Placeholder address.
info@paradigma.it
011 538686

Iniziative In Programma

Caricamento Eventi

Bilancio Ias/Ifrs

  • Raccomandazioni delle Autorità di Vigilanza ed esiti dell’attività di verifica
  • Novità del bilancio 2020 ed effetti connessi all’emergenza COViD-19

I docenti, nel corso dell’evento formativo, risponderanno alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti. Eventuali quesiti potranno essere anticipati inviando una email all’indirizzo asorba@paradigma.it

Milano, 19 e 20 novembre 2020

Grand Hotel et de Milan

Via Manzoni, 29

Contenuti dell’evento

Nel corso delle giornate di studio saranno analizzate le principali problematiche e le recenti novità nella redazione dei bilanci Ias/Ifrs compliant, con particolare riguardo agli effetti connessi all’emergenza COViD19.

Saranno presentati i recenti orientamenti delle Autorità di Vigilanza nazionali e internazionali e saranno analizzate le novità Ias/Ifrs applicabili ai bilanci 2020 (in vigore e in corso di omologa).

I docenti coinvolti rappresentano i principali esperti in materia e rivestono ruoli di vertice in Autorità di controllo (Consob), istituzioni italiane (Organismo Italiano di Contabilità) e internazionali (EFRAG).

Destinatari dell’evento

L’evento formativo è rivolto ai Direttori Amministrativi e ai Responsabili del Servizio Bilancio dei principali gruppi industriali e finanziari italiani, Commercialisti e Revisori Contabili.

Obiettivi dell’evento

Obiettivo dell’incontro è fornire ai partecipanti un quadro dettagliato e completo delle problematiche e delle recenti novità in materia di principi contabili internazionali, presentando strumenti operativi per adeguarsi alle nuove disposizioni, attraverso l’analisi di casi concreti e problematiche operative.

Prima giornata
Milano, giovedì 19 novembre 2020


RACCOMANDAZIONI DELLE AUTORITA’ DI VIGILANZA

E NOVITA’ DEI BILANCI 2020

Le raccomandazioni dell’Autorità di Vigilanza sull’informativa di bilancio e sulla dichiarazione non finanziaria
Le priorità e le aree di interesse per il bilancio 2020 e i relativi effetti
Gli orientamenti Consob ed ESMA relativi al COViD-19
I recenti orientamenti relativi alla dichiarazione non finanziaria
I controlli dell’Autorità di Vigilanza
Dott. Pierluigi Capuano *
Consob

Gli approfondimenti contabili connessi alle raccomandazioni dell’Autorità di Vigilanza sull’informativa di bilancio e sulla dichiarazione non finanziaria
Dott. Giorgio Alessio Acunzo
EY
EFRAG
Organismo Italiano di Contabilità

Le principali novità IAS/IFRS applicabili ai bilanci 2020
La definizione di “business” (modifiche all’IFRS 3)
La definizione di “rilevante” (modifiche allo IAS 1 e allo IAS 8)
Le modifiche ai riferimenti del Quadro Concettuale negli IFRS
La riforma degli indici di riferimento per la determinazione dei tassi di interesse (modifiche all’IFRS 9, allo IAS 39 e all’IFRS 7)
Dott. Giorgio Alessio Acunzo
EY
EFRAG
Organismo Italiano di Contabilità


EFFETTI DELL’EMERGENZA COVID-19

I principi di riferimento per la predisposizione dei bilanci in presenza di incertezze derivanti dall’emergenza COViD-19
Going Concern
Lo IAS 1 e l’informativa sulle stime e assunzioni significative: esempi applicativi
L’IFRS 7 e l’IFRS 13 con riferimento ai rischi finanziari e le misurazioni di fair value
Prof. Alberto Quagli
Università di Genova

Le considerazioni contabili per la redazione del bilancio 2020 derivanti dall’emergenza COViD-19
I criteri generali di iscrizione e valutazione delle poste (contratti di costruzione, rimanenze, contratti onerosi, ecc.)
Il ruolo e l’utilizzo delle stime
Dott. Massimiliano Semprini
Deloitte
Organismo Italiano di Contabilità

Le considerazioni contabili per la redazione del bilancio 2020 derivanti dall’emergenza COViD-19: focus sull’impairment
I criteri generali di applicazione dello IAS 36
Le raccomandazioni dell’OIV
Prof. Mauro Bini
Università Luigi Bocconi di Milano

Le considerazioni contabili per la redazione del bilancio 2020 derivanti dall’emergenza COViD19: focus sull’impairment degli strumenti finanziari
I criteri generali di applicazione dell’IFRS 9
Le raccomandazioni dell’ESMA e delle Autorità di Vigilanza
Dott. Alessandro Turris
PwC
Organismo Italiano di Contabilità

 

