- L’incontro di studio è anche parte del Ciclo di incontri 2018Privacy e trattamento dei dati
Gli adempimenti delle imprese per l’adeguamento
al Regolamento Europeo (GDPR)
Roma, 31 gennaio 2018
Marriott Grand Hotel Flora
Via Vittorio Veneto, 191
Roma, mercoledì 31 gennaio 2018
Gap analysis e figure coinvolte nella gestione della privacy: titolare, responsabile e DPO
Dal Codice Privacy al Regolamento Europeo sulla protezione dei dati: gli impatti sull’operatività delle imprese
Il processo di recepimento nell’ordinamento italiano
Nuove terminologie
I principi in continuità con il Codice Privacy
La gestione del periodo transitorio e gli adempimenti conseguenti
Dott.ssa Augusta Iannini
Garante per la Protezione dei Dati Personali
Ruolo, competenze e responsabilità del titolare del trattamento
Caratteristiche dell’atto con cui il titolare designa un responsabile del trattamento
Verifica e aggiornamento degli atti che disciplinano i rapporti con il responsabile del trattamento
Contitolari del trattamento e definizione delle rispettive responsabilità
Responsabile non UE e designazione di un rappresentante in Italia
Compatibilità delle previsioni del GDPR con la figura di incaricato del trattamento
Prof. Avv. Alessandro Del Ninno
LUISS Guido Carli di Roma
Caratteristiche soggettive e compiti del responsabile del trattamento
Responsabile interno del trattamento o responsabile esterno?
La definizione delle misure organizzative e tecniche adeguate: modelli organizzativi e funzionigrammi
La nomina di sub-responsabili per specifici trattamenti
Designazione del DPO
Prof. Avv. Alessandro Del Ninno
LUISS Guido Carli di Roma
Il Data Protection Officer (DPO): nomina, modalità di designazione e requisiti
La verifica e la definizione dei casi in cui il DPO è obbligatorio: ambito soggettivo e ambito oggettivo
Competenze legali e skills tecniche
Posizione gerarchica, autonomia finanziaria, indipendenza
Mappatura e gestione dei conflitti di interesse
Avv. Rocco Panetta
Panetta & Associati
I compiti del DPO: la definizione del perimetro di attività e le responsabilità
Valutazione delle tipologie di trattamento dei dati alla luce della natura, dell’ambito di applicazione, del contesto e delle finalità
Il contributo del DPO nella definizione del Privacy Impact Assessment e nel monitoraggio
I doveri di formazione e sensibilizzazione del personale
Rapporti con le Autorità
La relazione del DPO con gli altri organi di controllo aziendale e l’implementazione dei flussi informativi
Tenuta del registro delle attività di trattamento
Avv. Rocco Panetta
Panetta & Associati
Esternalizzazione del DPO: redazione del contratto di servizio e clausole tassative
Designazione di unico DPO per più organismi e concetto di “facile raggiungibilità”
Accessibilità e localizzazione del DPO
Disponibilità dei dati di contatto
Definizione di un “team DPO”
Contatto principale e funzioni di incaricato per ogni cliente
Risoluzione del contratto
Avv. Anna Cataleta
Privacy Consultant
Data Protection Officer
Il ruolo di amministratore di sistema nella nuova privacy compliance disegnata dal GDPR
L’amministratore di sistema quale responsabile o incaricato del trattamento: nomina e prescrizioni contrattuali
L’individuazione dei soggetti preposti ai compiti di vigilanza
Le modalità di controllo obbligatorio sull’attività dell’amministratore di sistema: clausole contrattuali e disciplinari tecnici interni
Servizi di amministrazione di sistema affidati in outsourcing
L’applicazione del provvedimento nei gruppi di imprese
Il caso delle multinazionali
Avv. Anna Cataleta
Privacy Consultant
Data Protection Officer
Dott.ssa Augusta Iannini
Vice Presidente
Garante per la Protezione dei Dati Personali
§§§§§
Avv. Anna Cataleta
Privacy Consultant
Data Protection Officer
Prof. Avv. Alessandro Del Ninno
Professore a Contratto di Informatica Giuridica
LUISS Guido Carli di Roma
Of Counsel
Studio Legale Tonucci & Partners
Avv. Rocco Panetta
Partner
Panetta & Associati
IAPP Country Leader Italy
IAPP Board of Directors Member
Quota di partecipazione in aula
La quota di partecipazione in aula include la consegna del materiale didattico in formato elettronico, la partecipazione alle colazioni di lavoro e ai coffee break, la possibilità di presentare direttamente ai relatori domande e quesiti di specifico interesse.
Quota di partecipazione in videoconferenza
La quota di partecipazione in videoconferenza include l’invio del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di presentare ai relatori domande e quesiti di specifico interesse a mezzo chat.
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
Modalità di funzionamento della videoconferenza
È possibile accedere all’evento formativo attraverso il proprio personal computer o il proprio tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma tecnologica utilizzata da Paradigma non necessita infatti di requisiti tecnici particolari e non richiede di installare alcun software.
Alcuni giorni prima dell’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali, le istruzioni di accesso e un test per verificare che la postazione da cui accede sia correttamente impostata. Il giorno del convegno basterà selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.
Durante la lezione, oltre a vedere e sentire il docente sarà possibile visionare simultaneamente le slides di supporto appositamente predisposte.
Oltre che ascoltare il relatore e seguire la presentazione, ogni utente collegato potrà inoltre porre domande e quesiti su tematiche di specifico interesse a mezzo chat, alle quali il relatore risponderà al termine della relazione.
Modalità di iscrizione
L’iscrizione si intende perfezionata al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via mail all’indirizzo info@paradigma.it, integralmente compilato. Il numero dei posti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.
Modalità di pagamento
La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e in ogni caso prima dell’effettuazione dell’intervento formativo tramite bonifico bancario intestato a:
Paradigma srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco Popolare Società Cooperativa
IBAN IT 78 Y 05034 01012 000000001359
Verrà spedita via email fattura quietanzata intestata secondo le indicazioni fornite.
Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.
Attestato di frequenza e crediti formativi
Al termine dell’intervento formativo sarà rilasciato ai partecipanti che hanno regolarmente preso parte ai lavori l’attestato di partecipazione nominativo. Il rilascio dei relativi crediti formativi è subordinato alla approvazione degli Ordini Professionali. Lo stato degli accreditamenti sarà periodicamente aggiornato.
Si precisa che la partecipazione in videoconferenza non permette il riconoscimento dei crediti formativi professionali.
Diritto di recesso e modalità di disdetta
È attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o qualora si verifichi di fatto con la mancata presenza al corso, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.
Variazioni di programma
Paradigma srl, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’intervento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma srl. Paradigma srl si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione dei programmi e sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.
Per ulteriori informazioni o necessità è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all’indirizzo di posta elettronica info@paradigma.it
Quota aula
€ 1.100 + Iva
Quota videoconferenza
€ 1.100 + Iva
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
€ 1.100 + Iva
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 19 gennaio si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.
Crediti formativi
È stata presentata richiesta di accreditamento all’Ordine degli Avvocati.
Progetto Giovani Eccellenze -50%
L’adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa che non abbia compiuto il 35° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.
Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.