Placeholder address.
info@paradigma.it
011 538686

Iniziative In Programma

Caricamento Eventi

“Caro materiali” e altre criticità contingenti impattanti sugli appalti pubblici

  • Problemi aperti e relativa gestione

I docenti, nel corso dell’evento formativo, risponderanno alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti. Eventuali quesiti potranno essere anticipati inviando una email all’indirizzo info@paradigma.it

Evento in videoconferenza

5 luglio 2022

Contenuti dell’evento

Nel corso del webinar sarà offerto un esame della corretta gestione delle evenienze contrattuali legate all’aumento dei costi degli appalti, che, in particolar modo per ragioni connesse al tentativo di occupazione militare in atto ad opera della Russia, ma non solo, hanno subito un sensibile incremento nell’attuale fase post pandemica di accelerazione delle aggiudicazioni e delle esecuzioni contrattuali, anche in connessione al forte impulso recato dai fondi PNRR/PNC.

Di tale fattore destabilizzante anche per il mondo delle commesse pubbliche dovrà necessariamente tenersi conto tanto in occasione dell’indizione di nuove procedure di aggiudicazione, quanto con riferimento agli appalti già in corso di esecuzione.

In tale duplice direzione si è difatti mosso il Legislatore negli ultimi mesi, e in particolare con gli ultimi due significativi interventi, contenuti nel recente D.L. “Ristori-ter” (n. 4/2022) e nel

“Decreto Aiuti” (n. 50/2022), da un lato con la previsione di meccanismi compensativi per gli appalti in corso, dall’altro con l’obbligatorietà dell’inserimento delle clausole di revisione dei prezzi all’interno dei bandi di gara.

Destinatari dell’evento

L’evento formativo è rivolto ai Responsabili Gare, ai Responsabili dell’esecuzione contrattuale e agli Uffici Legali e Acquisti degli operatori economici; a tutte le stazioni appaltanti e in particolare ai loro Uffici Gare, Appalti e Approvvigionamenti, nonché ai loro Uffici Tecnici; a tutti i professionisti e consulenti che operano nell’ambito delle procedure a evidenza pubblica.

Obiettivi dell’evento

Obiettivo dell’incontro è fornire un adeguato approfondimento del tema dell’aumento dei costi negli appalti pubblici, a partire da un’esaustiva ricostruzione del quadro normativo e giurisprudenziale e delle problematiche più discusse in materia nell’attuale fase, contribuendo all’individuazione di soluzioni operative utili ad agevolare l’operato di committenti pubblici e appaltatori rispetto a tale sopravvenienza.

Martedì 5 luglio 2022

L’evoluzione del quadro normativo di riferimento in materia di revisione prezzi negli appalti pubblici
Le previsioni del Codice dei contratti pubblici in materia
Le previsioni extracodicistiche
La normativa emergenziale
Le novità normative più recenti: l’obbligo di inserire la clausola di revisione prezzi nel bando di gara (D.L. n. 4/2022, articolo 29, comma 1, lettera a); il sistema di compensazioni previsto per gli appalti con termine per presentare offerta fino al 31 dicembre 2021
Le indicazioni del legislatore delegante in vista del nuovo Codice dei contratti pubblici

I principi elaborati dalla giurisprudenza
Il tema, generale, della remuneratività dell’importo posto a base di gara: la giurisprudenza più recente al riguardo (Consiglio di Stato, Sez. III, n. 3191/2022)
Le indicazioni giurisprudenziali in materia di rapporto tra revisione prezzi e rischio d’impresa
L’inapplicabilità della revisione nel caso di rinnovo del contratto
La giurisdizione esclusiva del giudice amministrativo in materia (Consiglio di Stato, Sez. V, 31 luglio 2019, n. 5446, TAR Basilicata, Sez. I, 12 maggio 2022, n. 356)

Avv. Giuliano Berruti
ADVANT Nctm Studio Legale

 

I casi di operatori economici in difficoltà nel far fronte agli obblighi contrattuali a causa della crisi Ucraina e delle misure di lock-down in Cina
Le indicazioni della Delibera ANAC n. 227/2022: l’ascrivibilità delle fattispecie in parola alla forza maggiore; la possibile soluzione della sospensione temporanea dell’esecuzione
Delimitazione del campo di applicazione: quali le casistiche strettamente riconducibili alle situazioni di crisi anzidette?
La valutazione della migliore soluzione praticabile in presenza di eccessiva onerosità sopravvenuta: rinegoziazione o risoluzione?
Rapporto tra fattispecie di sospensione ex art. 107 CCP e fattispecie di sospensione ex art. 5 L. n. 120/2020 e figure soggettive coinvolte