Seconda giornata
Milano, venerdì 20 novembre 2020

Le considerazioni contabili per la redazione del bilancio 2020 derivanti dall’emergenza COViD-19: focus sulle rent concession
Ambito di applicazione e casi illustrativi degli emendamenti all’IFRS 16 con riferimento alle rent concession
Dott. Francesco Caligiore
KPMG
Assirevi

Le considerazioni contabili per la redazione del bilancio 2020 derivanti dall’emergenza COViD-19: aspetti contabili delle misure di sostegno governative
Panoramica delle misure
Lo IAS 20 e lo IAS 12
Altri aspetti
Dott.ssa Anna Rita de Mauro
LS Lexjus Sinacta
Organismo Italiano di Contabilità

Le modalità di presentazione degli impatti COViD-19
Presentazione e informativa fuori e dentro il bilancio
Indicatori alternativi di performance
Esempi dalle semestrali 2020
Dott. Giorgio Alessio Acunzo
EY
EFRAG
Organismo Italiano di Contabilità


ALTRE NOVITA’ IAS/IFRS

Le recenti decisioni prese dall’IFRS Interpretation Committeee
Aspetti fiscali relativi al recupero del valore delle attività (IAS 12)
Durata del leasing e vita utile delle migliorie (IFRS 16, IAS 16)
Sale and leaseback con pagamenti variabili (IFRS 16)
Problemi applicativi nei bilanci delle economie ad alta inflazione (IAS 21, IAS 29)
Il reverse factoring
Dott. Ettore Abate
EY

Le altre novità IAS/IFRS che entreranno in vigore dopo i bilanci 2020
Contratti onerosi – costi per adempimento dei contratti (modifiche allo IAS 37)
I proventi per la vendita di beni durante la fase di testing di un cespite (modifiche allo IAS 16)
I miglioramenti agli IFRS (ciclo 2018-2020)
Le modifiche ai riferimenti del Quadro Concettuale negli IFRS (modifiche all’IFRS 3)
Principi contabili e stime contabili (modifiche allo IAS 8)
La classificazione delle passività come correnti e non correnti (modifiche allo IAS 1)
Dott. Francesco Caligiore
KPMG
Assirevi

Gli sviluppi del sistema di reporting: European Single Electronic Format (ESEF)
La Direttiva UE 2004/109 e successivi emendamenti
Il Regolamento UE 815/2019 e il formato unico elettronico europeo
Cosa cambia nella comunicazione finanziaria degli emittenti quotati
xHTML e iXBRL: cosa sono?
Gli obblighi per gli emittenti
L’evoluzione del quadro normativo
I riflessi sui responsabili delle attività di governance
Impatti organizzativi sulle società quotate
Avv. Leonardo Benvenuto
Assonime

Dott. Ettore Abate
Partner
Responsabile IFRS Desk
EY

Dott. Giorgio Alessio Acunzo
Associate Partner – IFRS Desk
EY
Professore a Contratto in IFRS (ICHEC – LUMSA)
Componente
Rate-Regulated Activities Working Group
EFRAG
Componente Gruppo Internazionale
Organismo Italiano di Contabilità

Avv. Leonardo Benvenuto
Dirigente
Area Diritto Societario
Assonime

Prof. Mauro Bini
Ordinario di Finanza Aziendale
Università Luigi Bocconi di Milano

Dott. Francesco Caligiore
KPMG
Componente Commissione IFRS
Assirevi

Dott. Pierluigi Capuano *
Ufficio di Vigilanza Informazione Emittenti
Consob

Dott.ssa Anna Rita de Mauro
LS Lexjus Sinacta
Componente Consiglio di Gestione
Organismo Italiano di Contabilità

Prof. Alberto Quagli
Ordinario di Economia Aziendale
Università di Genova

Dott. Massimiliano Semprini
Partner
Professional Practice Director Office
Deloitte
Componente Gruppo Internazionale
Organismo Italiano di Contabilità

Dott. Alessandro Turris
Partner
Responsabile Funzione Tecnica
PwC
Componente Gruppo Internazionale
Organismo Italiano di Contabilità

* La relazione è presentata a titolo personale e non impegnerà la posizione dell’Ente di appartenenza. In attesa di autorizzazione.

Quota di partecipazione in aula

La quota di partecipazione in aula include la consegna del materiale didattico in formato elettronico, la partecipazione alle colazioni di lavoro e ai coffee breaks, la possibilità di sottoporre direttamente ai relatori quesiti di specifico interesse. E’ altresì possibile anticipare domande e richieste di approfondimento inviando una email a asorba@paradigma.it entro il giorno antecedente l’evento.

Quota di partecipazione in videoconferenza

La quota di partecipazione in aula virtuale (diretta streaming) include la consegna del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di sottoporre ai relatori quesiti di specifico interesse a mezzo chat. E’ altresì possibile anticipare domande e richieste di approfondimento inviando una email a asorba@paradigma.it entro il giorno antecedente l’evento.

