Placeholder address.
info@paradigma.it
011 538686

Iniziative In Programma

Caricamento Eventi

Corso base – La disciplina del transfer pricing

Milano, 2 aprile 2019

Hotel Hilton

Via L. Galvani, 12

Contenuti dell’evento

Secondo l’ultimo report della Commissione Europea, solo il 6% delle imprese europee non è mai stato coinvolto in controversie riguardanti la doppia imposizione, e l’84% delle imprese ha affermato che esse nella maggior parte dei casi sono causate da transfer pricing.

Come ormai è noto da tempo, sia per gli operatori sia per la Amministrazione Finanziaria e i giudici tributari, la materia dei prezzi di trasferimento è connotata da grande incertezza né si sono rivelate di grande ausilio le circolari ministeriali che, a far tempo dal 1980, hanno tentato di dare univocità al quadro normativo e regolamentare.

In ragione degli interessi in gioco e della sua essenza di tipo valutativo ed estimativo, esso si presta infatti a differenti interpretazioni sia in sede interna che internazionale, che si traducono in lunghi contenziosi, dall’esito spesso incerto.

Destinatari dell’evento

Il convegno è destinato ai Responsabili Fiscali, ai Responsabili della Pianificazione Fiscale e ai Direttori Amministrativi e Finanziari di tutte le aziende italiane, nonché a tutti i professionisti che operano in questo ambito.

Obiettivi dell’evento

Il corso intende proporre ai partecipanti un’introduzione concettuale e tecnica alla disciplina dei prezzi di trasferimento, in una prospettiva comparata dell’ordinamento e della giurisprudenza italiani, comunitari e degli orientamenti dell’OCSE.

La formula di corso base adottata per questa occasione ben si adatta alle esigenze specifiche di ogni realtà, permettendo un percorso di avviamento alla conoscenza del tema anche per i meno esperti e consentendo un dialogo attivo con il docente e scambi proficui con gli altri partecipanti.

Milano, martedì 2 aprile 2019
(9.00 – 13.30)

Principi generali

Metodi tradizionali e metodi reddituali

Il contenuto delle nuove Linee Guida del MEF in attuazione dell’art. 110 comma 7 del TUIR

Il transfer pricing degli intangibles

Gli oneri documentali in materia di prezzi di trasferimento

APA unilaterali e bilaterali

MAP e Convenzione Arbitrale

La nuova procedura per il riconoscimento in Italia di una rettifica in aumento operata da un paese estero

Avv. Raul-Angelo Papotti
Chiomenti

 

(Al termine dei lavori è previsto un light lunch)

Avv. Raul-Angelo Papotti
Socio dello Studio Chiomenti e Responsabile del Dipartimento Diritto tributario e pianificazione fiscale, Raul-Angelo assiste clienti italiani e stranieri in Diritto tributario e pianificazione fiscale, fiscalità internazionale e transfer pricing, operazioni di M&A, gestione dei patrimoni familiari, trust e pianificazioni successorie.

Annovera tra i suoi clienti le principali banche di investimento al mondo, multinazionali italiane ed estere, nonché importanti famiglie e family offices.

È autore di decine di pubblicazioni nell’ambito del diritto tributario internazionale sulle più importanti riviste italiane ed internazionali ed è frequentemente relatore a convegni in Italia e all’estero.

Avendo lavorato presso la sede di Londra per sei anni, Raul-Angelo ha sviluppato una particolare competenza nell’assistenza a banche, multinazionali e fondi di investimento americani ed inglesi con riguardo alle loro attività italiane.

Raul-Angelo è riconosciuto tra i massimi esperti in materia di diritto tributario internazionale dalle principali guide legali internazionali quali Chambers, Legal 500 e Who’s Who Legal.

Quota di partecipazione

La quota di partecipazione include la consegna del materiale didattico in formato elettronico, la partecipazione alla colazione di lavoro e al coffee break, la possibilità di presentare direttamente ai relatori domande e quesiti di specifico interesse.

Modalità di iscrizione

L’iscrizione si intende perfezionata al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via mail all’indirizzo info@paradigma.it, integralmente compilato. Il numero dei posti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.

Modalità di pagamento

La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e in ogni caso prima dell’effettuazione dell’intervento formativo tramite bonifico bancario intestato a:

Paradigma srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco Popolare Società Cooperativa
IBAN IT 78 Y 05034 01012 000000001359

Verrà spedita via email fattura quietanzata intestata secondo le indicazioni fornite.

Formazione finanziata

La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione.

Attestato di frequenza e crediti formativi

Al termine dell’intervento formativo sarà rilasciato ai partecipanti che hanno regolarmente preso parte ai lavori l’attestato di partecipazione nominativo. Il rilascio dei relativi crediti formativi è subordinato alla approvazione degli Ordini Professionali. Lo stato degli accreditamenti sarà periodicamente aggiornato.

Diritto di recesso e modalità di disdetta

È attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o qualora si verifichi di fatto con la mancata presenza al corso, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.

Variazioni di programma

Paradigma srl, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’intervento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma srl. Paradigma srl si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione dei programmi e sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.

Per ulteriori informazioni o necessità è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all´indirizzo di posta elettronica info@paradigma.it

Quota aula

€ 600 + Iva

Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 22/03/2019 si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.

Progetto Giovani Eccellenze -50%
L´adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa che non abbia compiuto il 35° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.

Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.

Mercati elettronici della PA
Paradigma srl opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.


I campi con (*) sono obbligatori

Dati relativi all'evento

Dati relativi al richiedente

Dati per eventuale partecipante under 30

Dati per la fatturazione elettronica

  Split Payment:
Si
No

Per informazioni contattare


L'iscrizione all'evento formativo si intende perfezionata al momento del ricevimento, da parte di Paradigma Srl, del presente modulo di registrazione compilato in ogni sua parte, stampato, firmato e inviato via e-mail all'indirizzo info@paradigma.it. Riceverete via email conferma dell'avvenuta iscrizione.


I dati forniti a Paradigma Srl sono raccolti e trattati, con modalità anche informatiche, esclusivamente per evadere la Sua richiesta di partecipazione all’intervento formativo e svolgere le attività a ciò connesse. I dati potranno essere trattati, per conto di Paradigma Srl, da dipendenti e collaboratori incaricati di svolgere specifici servizi necessari all’esecuzione delle Sue richieste. Il conferimento dei suoi dati, pur essendo facoltativo, si rende necessario per l’esecuzione del servizio richiesto. Solo in caso di Sua autorizzazione i dati saranno inoltre conservati e trattati da Paradigma Srl per effettuare l’invio di materiale informativo relativo a prossime iniziative di Paradigma Srl. Lei potrà esercitare i diritti sanciti agli artt. 15 – 22 del Regolamento (UE) 2016/679 inviando una richiesta scritta a Paradigma Srl con sede in Torino, C.so Vittorio Emanuele II, 68, tel. 011.538686, fax 011.5621123. Letta l’informativa, acconsente all’utilizzo dei dati inseriti nel presente modulo per l’invio del materiale informativo?
Mod. 3.4 Rev. 3 del 23/11/2019

Data

2 Aprile 2019

Orario

09.00 - 13.30

Sede

Milano, 2 aprile 2019
Hotel Hilton
Via L. Galvani, 12

INFO

Roberto Serafino
Telefono
011538686
Email
rserafino@paradigma.it

ISCRIVITI

Condividi