Le ADR esperibili
Accordo bonario
Transazione
Arbitrato
Collegio Consultivo Tecnico

Avv. Daniela Anselmi
Anselmi & Associati Law Lab

Avv. Daniela Anselmi
Partner
Anselmi & Associati Law Lab

Avv. Giuliano Berruti
Partner
ADVANT Nctm Studio Legale

Quota di partecipazione

La quota di partecipazione in aula virtuale (diretta streaming) include la consegna del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di sottoporre ai relatori quesiti di specifico interesse a mezzo chat. E’ altresì possibile anticipare domande e richieste di approfondimento inviando una email a info@paradigma.it entro il giorno antecedente l’evento.

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Modalità di funzionamento della videoconferenza

E’ possibile accedere all’aula virtuale da qualsiasi luogo, utilizzando il proprio PC o tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma informatica utilizzata da Paradigma (Adobe Connect) non necessita di requisiti tecnici particolari.

Nei giorni antecedenti l’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali e le istruzioni di accesso. Il giorno dell’evento sarà sufficiente selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.

Durante gli interventi, oltre a vedere e sentire i docenti, è possibile consultare simultaneamente la documentazione predisposta dal relatore. Ogni utente collegato potrà porre domande sulle tematiche affrontate a mezzo chat, alle quali il docente risponderà nel corso dell’intervento.

Modalità di iscrizione

L’iscrizione si perfeziona al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via email all’indirizzo info@paradigma.it, integralmente compilato. Il numero dei collegamenti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.

Modalità di pagamento

La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e, in ogni caso, prima dell’effettuazione dell’intervento formativo, tramite bonifico bancario intestato a:

Paradigma Srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco BPM Spa
IBAN IT14V0503401017000000002530

Formazione finanziata

La quota di partecipazione può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.

Attestato di frequenza

L’attestato di partecipazione nominativo sarà inviato al termine dell’intervento formativo ai partecipanti che si sono regolarmente collegati all’aula virtuale.

Diritto di recesso e modalità di disdetta

E´ attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o si verifichi di fatto con il mancato collegamento alla videoconferenza, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.

Variazioni di programma

Paradigma, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’intervento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma. Paradigma si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione del programma e di sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all’indirizzo email info@paradigma.it.

Quota aula

Quota videoconferenza

€ 650 + Iva

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 14 giugno si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.

Progetto Giovani Eccellenze -50%
L’adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa, che non abbia compiuto il 30° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione, con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.

Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.

Mercati elettronici della PA
Paradigma opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.


I campi con (*) sono obbligatori

Dati relativi all'evento

Dati relativi al richiedente

Dati per eventuale partecipante under 30

Dati per la fatturazione elettronica

  Split Payment:
Si
No

Per informazioni contattare


L'iscrizione all'evento formativo si intende perfezionata al momento del ricevimento, da parte di Paradigma Srl, del presente modulo di registrazione compilato in ogni sua parte, stampato, firmato e inviato via e-mail all'indirizzo info@paradigma.it. Riceverete via email conferma dell'avvenuta iscrizione.


I dati forniti a Paradigma Srl sono raccolti e trattati, con modalità anche informatiche, esclusivamente per evadere la Sua richiesta di partecipazione all’intervento formativo e svolgere le attività a ciò connesse. I dati potranno essere trattati, per conto di Paradigma Srl, da dipendenti e collaboratori incaricati di svolgere specifici servizi necessari all’esecuzione delle Sue richieste. Il conferimento dei suoi dati, pur essendo facoltativo, si rende necessario per l’esecuzione del servizio richiesto. Solo in caso di Sua autorizzazione i dati saranno inoltre conservati e trattati da Paradigma Srl per effettuare l’invio di materiale informativo relativo a prossime iniziative di Paradigma Srl. Lei potrà esercitare i diritti sanciti agli artt. 15 – 22 del Regolamento (UE) 2016/679 inviando una richiesta scritta a Paradigma Srl con sede in Torino, C.so Vittorio Emanuele II, 68, tel. 011.538686, fax 011.5621123. Letta l’informativa, acconsente all’utilizzo dei dati inseriti nel presente modulo per l’invio del materiale informativo?
Mod. 3.4 Rev. 3 del 23/11/2019

Data

5 Luglio 2022

Orario

14.00 - 14.30 Accesso alla piattaforma 14.30 - 18.00

INFO

Angela Siniscalchi
Telefono
011538686
Email
asiniscalchi@paradigma.it

ISCRIVITI

Condividi