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Modalità di funzionamento della videoconferenza

E’ possibile accedere all’aula virtuale da qualsiasi luogo, utilizzando il proprio PC o tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma informatica utilizzata da Paradigma (Adobe Connect) non necessita di requisiti tecnici particolari.

Nei giorni antecedenti l’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali, le istruzioni di accesso e un test per verificare che la postazione da cui accede sia correttamente impostata. Il giorno dell’evento sarà sufficiente selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.

Durante gli interventi, oltre a vedere e sentire i docenti, è possibile consultare simultaneamente la documentazione predisposta dal relatore. Ogni utente collegato potrà porre domande sulle tematiche affrontate a mezzo chat, alle quali il docente risponderà nel corso dell’intervento.

Modalità di iscrizione

L’iscrizione si perfeziona al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via email all’indirizzo info@paradigma.it, integralmente compilato. Il numero dei posti in aula e dei collegamenti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.

Modalità di pagamento

La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e, in ogni caso, prima dell’effettuazione dell’intervento formativo, tramite bonifico bancario intestato a:

Paradigma Srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco BPM Spa
IBAN IT 78 Y 05034 01012 000000001359

Formazione finanziata

La quota di partecipazione può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.

Attestato di frequenza e crediti formativi

L’attestato di partecipazione nominativo sarà rilasciato al termine dell’intervento formativo ai partecipanti che hanno regolarmente preso parte ai lavori.

Il rilascio dei crediti formativi è subordinato alla approvazione degli Ordini Professionali. Lo stato degli accreditamenti sarà periodicamente aggiornato. La partecipazione in videoconferenza non permette il riconoscimento dei crediti formativi professionali.

Diritto di recesso e modalità di disdetta

E´ attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o si verifichi di fatto con la mancata presenza al corso (o il mancato collegamento alla videoconferenza), la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.

Variazioni di programma

Paradigma, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’intervento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma. Paradigma si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione del programma e di sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all’indirizzo email info@paradigma.it.

Quota aula

€ 1.100 + Iva una giornata
€ 2.050 + Iva due giornate

Quota videoconferenza

€ 1.100 + Iva una giornata
€ 2.050 + Iva due giornate

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Summer booking -30%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 7 agosto si avrà diritto a una riduzione del 30% sulla quota di partecipazione.

Crediti formativi
E’ stata presentata richiesta di accreditamento all’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Milano. L’accreditamento non è previsto per la partecipazione in videoconferenza.

Progetto Giovani Eccellenze -50%
L’adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa, che non abbia compiuto il 30° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione, con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.

Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.

Mercati elettronici della PA
Paradigma opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.


I campi con (*) sono obbligatori

Dati relativi all'evento

Dati relativi al richiedente

Dati per eventuale partecipante under 30

Dati per la fatturazione elettronica

  Split Payment:
Si
No

Per informazioni contattare


L'iscrizione all'evento formativo si intende perfezionata al momento del ricevimento, da parte di Paradigma Srl, del presente modulo di registrazione compilato in ogni sua parte, stampato, firmato e inviato via e-mail all'indirizzo info@paradigma.it. Riceverete via email conferma dell'avvenuta iscrizione.


I dati forniti a Paradigma Srl sono raccolti e trattati, con modalità anche informatiche, esclusivamente per evadere la Sua richiesta di partecipazione all’intervento formativo e svolgere le attività a ciò connesse. I dati potranno essere trattati, per conto di Paradigma Srl, da dipendenti e collaboratori incaricati di svolgere specifici servizi necessari all’esecuzione delle Sue richieste. Il conferimento dei suoi dati, pur essendo facoltativo, si rende necessario per l’esecuzione del servizio richiesto. Solo in caso di Sua autorizzazione i dati saranno inoltre conservati e trattati da Paradigma Srl per effettuare l’invio di materiale informativo relativo a prossime iniziative di Paradigma Srl. Lei potrà esercitare i diritti sanciti agli artt. 15 – 22 del Regolamento (UE) 2016/679 inviando una richiesta scritta a Paradigma Srl con sede in Torino, C.so Vittorio Emanuele II, 68, tel. 011.538686, fax 011.5621123. Letta l’informativa, acconsente all’utilizzo dei dati inseriti nel presente modulo per l’invio del materiale informativo?
Mod.3.4 rev. 3 del 30/11/2018

Data

Inizio
19 Novembre ore 9:30
Fine
20 Novembre ore 18:00
ORARIO
09.30 - 13.30 14.30 - 18.00

Sede

Milano, 19 e 20 novembre 2020
Grand Hotel et de Milan
Via Manzoni, 29

INFO

Veronica Spiez
Telefono
011538686
Email
vspiez@paradigma.it

ISCRIVITI

Condividi