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Collegio Consultivo Tecnico e altre ADR nell’esecuzione dei contratti pubblici

  • Regime vigente e modifiche previste dal Decreto correttivo
  • Analisi degli istituti
  • Casistica operativa

Il docente, nel corso dell’evento formativo, risponderà alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti. Eventuali quesiti potranno essere anticipati inviando una email all’indirizzo info@paradigma.it

Evento in videoconferenza

12 dicembre 2024

Contenuti dell’evento

La fase esecutiva dei contratti pubblici è, non meno di quella di selezione dell’affidatario, densa di problematiche che possono condizionare l’effettivo soddisfacimento, nei tempi e nelle modalità previste, dell’interesse pubblico sotteso alla scelta di approvvigionamento.

Non deve pertanto stupire che il Legislatore, dal D.L. “Sblocca cantieri” del 2019 (che modificava il previgente Codice) in poi, abbia mostrato particolare attenzione e determinazione nel cercare di risolvere le criticità proprie di tale fase. In questa prospettiva, è stato dapprima reintrodotto e poi, via via, potenziato il Collegio Consultivo Tecnico (CCT), reso obbligatorio, nel nuovo Codice dei contratti pubblici, anche per i servizi e le forniture.

Oltre a tale rimedio generale di risoluzione dei possibili contenziosi tra committente e appaltatore, obbligatoriamente previsto per gli appalti sopra soglia, con funzioni consultive e di mediazione e conciliazione, il Legislatore sta ora per introdurre, attraverso il Decreto Legislativo correttivo del Codice dei contratti pubblici, un nuovo, importante strumento di “governo” del contratto di appalto, che è l’accordo di collaborazione, generante un vincolo plurilaterale (obbligando dunque anche altri soggetti, oltre al committente e all’appaltatore) finalizzato alla gestione di tutti gli aspetti della fase di esecuzione in funzione del principio del risultato codificato dal Codice del 2023, nonché degli elementari principi di buona fede e correttezza caratterizzanti tutti i contratti, anche di diritto comune.

Destinatari dell’evento

L’evento formativo è rivolto ai Responsabili Gare e agli Uffici Legali, Compliance e Acquisti degli operatori economici; a tutte le stazioni appaltanti e in particolare ai loro Uffici Gare, Appalti e Approvvigionamenti, nonché ai loro Uffici Tecnici; a tutti i professionisti e consulenti che operano nell’ambito delle procedure a evidenza pubblica e a quanti, più in generale, abbisognano di un approfondimento mirato sulle tematiche oggetto del convegno.

Obiettivi dell’evento

Obiettivo dell’incontro è fornire agli operatori economici e alle stazioni appaltanti un quadro il più possibile esaustivo dell’operatività del Collegio Consultivo Tecnico e degli altri strumenti di risoluzione delle controversie attinenti alla fase esecutiva dell’appalto, dedicando adeguata attenzione a tutti i profili di possibile incertezza applicativa, e fornendo una prima analisi delle principali novità in corso di introduzione ad opera del Decreto correttivo, in primis l’accordo di collaborazione.

Giovedì 12 dicembre 2024

La più significativa innovazione prevista dallo schema di Decreto correttivo con riferimento alla fase dell’esecuzione: l’accordo di collaborazione
Le finalità della nuova fattispecie di accordo prevista dal futuro art. 82-bis, comma 3, del Codice
Parti, struttura, contenuto dell’accordo di collaborazione
L’accordo di collaborazione e la risoluzione alternativa delle controversie della fase esecutiva
È già possibile introdurre l’accordo di collaborazione nelle procedure di affidamento di prossima indizione, senza attendere l’entrata in vigore del Decreto correttivo?

Il CCT nel quadro delle ADR sull’esecuzione dell’appalto
Il CCT come tipologia di ADR finalisticamente orientata ad agevolare la realizzazione dell’opera (o l’espletamento del servizio o della fornitura) e il suo rapporto con il principio del risultato
I suoi elementi di atipicità
Il confronto con il modello del Dispute Board dei contratti d’appalto internazionali
Contratti per i quali l’organismo è obbligatorio
Rapporti tra CCT ante operam e in fase di esecuzione
La scelta dei componenti e del Presidente (e la titolarità del relativo potere)
I requisiti soggettivi
Le incompatibilità
La durata nella carica
Inottemperanza dei termini di costituzione

