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Corporate Governance

  • Il rapporto sull’applicazione del Codice e le raccomandazioni per il 2023

I docenti, nel corso dell’evento formativo, risponderanno alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti. Eventuali quesiti potranno essere anticipati inviando una email all’indirizzo asorba@paradigma.it

Evento in videoconferenza

28 febbraio 2023

Contenuti dell’evento

Nel corso della giornata di studi saranno analizzati i contenuti del Rapporto sull’applicazione del Codice di Corporate Governance e saranno presentate le corrette modalità di adeguamento alle raccomandazioni del Comitato italiano per la Corporate Governance per il 2023.

In particolare, dopo una disamina dei risultati dell’attività di monitoraggio sull’applicazione del Codice, saranno esaminate singolarmente tutte le tematiche che il Comitato ha portato all’attenzione per il 2023 e, in particolare:

il rafforzamento del dialogo con gli azionisti e gli altri stakeholder
le raccomandazioni relative alla composizione e al funzionamento del CdA
I criteri per la valutazione della significatività della relazione che può influenzare l’indipendenza dell’amministratore
Le raccomandazioni relative alle politiche di remunerazione degli amministratori e del top management

Destinatari dell’evento

L’evento formativo è rivolto ai Responsabili della Segreteria Societaria, ai Responsabili degli Affari Legali e Societari, ai General Counsel, ai componenti dei Board, ai Sindaci, ai componenti dei Comitati di tutte le società quotate, nonchè ai professionisti esterni che operano nel settore societario e supportano le aziende nelle decisioni strategiche.

Obiettivi dell’evento

Obiettivo dell’incontro è fornire ai partecipanti un quadro dettagliato e completo dei contenuti del Rapporto sull’applicazione del Codice di Corporate Governance, presentando le corrette modalità di adeguamento alle raccomandazioni del Comitato italiano per la Corporate Governance per il 2023.

Martedì 28 febbraio 2023

I risultati dell’attività di monitoraggio, le principali criticità riscontrate e l’evoluzione delle prassi di governance
Ragioni e metodologia del monitoraggio
Il graduale recepimento del principio del successo sostenibile
Le raccomandazioni del Comitato per il 2023
Avv. Alessandro Chieffi
Koiné Società tra Avvocati
Borsa Italiana

Il rafforzamento del dialogo con gli azionisti e gli altri stakeholder rilevanti per la società
L’implementazione delle politiche di dialogo con gli azionisti e con gli altri stakeholder
L’applicazione del principio di proporzionalità
Le tempistiche dell’engagement
Le opportune integrazioni alla Relazione di Corporate Governance
Dott. Andrea Di Segni
Morrow Sodali
Dott. Cesare Schiavon
Morrow Sodali

Le raccomandazioni relative alla composizione e al funzionamento del CdA
L’attribuzione di deleghe gestionali al Presidente: integrazioni alla Relazione di Corporate Governance, business judgment rule, rischi e responsabilità
La tempestività e l’adeguatezza dell’informativa pre-consiliare: rispetto del termine di preavviso ed esenzioni al termine “per ragioni di riservatezza”
La partecipazione dei manager alle riunioni del Consiglio: definizione delle modalità di accesso, ruolo del Presidente e le informazioni sulla partecipazione dei manager
Gli orientamenti sulla composizione ottimale del Consiglio
Avv. Bruno Cova
Delfino e Associati Willkie Farr & Gallagher

Le opportunità connesse alla partecipazione dei manager alle riunioni del Consiglio
Le relazioni tra amministratori e manager nello svolgimento dei lavori consiliari
Il ruolo dei manager per il corretto funzionamento degli organi di governance e per la formazione della volontà consiliare: opportunità ed elementi di attenzione
Differenze tra manager delle diverse funzioni di business e di controllo
La gestione e l’alimentazione dei flussi informativi
Prof. Dott. Marco Giorgino
Politecnico di Milano

I criteri per la valutazione della significatività della relazione che può influenzare l’indipendenza dell’amministratore
L’indipendenza dei consiglieri: novità del Codice, risultanze del Rapporto annuale e raccomandazioni del Comitato
La determinazione di parametri quantitativi e i criteri qualitativi per valutare la significatività delle relazioni commerciali, finanziarie o professionali e delle eventuali remunerazioni aggiuntive
La previsione di parametri quantitativi per la carica e per la partecipazione ai Comitati
Prof. Avv. Mario Stella Richter
Università di Roma Tor Vergata

Le raccomandazioni relative alle politiche di remunerazione degli amministratori e del top management
La trasparenza delle politiche di remunerazione sul peso delle componenti variabili
Gli orizzonti di lungo periodo nelle politiche di remunerazione
I parametri ESG per le remunerazioni degli amministratori
Prof. Massimo Belcredi
Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
Prof. Stefano Bozzi
Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma

Prof. Massimo Belcredi
Ordinario di Finanza Aziendale
Direttore
Centro di Ricerche Finanziarie sulla Corporate Governance (FIN-GOV)
Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano

