Placeholder address.
info@paradigma.it
011 538686

Iniziative In Programma

Caricamento Eventi

Compliance antitrust

  • L’implementazione e l’aggiornamento dei piani
  • La prevenzione interna di illeciti antitrust nell’economia digitale
  • Le novità concernenti il rating di legalità
  • La prevenzione di illeciti antitrust nella partecipazione a gare pubbliche
  • Il ruolo del whistleblowing

Milano, 24 gennaio 2020

Baglioni Hotel Carlton

Via Senato, 5

Contenuti dell’evento

È trascorso poco più di un anno da quando l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha adottato le Linee Guida sulla compliance antitrust. Il Provvedimento dell’Autorità mirava, come noto, ad affermare la centralità del programma di compliance antitrust all’interno delle imprese quale strumento di prevenzione di illeciti anticoncorrenziali, da tarare in ragione del rischio antitrust specifico di ciascuna attività, e capace di far beneficiare l’impresa dell’eventuale riconoscimento di un attenuante, laddove sottoposta a procedimento sanzionatorio. Il programma è tuttavia documento necessitante di periodico aggiornamento, proprio per la necessità di adattamento ai rischi specifici che mutano al variare delle condizioni di operatività del business. In tale prospettiva, è quantomai necessario adattare il programma, ad es., ai rischi connessi alle attività svolte attraverso canali digitali, dalle attività commerciali on line alle attività di estrazione e valorizzazione dei dati, ai rischi correlati alla nuova disciplina dell’azione di classe, a quelli inerenti il mondo delle commesse pubbliche e delle criticità discendenti dalla possibile contestazione di un bid rigging.

Gli elementi di contesto richiamati andranno quindi tradotti, per garantire la tenuta del piano di compliance antitrust, in altrettanti presidi organizzativi e procedurali che tengano al riparo l’impresa da contestazioni o ne attenuino, in caso di evenienze negative, le possibili ricadute sanzionatorie.

Destinatari dell’evento

L’evento formativo è rivolto ai Legal Counsel e ai Responsabili e agli addetti delle funzioni legali e compliance delle aziende.

Obiettivi dell’evento

Obiettivo dell’incontro è presentare un quadro completo e approfondito dei temi di maggiore attualità della compliance antitrust, con un’analisi degli adeguamenti ai piani di compliance necessari per la loro più opportuna ed efficace manutenzione.

Milano, venerdì 24 gennaio 2020

Le Linee Guida sulla compliance antitrust e la loro implementazione nella più diffusa prassi operativa
Avv. Piero Fattori
Gianni, Origoni, Grippo, Cappelli & Partners

Il rischio di nuovi illeciti antitrust legati all’economia digitale: tecniche di prevenzione e di difesa
La collusione attraverso l’uso di algoritmi: nozione e strategie di enforcement da parte delle autorità antitrust
Gli abusi da parte delle piattaforme: tipologie e tecniche di difesa
Vendite online e restrizioni verticali: cosa è successo dopo Coty?
Violazioni della normativa a tutela dei consumatori: il caso Booking.com e i nuovi strumenti di enforcement e cooperazione delle autorità di controllo
Avv. Emilio De Giorgi
Allen & Overy Studio Legale Associato

Il private enforcement antitrust dopo la riforma della class action
Avv. Fabio Valerini
Università di Roma Tor Vergata

Le novità in materia di rating di legalità e le opportunità per le imprese
Dott.ssa Ombretta Main
Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato

Il bid rigging: la prevenzione, la revisione degli assetti interni in caso di commissione, la rilevanza di pregressi illeciti anticoncorrenziali ai fini delle gare pubbliche
Prof. Avv. Mariano Protto
Università di Torino

Il whistleblowing relativo agli illeciti antitrust: stato dell’arte ed evoluzioni possibili alla luce della nuova Direttiva UE 2019/1937
Avv. Livio Bossotto
Allen & Overy Studio Legale Associato

Avv. Livio Bossotto
Responsabile
Dipartimento Labour & Privacy
Allen & Overy Studio Legale Associato

Avv. Emilio De Giorgi
Responsabile
Dipartimento Antitrust
Allen & Overy Studio Legale Associato

Avv. Piero Fattori
Responsabile
Dipartimento Concorrenza e Regolamentazione
Gianni, Origoni, Grippo, Cappelli & Partners

Dott.ssa Ombretta Main
Responsabile
Direzione Rating di Legalità
Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato

Prof. Avv. Mariano Protto
Ordinario di Diritto Amministrativo
Università di Torino

Avv. Fabio Valerini
Professore a Contratto di Diritto Processuale Civile
Università di Roma Tor Vergata
Studio Legale Valerini

Quota di partecipazione in aula

La quota di partecipazione in aula include la consegna del materiale didattico in formato elettronico, la partecipazione alla colazione di lavoro e ai coffee breaks, la possibilità di presentare direttamente ai relatori domande e quesiti di specifico interesse.