Insediamento, funzioni, competenze del CCT
La funzione consultiva: i pareri del CCT
La natura di lodo contrattuale delle decisioni del Collegio in determinati ambiti
Condizioni affinchè il CCT possa operare come collegio arbitrale ai sensi e per gli effetti dell’art. 808-ter CPC
Documenti da fornire al CCT (e poteri sostitutivi)
Tempi per le determinazioni del CCT
CTT e soggetti dell’esecuzione contrattuale: rapporti e cooperazione
I pareri obbligatori non vincolanti del CCT e le competenze decisionali di DL e RUP in materia di sospensione e della stazione appaltante in materia di risoluzione del contratto
In quali casi le determinazioni del CCT assumono carattere dispositivo
Le determinazioni del CCT facoltativo
I compensi: disciplina vigente e modifiche previste dal decreto correttivo

CCT, accordo bonario, transazione: pro e contro di ciascuna modalità di risoluzione delle controversie

 

Pres. Claudio Contessa
Consiglio di Stato

Pres. Claudio Contessa
Presidente
VII Sez. Giurisdizionale
Consiglio di Stato

Quota di partecipazione

La quota di partecipazione in aula virtuale (diretta streaming) include la fruizione in diretta delle docenze, nonché l’invio, in formato elettronico, del materiale didattico che i relatori riterranno di mettere a disposizione. È inoltre prevista la possibilità di presentare in diretta domande e quesiti di specifico interesse a mezzo chat, nonché di sottoporli in via preventiva, inviando una email a info@paradigma.it entro il giorno antecedente l’evento.

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Modalità di funzionamento della videoconferenza

E’ possibile accedere all’aula virtuale da qualsiasi luogo, utilizzando il proprio PC o tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma informatica utilizzata da Paradigma (Adobe Connect) non necessita di requisiti tecnici particolari.

Nei giorni antecedenti l’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali e le istruzioni di accesso. Il giorno dell’evento sarà sufficiente selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.

Durante gli interventi, oltre a vedere e sentire i docenti, è possibile consultare simultaneamente la documentazione predisposta dal relatore. Ogni utente collegato potrà porre domande sulle tematiche affrontate a mezzo chat, alle quali il docente risponderà nel corso dell’intervento.

Modalità di iscrizione

L’iscrizione si perfeziona al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via e-mail all’indirizzo info@paradigma.it, integralmente compilato. Il numero dei collegamenti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.

Modalità di pagamento

La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e, in ogni caso, prima dell’effettuazione dell’evento formativo, tramite bonifico bancario intestato a:

Paradigma Srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco BPM Spa
IBAN IT 14 V 05034 01017 000000002530

Formazione finanziata

La quota di partecipazione può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.

Attestato di frequenza

L’attestato di partecipazione nominativo sarà inviato al termine dell’evento formativo ai partecipanti che si sono regolarmente collegati all’aula virtuale.

Diritto di recesso e modalità di disdetta

È attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o si verifichi di fatto con il mancato collegamento alla videoconferenza, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.

Variazioni di programma

Paradigma, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’evento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma. Paradigma si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione del programma e di sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all’indirizzo e-mail info@paradigma.it.

Quota aula

Quota videoconferenza

€ 1.100 + Iva

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 21 novembre si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.

Progetto Giovani Eccellenze -50%
L’adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa, che non abbia compiuto il 30° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione, con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.

Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.

Mercati elettronici della PA
Paradigma opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.


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Dati relativi all'evento

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L'iscrizione all'evento formativo si intende perfezionata al momento del ricevimento, da parte di Paradigma Srl, del presente modulo di registrazione compilato in ogni sua parte, stampato, firmato e inviato via e-mail all'indirizzo info@paradigma.it. Riceverete via email conferma dell'avvenuta iscrizione.


I dati forniti a Paradigma Srl sono raccolti e trattati, con modalità anche informatiche, esclusivamente per evadere la Sua richiesta di partecipazione all’intervento formativo e svolgere le attività a ciò connesse. I dati potranno essere trattati, per conto di Paradigma Srl, da dipendenti e collaboratori incaricati di svolgere specifici servizi necessari all’esecuzione delle Sue richieste. Il conferimento dei suoi dati, pur essendo facoltativo, si rende necessario per l’esecuzione del servizio richiesto. Solo in caso di Sua autorizzazione i dati saranno inoltre conservati e trattati da Paradigma Srl per effettuare l’invio di materiale informativo relativo a prossime iniziative di Paradigma Srl. Lei potrà esercitare i diritti sanciti agli artt. 15 – 22 del Regolamento (UE) 2016/679 inviando una richiesta scritta a Paradigma Srl con sede in Torino, C.so Vittorio Emanuele II, 68, tel. 011.538686, fax 011.5621123. Letta l’informativa, acconsente all’utilizzo dei dati inseriti nel presente modulo per l’invio del materiale informativo?
Mod. 3.4 Rev. 3 del 23/11/2019