Placeholder address.
info@paradigma.it
011 538686

Iniziative In Programma

Caricamento Eventi

Blockchain, Bitcoin e altre digital currencies

  • Funzionamento della blockchain
  • Qualificazione giuridica
  • Crowdfunding e ICOs
  • Tracciabilità, anonimato, antiriciclaggio

Milano, 11 maggio 2018

Hotel Hilton

Via Luigi Galvani, 12

Contenuti dell’evento

Il 2018 si annuncia come l’anno in cui Blockchain e digital currencies faranno il loro ingresso ufficiale nel framework regolamentare globale.

Secondo il Direttore Generale dell’FMI Christine Lagarde “c’è spazio per sviluppare principi regolatori internazionali per i cripto-asset, incluse le initial coin offerings” (Ico). In un blog – scritto in vista del G20 in calendario a Buenos Aires (Argentina) il 19 e 20 marzo prossimi – la numero uno dell’istituto di Washington ha spiegato che l’obiettivo “dovrebbe essere quello di sfruttare il potenziale della tecnologia sottostante (come blockchain) e allo stesso tempo garantire la stabilità finanziaria e mitigare i rischi dati dal riciclaggio di denaro e dai finanziamenti al terrorismo”.

La Commissione Europea, dal canto suo, nelle scorse settimane ha fatto sapere di voler valutare le conclusioni del G20 per capire come muoversi sul fronte regolatorio. Ci attendono quindi mesi molto vivaci sul fronte dell’inquadramento normativo del fenomeno.

Destinatari dell’evento

Il tema del Bitcoin, i suoi molteplici utilizzi e le cautele che è necessario osservare rendono questo convegno di interesse per una vastissima platea di soggetti potenzialmente interessati. Dalle aree legali, compliance e AML di intermediari bancari, finanziari e assicurativi, ai financial officer delle imprese industriali, dai servizi di pagamento delle aziende commerciali e della grande distribuzione, sino agli uffici di consulenza private e wealth, nonché a tutti i professionisti che sono chiamati ad attività di advisory per la loro clientela.

Obiettivi dell’evento

Il convegno intende essere non solo una occasione per ascoltare le voci di alcuni tra i professionisti italiani che si stanno distinguendo nell’approfondimento dei vari temi legati al Bitcoin (inquadramento giuridico, prassi di utilizzo, trattamento fiscale, rischio di illeciti, ecc.) ma anche confrontarsi con i fondatori di Iconium, la prima start-up italiana che punta a investire in operazioni di raccolta di capitali basate su tecnologia blockchain e nelle migliori ICOs (Initial Coin Offerings) del mondo.

Il funzionamento di una blockchain e il Peer-to-Peer Electronic Cash System
Introduzione al Bitcoin e le altre blockchain
Bitcoin per i pagamenti e problemi di scalabilità
Evoluzioni di Bitcoin: Layer 2 e Lightning Network
Cryptocurrencies alternative (AltCoin)
Dott. Marco Monaco
PwC

La qualificazione giuridica delle criptovalute e le implicazioni regolamentari
L’approccio internazionale
Utilizzabilità delle criptovalute come mezzo di pagamento e scambio
L’utilizzo a scopo di investimento
Avv. Paolo Iemma
Gianni, Origoni, Grippo, Cappelli & Partners

Crowdfunding e start-up venturing mediante criptovalute: le ICOs
Cosa sono e come funzionano le ICOs
Il Venture Capital 3.0
Opportunità e prospettive future
Dott. Fabio Pezzotti – Dott. Giovanni Perani
Iconium

L’applicazione della normativa antiriciclaggio ai soggetti che operano in criptovalute
Tracciabilità e anonimato delle transazioni in bitcoin
Esempi concreti di rischio di riciclaggio alla luce della normativa italiana vigente ex D.lgs. n. 90/2017 ed anche della nuova proposta di modifica della Direttiva (UE) 2015/849 (c.d. “IV Direttiva Antiriciclaggio”)
Lo schema di decreto ministeriale predisposto dal Dipartimento del Tesoro del MEF
L’acquisto di immobili in bitcoin: le osservazioni del Notariato
Avv. Sarah Bignazzi
Studio Legale Giovanni Paolo Accinni e Associati

La disciplina fiscale delle criptovalute
I redditi conseguiti dal trading di bitcoins
I redditi conseguiti dai miners
Il monitoraggio fiscale
Dott. Daniele Majorana
Fantozzi & Associati