Quota di partecipazione in videoconferenza

La quota di partecipazione in videoconferenza include l’invio del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di presentare ai relatori domande e quesiti di specifico interesse a mezzo chat.

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Modalità di funzionamento della videoconferenza

E’ possibile accedere all’evento formativo attraverso il proprio personal computer o il proprio tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma tecnologica utilizzata da Paradigma non necessita infatti di requisiti tecnici particolari e non richiede di installare alcun software.

Alcuni giorni prima dell’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali, le istruzioni di accesso e un test per verificare che la postazione da cui accede sia correttamente impostata. Il giorno del convegno basterà selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.

Durante la lezione, oltre a vedere e sentire il docente sarà possibile visionare simultaneamente le slides di supporto appositamente predisposte.

Oltre che ascoltare il relatore e seguire la presentazione, ogni utente collegato potrà inoltre porre domande e quesiti su tematiche di specifico interesse a mezzo chat, alle quali il relatore risponderà al termine della relazione.

Modalità di iscrizione

L’iscrizione si intende perfezionata al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via mail all’indirizzo info@paradigma.it, integralmente compilato. Il numero dei posti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.

Modalità di pagamento

La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e in ogni caso prima dell’effettuazione dell’intervento formativo tramite bonifico bancario intestato a:

Paradigma Srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco Popolare Società Cooperativa
IBAN IT 78 Y 05034 01012 000000001359

Formazione finanziata

La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.

Attestato di frequenza e crediti formativi

Al termine dell’intervento formativo sarà rilasciato ai partecipanti che hanno regolarmente preso parte ai lavori l’attestato di partecipazione nominativo. Il rilascio dei relativi crediti formativi è subordinato alla approvazione degli Ordini Professionali. Lo stato degli accreditamenti sarà periodicamente aggiornato.

Si precisa che la partecipazione in videoconferenza non permette il riconoscimento dei crediti formativi professionali

Diritto di recesso e modalità di disdetta

E´ attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o qualora si verifichi di fatto con la mancata presenza al corso, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.

Variazioni di programma

Paradigma Srl, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’intervento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma Srl. Paradigma Srl si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione dei programmi e sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.

Per ulteriori informazioni o necessità è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all´indirizzo di posta elettronica info@paradigma.it.

Quota aula

€ 1.100 + Iva

Quota videoconferenza

€ 1.100 + Iva

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 3 gennaio si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.

Crediti formativi
E’ stata presentata richiesta di accreditamento all’Ordine degli Avvocati di Milano. L’accreditamento non è previsto per la partecipazione in videoconferenza.

Progetto Giovani Eccellenze -50%
L´adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa che non abbia compiuto il 35° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.

Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.

Mercati elettronici della PA
Paradigma Srl opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.


I campi con (*) sono obbligatori

Dati relativi all'evento

Dati relativi al richiedente

Dati per eventuale partecipante under 30

Dati per la fatturazione elettronica

  Split Payment:
Si
No

Per informazioni contattare


L'iscrizione all'evento formativo si intende perfezionata al momento del ricevimento, da parte di Paradigma Srl, del presente modulo di registrazione compilato in ogni sua parte, stampato, firmato e inviato via e-mail all'indirizzo info@paradigma.it. Riceverete via email conferma dell'avvenuta iscrizione.


I dati forniti a Paradigma Srl sono raccolti e trattati, con modalità anche informatiche, esclusivamente per evadere la Sua richiesta di partecipazione all’intervento formativo e svolgere le attività a ciò connesse. I dati potranno essere trattati, per conto di Paradigma Srl, da dipendenti e collaboratori incaricati di svolgere specifici servizi necessari all’esecuzione delle Sue richieste. Il conferimento dei suoi dati, pur essendo facoltativo, si rende necessario per l’esecuzione del servizio richiesto. Solo in caso di Sua autorizzazione i dati saranno inoltre conservati e trattati da Paradigma Srl per effettuare l’invio di materiale informativo relativo a prossime iniziative di Paradigma Srl. Lei potrà esercitare i diritti sanciti agli artt. 15 – 22 del Regolamento (UE) 2016/679 inviando una richiesta scritta a Paradigma Srl con sede in Torino, C.so Vittorio Emanuele II, 68, tel. 011.538686, fax 011.5621123. Letta l’informativa, acconsente all’utilizzo dei dati inseriti nel presente modulo per l’invio del materiale informativo?
Mod.3.4 rev. 3 del 30/11/2018