IFRS Desk
EY

Dott. Giorgio Alessio Acunzo
Associate Partner – IFRS Desk
EY
Professore a Contratto in IFRS (ICHEC – LUMSA)
Componente
Rate-Regulated Activities Working Group
EFRAG
Componente Gruppo Internazionale
Organismo Italiano di Contabilità

Avv. Leonardo Benvenuto
Dirigente
Area Diritto societario
Assonime

Dott. Francesco Caligiore
KPMG
Componente Commissione IFRS
Assirevi

Dott. Pierluigi Capuano *
Ufficio di Vigilanza Informazione Emittenti
Consob

Dott. Massimiliano Semprini
Partner
Professional Practice Director Office
Deloitte
Componente Gruppo Internazionale
Organismo Italiano di Contabilità

Dott. Alberto Trabucchi
Equity Partner
SCGT – Studio di Consulenza Giuridico-Tributaria

Dott. Alessandro Turris
Partner
Responsabile Funzione Tecnica
PwC
Componente Gruppo Internazionale
Organismo Italiano di Contabilità

Dott. Marco Viola
Responsabile Area Fiscale e Contabile
Assilea

Dott. Ambrogio Virgilio
Partner Senior
EY
Componente Technical Expert Group (TEG)
Chairman Insurance Accounting Working Group (IAWG)
EFRAG

* La relazione è presentata a titolo personale e non impegna la posizione dell’Ente di appartenenza. In attesa di autorizzazione.

Quota di partecipazione

La quota di partecipazione in aula virtuale (diretta streaming) include la consegna del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di sottoporre ai relatori quesiti di specifico interesse a mezzo chat. E’ altresì possibile anticipare domande e richieste di approfondimento inviando una email a asorba@paradigma.it entro il giorno antecedente l’evento.

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Modalità di funzionamento della videoconferenza

E’ possibile accedere all’aula virtuale da qualsiasi luogo, utilizzando il proprio PC o tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma informatica utilizzata da Paradigma (Adobe Connect) non necessita di requisiti tecnici particolari.

Nei giorni antecedenti l’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali, le istruzioni di accesso e un test per verificare che la postazione da cui accede sia correttamente impostata. Il giorno dell’evento sarà sufficiente selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.

Durante gli interventi, oltre a vedere e sentire i docenti, è possibile consultare simultaneamente la documentazione predisposta dal relatore. Ogni utente collegato potrà porre domande sulle tematiche affrontate a mezzo chat, alle quali il docente risponderà nel corso dell’intervento.

Modalità di iscrizione

L’iscrizione si perfeziona al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via email all’indirizzo info@paradigma.it, integralmente compilato. Il numero dei collegamenti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.

Modalità di pagamento

La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e, in ogni caso, prima dell’effettuazione dell’intervento formativo, tramite bonifico bancario intestato a:

Paradigma Srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco BPM Spa
IBAN IT 78 Y 05034 01012 000000001359

Formazione finanziata

La quota di partecipazione può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.

Attestato di frequenza

L’attestato di partecipazione nominativo sarà inviato al termine dell’intervento formativo ai partecipanti che si sono regolarmente collegati all’aula virtuale.

Diritto di recesso e modalità di disdetta

E´ attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o si verifichi di fatto con il mancato collegamento alla videoconferenza, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.

Variazioni di programma

Paradigma, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’intervento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma. Paradigma si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione del programma e di sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all’indirizzo email info@paradigma.it.

Quota aula

Quota videoconferenza

€ 1.100 + Iva una giornata
€ 2.050 + Iva due giornate

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Progetto Giovani Eccellenze -50%
L´adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa che non abbia compiuto il 35° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.

Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.

Mercati elettronici della PA
Paradigma opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.


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Mod. 3.4 Rev. 3 del 23/11/2019