Gli ulteriori modelli di impiego di tecnologia blockchain nel settore dei digital banking services
Permissionless vs. Permissioned Blockchain
Struttura
Governance e Sicurezza
Servizi e Smart Contracts
Avv. Davide D’Angelo
Grimaldi Studio Legale

Avv. Sarah Bignazzi
Partner
Studio Legale Giovanni Paolo Accinni e Associati

Avv. Davide D’Angelo
Partner
Grimaldi Studio Legale

Avv. Paolo Iemma
Partner
Gianni, Origoni, Grippo, Cappelli & Partners

Dott. Daniele Majorana
Fantozzi & Associati

Dott. Marco Monaco
Senior Manager
Blockchain Competence Center Leader
PwC Italy

Dott. Giovanni Perani
Co-Founder & Business Strategy Manager
Iconium

Dott. Fabio Pezzotti
CEO e Founder
Iconium

Quota di partecipazione

La quota di partecipazione include la consegna del materiale didattico in formato elettronico, la partecipazione alla colazione di lavoro e ai coffee break, la possibilità di presentare direttamente ai relatori domande e quesiti di specifico interesse.

Modalità di iscrizione

L’iscrizione si intende perfezionata al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via mail all’indirizzo info@paradigma.it, integralmente compilato. Il numero dei posti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.

Modalità di pagamento

La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e in ogni caso prima dell’effettuazione dell’intervento formativo tramite bonifico bancario intestato a:

Paradigma srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco Popolare Società Cooperativa
IBAN IT 78 Y 05034 01012 000000001359

Verrà spedita via email fattura quietanzata intestata secondo le indicazioni fornite.

Formazione finanziata

La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione.

Attestato di frequenza e crediti formativi

Al termine dell’intervento formativo sarà rilasciato ai partecipanti che hanno regolarmente preso parte ai lavori l’attestato di partecipazione nominativo. Il rilascio dei relativi crediti formativi è subordinato alla approvazione degli Ordini Professionali. Lo stato degli accreditamenti sarà periodicamente aggiornato.

Diritto di recesso e modalità di disdetta

È attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o qualora si verifichi di fatto con la mancata presenza al corso, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.

Variazioni di programma

Paradigma srl, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’intervento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma srl. Paradigma srl si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione dei programmi e sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.

Per ulteriori informazioni o necessità è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all´indirizzo di posta elettronica info@paradigma.it

Quota aula

€ 1.100 + Iva

Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 13 aprile 2018 si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.

Crediti formativi
E’ stata presentata richiesta di accreditamento all’Ordine degli Avvocati.

Progetto Giovani Eccellenze -50%
L’adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa che non abbia compiuto il 35° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.

Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.


I campi con (*) sono obbligatori

Dati relativi all'evento

Dati relativi al richiedente

Dati per eventuale partecipante under 30

Dati per la fatturazione elettronica

  Split Payment:
Si
No

Per informazioni contattare


L'iscrizione all'evento formativo si intende perfezionata al momento del ricevimento, da parte di Paradigma Srl, del presente modulo di registrazione compilato in ogni sua parte, stampato, firmato e inviato via e-mail all'indirizzo info@paradigma.it. Riceverete via email conferma dell'avvenuta iscrizione.


I dati forniti a Paradigma Srl sono raccolti e trattati, con modalità anche informatiche, esclusivamente per evadere la Sua richiesta di partecipazione all’intervento formativo e svolgere le attività a ciò connesse. I dati potranno essere trattati, per conto di Paradigma Srl, da dipendenti e collaboratori incaricati di svolgere specifici servizi necessari all’esecuzione delle Sue richieste. Il conferimento dei suoi dati, pur essendo facoltativo, si rende necessario per l’esecuzione del servizio richiesto. Solo in caso di Sua autorizzazione i dati saranno inoltre conservati e trattati da Paradigma Srl per effettuare l’invio di materiale informativo relativo a prossime iniziative di Paradigma Srl. Lei potrà esercitare i diritti sanciti agli artt. 15 – 22 del Regolamento (UE) 2016/679 inviando una richiesta scritta a Paradigma Srl con sede in Torino, C.so Vittorio Emanuele II, 68, tel. 011.538686, fax 011.5621123. Letta l’informativa, acconsente all’utilizzo dei dati inseriti nel presente modulo per l’invio del materiale informativo?
Mod. 3.4 Rev. 3 del 23/11/2019