Prof. Stefano Bozzi
Ordinario di Finanza Aziendale
Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma

Avv. Alessandro Chieffi
Partner
Koiné Società tra Avvocati
Segretario e Membro della Segreteria Tecnica
Comitato per la Corporate Governance
Borsa Italiana

Avv. Bruno Cova
Partner
Delfino e Associati Willkie Farr & Gallagher
Membro Gruppo Esperti
Comitato per la Corporate Governance
Borsa Italiana

Dott. Andrea Di Segni
Managing Director
Morrow Sodali

Prof. Dott. Marco Giorgino
Ordinario di Istituzioni e Mercati Finanziari
Politecnico di Milano
Presidente Comitato Rischi e Sostenibilità
Banca Monte dei Paschi di Siena
Presidente Comitato per le Operazioni con Parti Correlate
Terna

Dott. Cesare Schiavon
Manager
Morrow Sodali

Prof. Avv. Mario Stella Richter
Ordinario di Diritto Commerciale
Università di Roma Tor Vergata
Studio Stella Richter

Quota di partecipazione

La quota di partecipazione in aula virtuale (diretta streaming) include l’invio del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di sottoporre ai relatori quesiti di specifico interesse a mezzo chat. È altresì possibile anticipare domande e richieste di approfondimento inviando una e-mail a info@paradigma.it entro il giorno antecedente l’evento.

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Modalità di funzionamento della videoconferenza

E’ possibile accedere all’aula virtuale da qualsiasi luogo, utilizzando il proprio PC o tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma informatica utilizzata da Paradigma (Adobe Connect) non necessita di requisiti tecnici particolari.

Nei giorni antecedenti l’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali e le istruzioni di accesso. Il giorno dell’evento sarà sufficiente selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.

Durante gli interventi, oltre a vedere e sentire i docenti, è possibile consultare simultaneamente la documentazione predisposta dal relatore. Ogni utente collegato potrà porre domande sulle tematiche affrontate a mezzo chat, alle quali il docente risponderà nel corso dell’intervento.

Modalità di iscrizione

L’iscrizione si perfeziona al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via e-mail all’indirizzo info@paradigma.it, integralmente compilato. Il numero dei collegamenti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.

Modalità di pagamento

La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e, in ogni caso, prima dell’effettuazione dell’evento formativo, tramite bonifico bancario intestato a:

Paradigma Srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco BPM Spa
IBAN IT 14 V 05034 01017 000000002530

Formazione finanziata

La quota di partecipazione può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.

Attestato di frequenza

L’attestato di partecipazione nominativo sarà inviato al termine dell’evento formativo ai partecipanti che si sono regolarmente collegati all’aula virtuale.

Diritto di recesso e modalità di disdetta

È attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o si verifichi di fatto con il mancato collegamento alla videoconferenza, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.

Variazioni di programma

Paradigma, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’evento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma. Paradigma si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione del programma e di sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all’indirizzo e-mail info@paradigma.it.

Quota aula

Quota videoconferenza

€ 1.100 + Iva

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 14 febbraio si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.

Progetto Giovani Eccellenze -50%
L’adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa, che non abbia compiuto il 30° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione, con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.

Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.

Mercati elettronici della PA
Paradigma opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.


I campi con (*) sono obbligatori

Dati relativi all'evento

Dati relativi al richiedente

Dati per eventuale partecipante under 30

Dati per la fatturazione elettronica

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L'iscrizione all'evento formativo si intende perfezionata al momento del ricevimento, da parte di Paradigma Srl, del presente modulo di registrazione compilato in ogni sua parte, stampato, firmato e inviato via e-mail all'indirizzo info@paradigma.it. Riceverete via email conferma dell'avvenuta iscrizione.


I dati forniti a Paradigma Srl sono raccolti e trattati, con modalità anche informatiche, esclusivamente per evadere la Sua richiesta di partecipazione all’intervento formativo e svolgere le attività a ciò connesse. I dati potranno essere trattati, per conto di Paradigma Srl, da dipendenti e collaboratori incaricati di svolgere specifici servizi necessari all’esecuzione delle Sue richieste. Il conferimento dei suoi dati, pur essendo facoltativo, si rende necessario per l’esecuzione del servizio richiesto. Solo in caso di Sua autorizzazione i dati saranno inoltre conservati e trattati da Paradigma Srl per effettuare l’invio di materiale informativo relativo a prossime iniziative di Paradigma Srl. Lei potrà esercitare i diritti sanciti agli artt. 15 – 22 del Regolamento (UE) 2016/679 inviando una richiesta scritta a Paradigma Srl con sede in Torino, C.so Vittorio Emanuele II, 68, tel. 011.538686, fax 011.5621123. Letta l’informativa, acconsente all’utilizzo dei dati inseriti nel presente modulo per l’invio del materiale informativo?
Mod. 3.4 Rev. 3 del 23/11/2019